lunedì 28 marzo 2011

Più 50 per cento - Lucca Capitale del Verde

Anche la pioggia all’ultimo ha voluto esserci a VerdeMura. Non invitata, ha “benedetto” l’ultima ora di apertura della manifestazione.


Questa quarta edizione ha visto la presenza complessiva di oltre 15.000 visitatori. Solo nella giornata odierna, per quanto con la minaccia di pioggia, si è visto un afflusso di quasi 8.500 persone.

Alla soddisfazione degli espositori si è aggiunta quella dell’organizzazione.

Anche grazie a questo successo - ricercato con un’organizzazione puntuale e motivata - Lucca si candida a tutti gli effetti a diventare la capitale italiana del giardinaggio. Tra VerdeMura e Murabilia in autunno, infatti, il “movimento verde” italiano porta a Lucca circa quarantaduemila presenze all’anno. Una forma di turismo intelligente e di cultura specialistica con la città al centro dell’attenzione e capace di muovere una piccola ma sostanziosa economia. Dopo i dati di affluenza di questa quarta edizione di VerdeMura, si chiederà a Lucca una maggiore attenzione e una più calorosa accoglienza di chi sceglie la città per il primo fine settimana di primavera.

“La BBC ha appena affermato che Lucca è la più bella città europea da visitare a inizio primavera - ha detto visibilmente soddisfatto l’assessore Bruni - è questa è la riprova che si può valorizzare ancora di più questo patrimonio speciale con il verde e la presenza di visitatori da tutta Italia.”

L’impegno, ora, è conservare i risultati ottenuti e lavorare a consolidarli nelle prossime edizioni.
La quinta edizione di VerdeMura si svolgerà nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile 2012.

Questo il Comunicato Ufficiale, ora le mie considerazioni:

L'impegno dell'Opera delle Mura per questo evento è stato eccezionale, devo ringraziare il Direttore Ing.Giannini,  tutti i dipendenti e tutti i collaboratori per la dedizione e l'impegno dato, ma anche per la bravura e la competenza dimostrata.
Raramente nelle mia lunga esperienza di amministratore e dirigente ho visto tanta dedizione alla "causa" come in questa occasione.
Questo grande successo (50% in più di visitatori, da 10 mila dell'anno passato agli oltre 15 mila di
quest'anno) deve farci impegnare ancor più per Murabilia del prossimo settembre e per far crescere e migliorare  ancor più il Parco delle Mura di Lucca, per farla consacrare  la più importante realtà Italiana del Verde.

Nessun commento:

Posta un commento