giovedì 14 aprile 2011

All'interno di Porta San Gervasio

Ieri ho visitato l'interno della Porta medievale di San Gervasio.
La Porta che fa parte delle Mura medievali è stata restaurata in parte mi dicono nel 2005 e poi abbandonata a se stessa.
Alcune parti sono ben tenute altre meno, dappertutto sporco di piccioni, zecche e sudiciume.
I locali sono belli, si sale una stretta scala certamente costruita dopo l'abbandono delle Mura Medievali per le nuove Mura rinascimentali, all'interno di una piccola costruzione adagiata lateralmente alla Porta e si arriva nella parte centrale fra i due torriorni.
Sulla scala l'antica prigione, un locale basso e stretto con un piccolo pertugio sul fuori. Più su, un primo "appartamento" abitato fino ad una ventina di anni fa, quattro locali belli con vista sulle vie circostanti. Salendo ancora un altro appartamento uguale a quello precedente, ed ancora oltre siamo in cima al Torriore di sinistra un bel locale.
Un terrazzo conduce all'altro torriore di destra anche questo con un ampio locale.
Guano di piccioni d'appertutto, piccioni morti e vivi a iosa.
La vista dal terrazzo e magnifica, si vede tutta Lucca, per persone sulla Torre Guinigi si possono toccare" quanto sono vicine.
E' un peccato che tutto sia abbandonato da anni.
Farò fare delle ispezioni di solidità per l'utilizzo dei locali, poi sentiremo la Soprintendenza per vedere come possono essere utilizzati. Una volta erano appartamenti.
Ancora una bellissima cosa a Lucca, misconosciuta, da valorizzare o da rimettere in circolo, così è uno speco. Vediamo cosa si può fare. 

Nessun commento:

Posta un commento