lunedì 18 ottobre 2010

La Terza Domenica in città

Domenica pomeriggio sono andato in città, era la terza domenica del mese....
Trovare un parcheggio è stato arduo......ho girovagato per più di mezzora: prima in città....caserma mazzini e cittadella...coda smisurate....porta s.anna completo....ho trovato un posticino....lontano....alle tagliate.
Una passeggiata fino a San Frediano e poi un...tuffo in via Fillungo.
Tanta gente, tantissima direi soprattutto in quella parte del Fillungo che molti anni fa era considerata....non nobile....per capirsi quella che dall'incrocio di via s.giorgio va a porta di borghi.
Il motivo è semplice in quel tratto di via Fillungo tutti i negozi sono aperti...e fanno vendite...... bravi e coraggiosi.
Veramente un bella passeggiata, non era freddo, le vetrine attraenti, la gente allegra e conversativa.
Sono arrivato fino a Porta di Borgo, con le nuove aiuole......mah...che dire...ma il peggio.... è venuto dopo, una via dei borghi con pochissimi negozi e tante bancherella a un euro.....quale lo scopo di questo mercatino da un euro a colpo???
Al buio, in una strada con pochissimi negozi, queste bancarelline.....fermamoci qui... se no mi danno del......razzista......
Un mercatino da cambiare....modificare......insomma non mi sembra decoroso ne opportuno ne in linea con il carattere del centro storico.
Questi mercatini vanno bene, per carità, avranno il loro scopo, il loro pubblico, ma perchè farli in centro??? c'è tanto spazio nei quartieri fuori le mura. O se devono essere in centro debbono essere decorosi, carini, utili, adeguati, opportuni, insomma in linea con un centro storico elegante, artistico, bello.
Ho fatto acquisti in via Fillungo....piccole cose....ma è piacevole fare acquisti la Domenica in città, passeggiando in mezzo a tanta gente....
Nel tornare all'auto alle tagliate la brutta sorpresa: il passaggio sotto la piattaforma di San Frediano non è illuminato.....male....molto male....e poi.... ancor peggio...anche la strada pedonale dalla posterula di San Frediano alla Circonvallazione ...tutta buia....nessun lampione acceso.
Buio e pericoloso tutto il percorso.....così non va bene...queste cose....non debbono succedere.......lunedì cercherò di sapere cosa è successo....ma così.... non va bene......non va bene tutti i giorni ma soprattutto non va bene la terza domenica... con la città affollata di visitatori, che lasciano l'auto nel parcheggio più grande, alle tagliate e devono transitare per questa strada pedonale.
Ci vuole più controllo....più sensibilità.....più amore per questa nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento