Follow by Email

giovedì 2 settembre 2010

Conferenza Stampa su la nuova comunicazione delle Mura di Lucca

L'assessore Bruni ha presentato, insieme al CdA delle Mura, la nuova Comunicazione che sarà attuata nei prossimi mesi per far conoscere meglio le Mura di Lucca e gli eventi ad esse collegati, in tutto il mondo.
Mi è caro riportare il testo delle decisioni prese per aprire anche in questa sede un colloquio con "il popolo delle Mura", per avere critiche, suggerimenti, aiuti a far conoscere sempre meglio le Mura che sono il simbolo della città ed uno dei punti di forza della proposta turistica lucchese.

"Al fine di rendere più efficiente e visibile la comunicazione delle Mura, il CdA delle Mura ha deciso la riorganizzazione dei tre Siti esistenti: Opera delle Mura, Orto Botanico, Murabilia.

• Costituzione di un Sito: www.thewallsoflucca.it (altri domini già acquisit:i www.lemuradilucca.it e www.muradilucca.eu )
• Questo Sito sarà un Sito di immagine e di storia: molte foto, poco scritto e quel poco sarà in Italiano ed Inglese almeno.
• Un Sito della nascita delle Mura e dei 500 anni del suo passato.
• Un Sito che esalti la complessità e la bellezza del Monumento, unico al Mondo e simbolo della città di Lucca
• Questo nuovo Sito avrà una sezione separata denominata BLOG delle Mura, che sarà un Sito nel Sito: uno completamente diverso, con una grafica modernissima, accattivante, interattivo, con migliaia di foto scaricabili dall’utente, con tutte le nuove tecnologie di visualizzazione (Filmati, Animazione, ecc.).
• Un Blog aperto al rapporto con il “Popolo delle Mura, un Blog che chiederà al “Popolo delle Mura”:
- di partecipare attivamente alla salvaguardia del monumento,
- di inviare le foto delle Mura scattate da dilettanti e professionisti per realizzare la più grande banca fotografica delle Mura,
- di inviare filmati e spot realizzati sulle Mura che saranno inserito nel Blog, per una rapporto comunicativo interattivo e continuo,
- di partecipare alla vita delle Mura, con interventi a tutto campo
• Questo nuovo Sito, nel suo complesso Sito e Blog, sarà aggiornabile direttamente dal’Ufficio, senza affidamenti esterni, per un AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE.
• L’antitesi della Comunicazione sono i Siti NON aggiornati.
• In questa prima fase sarà realizzata solamente la nuova Home page del Sito (www.thewallsoflucca.it) da dove sarà possibile accedere ai vecchi siti esistenti (operadellemura, orto botanico, murabilia).
• Nei mesi successivi, con i tempi necessari per costruire un Sito altamente professionale, saranno attivate, man mano tutte le funzioni previste nel nuovo Sito e dal Blog.
• Questo nuovo Sito avrà come LINK:
Sito del Comune di Lucca
Sito dell’Opera delle Mura esistente per la parte normativa
Sito dell’Orto Botanico, che dovrà essere aggiornato con un Restyling appropriato e che rimarrà autonomo per le sue prerogative tecniche.
Nuovo archivio fotografico sulle “Torri Guingi e dell’Ore”, con orari aperture e prezzi.
Nuovo archivio fotografico con “Il Parco Fluviale di Lucca” e sua fruibilità.
Eventi sulle Mura: Murabilia, Verde Mura, altri eventi in programma.

• Questo nuovo sito dovrà chiedere di essere visto e "lincato" con:
 Sito del Comune di Lucca
 Sito di Toscana Promozione,
 Sito della Provincia,
 Siti dei più importanti Comuni della Provincia di Lucca,
 Sito della Soprintendenza di Lucca,
 Sito dei Musei Nazionali di Lucca,
 Sito delle Aziende partecipate del Comune di Lucca,
 Sito delle Fondazioni Bancarie,
 Sito delle principali aziende lucchesi (Manifattura Sigaro Toscano, Salov, Mennucci, Cartiere, ecc.)
 Tutti i Siti che si ritengono importanti per la Comunicazione delle Mura.


POSTA ELETTRONICA

• ISTITUZIONE:
 e.mail : muradilucca@virgilio.it questa casella di posta elettronica presente sul nuovo Sito e pubblicizzata anche a parte, dovrà essere il mezzo di comunicazione con il “Popolo delle Mura”, cioè tutto coloro che vorranno dare indicazione, fare critiche, chiedere info. LA RISPOSTA per le segnalazioni sarà data ENTRO TRE GIORNI,
 e.mail : ortobotanicodilucca@virgilio.it con le stesse motivazioni di cui sopra.

• Queste due e.mail sono già funzionanti e da oggi a disposizione del “Popolo delle Mura”.
• Queste due e.mail saranno riportate in modo interattivo nell’Home page del nuovo sito www.thevallsoflucca.it

ALTRI STRUMENTI INTERNET

Sarà realizzato ancora:
 Sito Mura di Lucca su Facebook
 Sito Mura su Twitter in Inglese
 News letter “InfoMuradiLucca” che con cadenza periodica invia informazioni sulle Mura a categorie di utenti realizzando una BANCA DATI: Giornalisti, VIP, Operatori Turistici locali e internazionali, Uffici ENIT nel Mondo, Ambasciate, Consolati ed Istituti di Cultura Italiani nel Mondo, Uffici ICE nel Mondo, Principali Agenzie e Tour Operator Italiani ed Esteri, Associani e Fondazioni della Cultura, singoli cittadini amanti delle Mura che si iscrivano alla news letter, ecc.
 Una presenza continua su You tube, con brevi filmati, professionali, ma anche amatoriali.

RAPPORTO CON GIORNALISTI E VIP

La migliore Comunicazione è come noto svolta dal “passaparola”, per cui si curerà di INVITARE A LUCCA A CONOSCERE LE MURA:
o Giornalisti
o VIP
o Operatori Turistici
o Sindaci e amministratori di città Murate
o Ogni altra persona che si ritiene utile alla Comunicazione delle Mura.

Per questo tipo di accoglienza sarà ricercata la collaborazione con gli operatori del turismo della città per un’ospitalità che abbatta i costi a carico dell’Opera e che consenta quindi una presenza massiccia e continua sui giornali, riviste e tv di tutto il Mondo, delle Mura di Lucca.

STRUMENTO OPERATIVO PER SPONSOR

Realizzazione immediata di un breve DVD di lavoro (cinque minuti), composto da piccoli mini-spot da trenta secondi, illustrante brevemente le Mura nel suo complesso e le criticità del Monumento e dei lavori accorrenti per il ripristino e la conservazione, ai fini di reperire Sponsor.
Questi brevi filmati saranno poi utilizzati per gli eventi di promozione, per essere messi a disposizione di TV e Siti e per essere visti nel Blog delle Mura.


Tutto questo nuovo pacchetto di comunicazione delle Mura sarà realizzato per parti omogenee, anche in considerazione delle spesa, con un inizio di operatività parziale del Sito entro l’anno e per il suo completamento a regime, prima dell’inizio delle celebrazioni per il 500°, ovvero prima di Pasqua 2011.