martedì 16 marzo 2010

Monumenti abbandonati: Porta S. Maria......anzi no!

Stavo scrivendo il nuovo post su i Monumenti abbandonati ed avevo scelto, fra i tanti, Porta S.Maria, davanti al Giannotti. Qunado sui giornali cittadini è apparsa la lieta novella che la Porta rinascimentale sarà restaurata e quindo sottratta al decadimento attuale.
E' una bellissima notizia, che fa molto piacere.
La Porta S.Maria infaftti adesso al suo interno è sporca, nera, inguardabile, il suo pavimento in antico chiodato di san pietrini è adesso attraversato da colate di bitume sparso senza criterio a tappare buche vaganti. La parte centrale della Porta, la più antica, adibita a transito pedonale, non è messa meglio.  La Porta, situata a nord, verso la Garfagnana e la via del Brennero, deve il nome alla statua della Vergine Maria che è posta al centro. Fu scolpita da Vincenzo Civitali nel 1594, ed ivi collacata nell'Agosto del 1594. È stata edificata tra il 1549 e il 1592. Fu progettata dall'architetto Cinese Bresciani e costruita da Michelangelo Gabrielli.
Speriamo che i lavori non durino molto, sia visibili ai turisti (cosa sempre interessante e ricercata) e terminino per lo meno prima della Festa di S.Croce.

Nessun commento:

Posta un commento