giovedì 8 settembre 2011

NORCINI A CASTELLO

Per Domenica 11 settembre vi propongo una gita nello Storico Castello di Catsruccio Castracani a Ghivizzano con un percorso Gastronomico eccezionale, con i piatti e i prodotti della Valle del Serchio e della Garfagnana in collaborazione con Slow food,
E' un piacevole gioco: si percorrono le tortuose strade della città murata, sotto il Castello e ad ogni angolo, in una casa o una antica cantina, si possono degustare piatti e prodotti diversi.
Si paga un ingresso e da Mezzogiorno, si possono degustare tutti i piatti e i prodotti nel percorso, che è vario e affascinante, bevendo il Vino genuino delle nostre terre nelle grotte e nelle antiche Osterie.

La suggestiva iva scenografia di Ghivizzano Castello vedrà un percorso dimostrativo con punti di degustazione dei prodotti dell’antica arte del Norcino.
Il fascino e l’alchimia di questo antico mestiere della Valle del Serchio si presenteranno con ancestrali profumi e una poesia di sapori che andranno dal lardo al biroldo, dalla mondiola alla salsiccia, dalla coppa al prosciutto accompagnati dal pane di patate, di castagna, farro e di formenton e dai vini lucchesi e di Montecarlo.
Ore 11.00 Apertura del mercatino

Ore 12.00 Inizio percorso degustativo.

Ore 16.00 Corteggio storico

Ore 16, 00 Arrivo del Treno Speciale con carrozze d’epoca 100
PROGRAMMA

Durante la giornata nel borgo rivivranno gli antichi mestieri grazie al Gruppo Storico di Ghivizzano Castello, saranno organizzati giochi, musica e visite guidate del paese, spettacolo di Falconeria; nella parte bassa del paese apertura del Centro Commerciale Naturale. (vedi allegato)
Sarà presente uno stand di degustazione del Sigaro Toscano della Manifattura Tabacchi di Lucca



Nessun commento:

Posta un commento