martedì 15 febbraio 2011

AUTOCRITICA E CONFERME

Sono spesso intervenuto in questo mio "privato blog" su questioni che riguardano la città.
Alcune volte ho trovato consensi altre volte contestazioni, come giusto e normale che sia.
Voglio ora fare il punto su due argomenti che ho trattato in passato:
La rotatoria di Borgo Giannotti e il centro storico e i varchi telematici.
Sul primo, la rotonda del Giannotti, devo fare una onesta autocritica, ero contrario per i noti motivi, devo dire che a opera quasi conclusa, non mi dispiace: il traffico scorre meglio, la possibilità di ingresso diretto in città, migliore, il verde previsto piu allettante. Rimane da valutare l'impatto delle auto verso le Mura. Ma il dato confortante è che non è così brutto il tutto come avevo pensato.
Sul secondo punto invece, il centro storico ed i varchi telematici, mi sembra che le più nere previsioni si siano avverate: il centro è sempre più vuoto, soprattutto la sera, la protesta aumenta, le soluzioni proposte si accavallano, alcune anche bizzarre e ...."pericolose"
Credo che la soluzione migliore sarebbe quella di andare ad una "Convention pubblica" di più giorni in cui si discuta del vero problema della città: che cosa vogliamo che sia il Centro storico di Lucca.
Solo andando a chiarirsi, a condividere, una proposta "finale" su caso vogliamo che sia il centro di Lucca negli anni 2000, possiamo poi trovare coerenti soluzioni al tema dato.
Una o più riunioni in cui si discuta a 360 gradi, apertamente, della funzione del centro, della sua destinazione, delle possibilità del suo sviluppo:
Città dei residenti? Polo culturale e commerciale vivo e dinamico? Museo per i turisti? Dormitorio per abbienti? Fuclco di vita diurna e notturna??
Discutiamo, valutiamo ed arriviamo ad una conclusione e su questa impostiamo le scelte operative coerenti.
Continuare a discutere scelte parziali, senza avere chiaro l'obiettivo finale, mi sembra velleitario ed inutile.
Andiamo alla radice del problema: città aperta o città Museo? Fatta la scelta è più semplice trovare le soluzioni operative.  

Nessun commento:

Posta un commento