sabato 29 gennaio 2011

Il Sindaco ed i Varchi.......

La presa di posizione del Sindaco Favilla sui varchi telematici non può che essere condivisa.
I Varchi sono stati decisi molti anni fa dalla giunta Fazzi. Si è fatto allora un forte investimento con i denari pubblici. Per anni si sono fatte sperimentazioni, riunioni, preparativi.
Adesso a pochi giorni dalla partenza dopo un pecorso accidentato di molti anni, qualcuno si sveglia accorgendosi del problema e chiedendo l'ennesimo rinvio.
Peraltro la questione è di una limpidità unica: l'Isola pedonale con i divieti di accesso al centro storico esiste da molti anni, con contravvenzioni da parte dei vigili quotidiane: io ne ho prese negli ultimi anni una quindicina mi sembra.
Con i varchi l'unica cosa che cambia, che non saranno più i vigili a piedi a fare le multe, ma saranno delle macchine preposte agli ingressi
Cioè non sarà possibile più tentare la sorte: oggi piove, forse il vigile non passa, metto la macchina in divieto. Coloro che tentano via via la sorte, sono destinati a finire. Le macchinette sono infallibili (quasi...) e per gli aspiranti furbi....come a volte sono stata anch'io.....e molti altri.....è finita.
Una cosa diversa è la sospensione della validità dell'isola pedonale e quindi solo di conseguenza anche la sospensione dei varchi, per le ore della notte.
A Firenze, per esempio, dopo le 19 e fino alla mattina presto, l'isola ed i varchi sono sospesi e tutti possono accedere al centro storico, almeno in bassa stagione.
Questa mi sembra una cosa positiva, aiuterebbe il vivere del centro storico la sera, l'attività di ristorazione, bar, cinema, ecc.
Se si fa a Firenze che è Firenze non vedo perchè non si possa fare a Lucca.
Infatti è la sera che avvengono ora le maggiori violazioni dell'Isola pedonale contando sulla mancanza di vigili nella sera e volendo accedere nei mesi freddi all'utilizzo del centro senza tanto camminare.
Facendo questa deroga si verrebbe incontro non ai furbi, ma a quei pochi che hanno la buona abitudine e, sono veramente pochi, di venire a vivere Lucca di sera....ed infatti..... i contrari a questa possibilità sono quelle sparute sigle di residenti...... non tanto per i parcheggi..... quanto per continuare a tenete Lucca come un dormitorio di un Convento: alle 22 tutti a letto e ...zitti.

Nessun commento:

Posta un commento