giovedì 7 aprile 2011

MURA: avanti tutta....!

Il CdA delle Mura, Bruciati, Croci, Favilla, Giorgi, Colucci,  nella sua riunione di martedì ha preso alcune decizioni che mi sembrano importanti e che ritengo quindi utile condividere:


• Ascensore sulle Mura: il C.d.A ha deciso di approvare in linea di massima l’opera e la sua ubicazione (Cortina lato destro Baluardo S.Maria) dando mandato al Direttore, Ing.Giannini di verificare la possibilità tecnica di realizzazione e la compatibilità economica.

• WC sulle Mura: il C.d.A. ha deciso di approvare la realizzazione di due WC nelle due Casermette che hanno due porte esterne. Ha dato mandato al Direttore di verificarne la possibilità tecnica e la compatibilità economica.

• Casa del Boia e Casa del Cane: il C.d.A. di fronte ad esplicite richieste d’interesse ha deciso di lanciare due distinti Bandi per il restauro con uso, dando mandato al Presidente e al Direttore di predisporne il contenuto in accordo con la Soprintendenza e il Comune.

• Porta S. Donato nuova: Il CdA ha deciso il recupero della facciata e del passaggio interno, dando il via alla progettazione e alle procedure autorizzative.

• Piccole attività di Ambulanti sulle Mura: il C.d.A., di fronte a plurime manifestazioni di interesse, ha deciso di pubblicare un Bando, in stretta osservanza con quanto previsto dal Regolamento Comunale sul Commercio, per le Mura, per tre autorizzazioni nei settori: gelati artigianali, acqua minerale, spremute artigianali di frutta e tisane salutistiche.

• Cartellonistica: Accettazione delle osservazioni della Soprintendenza e passaggio alla fase operativa dei 35 Cartelli turistici previsti da istallare sulle Mura e le Torri.

• Test di Cuper: Su proposta e con la collaborazione dell’Associazione Amici del Cuore organizzazione per la metà di giugno, di un Giornata del Test sulla Mura, aperta a tutti, ricercando la collaborazione con la USL e altre associazioni del volontariato e dello sport.

• Cannoniere: Il CdA valutato che alcune di esse ben si presterebbero a realizzare in estate piccoli eventi culturali e sociali, che possano contribuire a animare le Mura, anche di notte, ha deciso aprire un Bando per le manifestazioni di interesse per le Associazioni.

• Mura On Demand: Insieme con Itinera, alcuni Sotterranei, Cannoniere, Sortite, di recente restaurati o in fase di restauro, abitualmente chiusi, saranno aperte al pubblico, in accordo con le Guide, per essere usufruite su Domanda e a pagamento.

• Spalti interni del Baluardo San Salvatore: il CdA ha deciso lavori di sistemazione dell’aerea, ora parzialmente degradata, con l’utilizzazione di uno sponsor, dando mandato al Direttore di procedere il prima possibile, vista anche la presenza del Parco Giochi delle Mura.

• Orto Botanico: In accordo con l’Università di Firenze (Specola) realizzazione a fine maggio di una giornata Bat-Night. Convegno sul tema, proiezioni, centro di ascolto, introduzione della Bat-Box all’Orto e diffusione delle Bat-Box al pubblico.

chi desidera ulteriori informazioni può scrivere a colucci.lu@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento