mercoledì 20 luglio 2011

UN MONDO DI ORCHIDEE A LUCCA IN SETTEMBRE

“Un mondo di Orchidee” alla seconda edizione, sarà una delle grandi Mostre che arricchiranno l’ undicesima edizione di Murabilia-Murainfiore, che si terrà sulle Mura di Lucca e all’Orto Botanico da giovedì 2 a domenica 4 settembre 2011.

Questa splendida rassegna sarà allestita in una delle grandi serre dell'Orto Botanico di Lucca e vedrà la partecipazione delle più importanti Associazioni nazionali italiane che riuniscono coltivatori, appassionati e studiosi di Orchidee oltre a alcuni dei maggiori espositori italiani.

Verranno esposte oltre 250 orchidee in fiore: specie botaniche naturali e rari ibridi artificiali ottenuti dall'uomo, incastonate mirabilmente insieme alle bellissime piante tropicali delle collezioni dell'Orto Botanico di Lucca.

Saranno presenti con magnifici e rari esemplari le Associazioni: ATAO, Associazione Triveneta Amatori Orchidee, AMAO, Associazione Meridionale Amatori Orchidee e ALO, Associazione Laziale Orchidee.

Parteciperanno all'esposizione collettiva anche i venditori specializzati in Orchidee, presenti alla undicesima edizione di Murabilia-Murainfiore: Gianfranco Pozzi, Franco Bianco, Giulio Farinelli, Detlef Frenzel.

Durante la durata della Mostra saranno presenti i massimi esperti e collezionisti del settore Orchidee che illustreranno ai visitatori le caratteristiche e i segreti di coltivazione delle piante esposte.

Nella Mostra un eccezionale servizio di “SOS Orchidee”: i visitatori potranno portare le loro piante al “Pronto Soccorso Orchidee” appositamente allestito, per sottoporre a una visita le piante in cattivo stato di salute o con problemi di coltivazione.

Nella mattina di Sabato 3 settembre saranno presenti i giudici AIO, Associazione Italiana di Orchidologia, che rappresenta le associazioni italiane all'estero, che visiteranno l'esposizione e gli stand dei venditori specializzati presenti, per valutare le piante esposte secondo criteri internazionali e assegneranno le Medaglie al merito, che saranno visibili dal pubblico, sulle piante premiate.

Durante tutta la durata della mostra ci sarà spazio anche per un giudizio popolare.

I visitatori potranno votare l'orchidea più bella partecipando all'estrazione di un libro sulla coltivazione delle Orchidee.

Si parla nei corridoi… anche di una misteriosa piacevole sorpresa, una possibile esposizione della Orchidea più grande al Mondo……ma come ogni sorpresa non è possibile carpire anticipazioni a Iacopo Lazzareschi Cervelli che è il curatore di questa prestigiosa Mostra.

A tutte le Mostre presenti all’Orto Botanico si potrà entrare liberamente, con il biglietto di ingresso di Murabilia-Murainfiore.

Nessun commento:

Posta un commento