Follow by Email

giovedì 19 agosto 2010

Giochi all'Orto

Da pochi giorni il Sindaco Favilla ha inaugurato il nuovo campo giochi di San Concordio-Sorbano del Vescovo, realizzato dall'Ass.Bruni e dall'Opera delle Mura, chiamato "L'Orto".
Passo spesso davanti a questo "Orto" visto che mi è di strada per andare in città e devo dire che l'idea è stata brillante perchè questo parco giochi è sempre pieno di bambini, mamme e nonni.
Fa piacere vedere una struttura pubblica appena realizzata così praticata e quindi così sentita ed utile al quartiere.
L'afflusso è talmente tanto in queste giornate agostiane che forse si porrà il problema per il Comune e L'Opera di aggiungere ancora qualche gioco a quelli esistenti.
Dare risposte a queste esigenze del popolo dei quartieri periferici è cosa assai opportuna, visto come questi sono cresciuti in termini di popolazione e case in maniera rilevante.
San Concordio in pochi anni ha mutato volto, tantissimi gli appartamenti realizzati, una buona parte disabitati, con problemi di viabilità in grande crescita.
Fa paura anche il fatto che la costruzione del sottopasso di Via Ingrillini bloccherà il naturale sbocco verso il centro storico per molti mesi e speriamo non anni.
Forse andrebbe trovato un sistema di spostare temporaneamente il passaggio a livello di qualche decina di metri verso la Stazione, in via provvisoria, con una viabilità anch'essa provvisoria, che consentisse il passaggio delle auto senza chiudere il quartiere verso est in una morsa.
San Concordio è un bellissimo quartiere ancora assai vivibile che trova nel Parco del Nottolini, lo sfocio per passeggiate e soste assai piacevoli.
Anche l'acquedotto e soprattutto il Tempietto necessitano di cure di salvaguardia e ripristino e sono certo che vi sarà impegno comune a realizzarle.