martedì 10 novembre 2009

"IL DESCO" E IL REAL COLLEGIO,

Sabato 14 novembre sia apre la Mostra Mercato de "IL DESCO".
E' una doppia ricorrenza che val la pena ricordare.
Nel novembre 2006 la prima vera edizione del Desco, dopo il numero zero, realizzato a Palazzo Tucci, inaugurò di fatto il Real Collegio, restaurato nel primo Chiostro, ma chiuso da anni a tutti.
E' stato l'inizio della utilizzazione di questo meraviglioso spazio espositivo, al centro della città.
Il merito va alla Soprintenza di Pisa ed al Consiglio di Amministrazione che accolse con disponibilità e grande collaborazione la proposta della Camera di Commercio e dell'APT di provare ad aprire questo spazio alla città, con l'edizione del Desco.
Da quel giorno ogni anno un nuova edizione del Desco, ma anche tanti altri eventi importanti. E ora con la Presidenza di Aurelio Russo, nuova spinta ha avuto la Programmazione di eventi nel Real Collegio.
 In questi anni si sono aperti nuovi spazi, il secondo chiostro e quest'anno si aprirà il terzo, grazie anche alla disponibilità di Don Michelangelo, rettore di San Frediano.
Credo che questa ricorrenza debba essere ricordata, perchè Il Real Collegio è uno spazio vitale per lo sviluppo Congressuale, Espositivo e quindi del turismo e del commercio a Lucca.

Nessun commento:

Posta un commento