sabato 27 novembre 2010

INFO...... DELL'OPERA DELLE MURA

In attesa che parta la nuova Newsletter dell'Opera delle Mura (Le Mura, le Torri e l'Orto raccontano....)  appena la Commissione Croci-Giannini avrà terminato l'esame delle molte domande pervenute per il Bando  per il nuovo Sito dell'Opera (tante donande e moltissime belle proposte, che hanno rallentato i tempi per la scelta del vincitore), ho deciso di ospitare nel mio Blog in via provvisoria, le Info sull'attività dell'Opera, in maniera che tutti possano essere informati e l'attività svolta abbia la necessaria trasparenza.
Appena aggiudicata la gara per i Sito, sarà costruita, oltre la nuova News letter, il sito su Facebook e su twitter, nonchè un autonomo Blog dell'Opera che affiancherà il nuovo Sito.
Ecco le info sull'attività di queste ultime settinane dell'Opera delle Mura, che come noto ha competenza sulla conservazione e valorizzazione delle Mura Urbane, delle Torri medievali Guinigi e delle Ore, sull'Orto Botanico.

Partiranno a giorni, lavori sulle Mura e nell’Orto Botanico, da molto attesi.
Una nuova tinteggiatura di tutte le panchine di ferro, ora in tre colori, con il nuovo colore marrone ruggine scelto con la supervisione dei Consiglieri Croci e Giorgi. E’ visibile in anteprima sulla panchina di sinistra del Castello di Porta S.Donato Nuova.

Sarà anche collocata una nuova fontana, accanto alla Casermetta del CISCU, per coprire un tratto delle Mura in cui era mancante e da tempo richiesta.

Con la collaborazione del Gruppo Speleologico Lucchese, sotto la supervisione del Consigliere Bruciati, inizieranno a breve alcune esplorazione nel sottosuolo delle Mura e delle Torri, per una conoscenza approfondita, ma anche per verificare l’accessibilità a nuovi percorsi visitabili a tutti.

Stanno per avere il via i lavori di tinteggiatura interna della Porta S.Maria, cancellando tutte le brutture di adesso.

L’Opera delle Mura sotto la direzione dell’Ing.Giannini ha stabilito un proficuo rapporto di lavoro con la Soprintendenza, ha affermato il Presidente Colucci e i lavori sono stati autorizzati in tempi rapidi e altre richieste sono in fase avanzata di istruttoria: l’amore e la dedizione che l’Ing. Cecati ha per le Mura ci assicura una massima collaborazione condivisa, che sarà foriera di molti interventi di conservazione e valorizzazione nei prossimi mesi.

Ho anche avuto la disponibilità della dott.ssa Roberta Martinelli, una delle massime autorità culturali in materia, ad assistermi quale Consulente Culturale e la ringrazio di cuore, perché è senza alcun costo per l’Opera.

La Provincia di Lucca, grazie anche all’interessamento del Consigliere Landucci, ci ha comunicato di aver stanziato 5.000 euro per il contrasto alle scritte che degradano il monumento e il CdA dell’Opera sta valutando le iniziative da prendere.

Intanto sulla Torre Guinigi, per la prima volta, splendono le luci di Natale, realizzate grazie ad ASCOM.

Stanno partendo anche i lavori delle due nuove aiuole all’Orto Botanico, grazie anche al contributo della Fondazione Banca del Monte. Un lavoro importante che riqualificherà una parte considerevole dell’Orto reintroducendo specie botaniche di Camelie e Rododendri che erano pressoché scomparse.

Sempre per l’Orto siano in attesa di definire con la Fondazione CRLucca che ha dato la sua disponibilità di massima, il trasferimento nei loro adiacenti locali, degli antichi libri, dei preziosi acquerelli, delle collezioni dei semi dell’antico Orto Botanico, per una più adeguata conservazione

Nessun commento:

Posta un commento