domenica 7 novembre 2010

Firenze si.....Lucca no.....

L'altra sera sono stato a Firenze per un appuntamento di lavoro alle 19, proseguito mangiando una bruschetta e una pappa al pomodoro in una delle tradizionali Vineria del Centro. (con un ottimo vino, invero)
Ho potuto constatare alcune cose che a Firezne ormai sono acquisite e che a Lucca, il solo parlarne, crea mal di pancia e polemiche.
La prima:La zona ZTL.
Quando mi è stato detto che si sarebbe continuato la riunione in una piccola Vineria del Centro, ho subito detto: non ho l'autorizzzazione ad entrare nel centro storico di Firenze, con la mia auto.
Mi è stato risposto che essendo passate le ore 19,30 TUTTI possono entrare nel Centro, nell'isola ZTL, salvo che nelle zona strettamente pedonale.
E' così è stato, ho potuto entrare nel centro storico, dove normalmente possono accedere i possessori dei permessi, perchè erano passate le 19,30.
Mi sembra una misura ineccepibile, da copiare: se vuoi andare a cena in centro, dopo le 19,30 puoi entrare nell'Isola, parcheggiare e dopo ceno tornare via.
Firenze si....Lucca no...
Seconda cosa: I Gazebo.
Prima di entrare nella Vineria abbiamo bevuto un "crodino" al celebre Bar Pascoschi (come si legge e non come si scrive) sulla Piazza della Repubblica, in pieno centro, in un comodissimo Gazebo, con le pareti trasparenti in PVC che si abbassano e si alzano elettricamente, con copertura e con riscaldamento elettrico e a gas.
Una delizia stare al centro, vedere la bellissima piazza, sorseggiare un "crodino" al calduccio e se si alza il vento, un premuroso cameriere abbassata, azionando un bottone, le pareti trasparenti del Gazebo.
Penso a Lucca e a tutti i problemi dei nostri Bar e Ristoranti:
E' vero che Lucca è sempre stata nei secoli una repubblica indipendente da Firenze....ma da qualche decennio siamo tutti Italiani......forse....
Firenze si......Lucca no...

Nessun commento:

Posta un commento