sabato 5 dicembre 2009

LUCI SPENTE PER TE...............

Mi ha molto sorpreso la decisione di abbuiare Piazza Grande, spegnendo le luci del Comune per Natale.
Sorpreso non perchè le motivazione dell'assessore al ramo non possono avere ragioni di approfondimento, ma perchè il contesto ed il momento è completamento sbagliato.
Discutere di quale debba essere il contributo dei commercianti alla vita del Centro storico e del Comune è certamente cosa utile e giusta:
Farlo con atti unilaterali improvvisati, in un momento oggettivamente difficilissimo per il commercio e per il Centro Storico, mi sembra quantomeno inopportuno.
Ci sono stati e ci saranno tempi migliori per discutere del ruolo di una importante categoria economica quale quella dei commercianti ed andrà fatto, in un clima costruttivo e di serenità e soprattutti nei tempi giusti.
E' chiaro a tutti il momento economico che stiamo attraversando e che il periodo delle feste natalizie è atteso per una boccata d'ossigeno al settore del commercio, che deve essere in questo momento sostenuto, se possibile, ma non certo depresso per considerazioni che possono essere fatte tranquillamente a consuntivo, a gennaio, visto che riguardano non un episodio ma una impostazione generale.
Senza considerare poi la rivoluzione dei parcheggi, non ancora assimilata da tutta la città.
Su i parcheggi, dico solo che le monete da 10 centesimi sono quasi ormai introvabili a Lucca e che forse forme alternative per la prima ora andrebbero ricercate, anche qui con pazienza e disponibilità, perchè non è giusto rendere complicate le cose, anche le più normali come un parcheggio, per la vita dei cittadini, turisti e chi deve entrare in città.

Nessun commento:

Posta un commento