venerdì 21 ottobre 2011

DARK SEGRET: UNA NOTTE CON I LUPI MANNARI NEL BALUARDO SAN MARTINO

Dark Secret: un party nei sotterranei delle Mura con la scrittrice


fantasy Adrea Cremer il 31 ottobre



Lunedì 31 ottobre sarà la notte di Dark Secret: all'interno della città, nei cinquecenteschi sotterranei del baluardo San Martino, con ingresso da via Buiamonti (che si apre su Piazza S.Maria), a partire dalle ore 23 si terrà un super Dark Party che vede la presenza di una delle più acclamate giovani scrittrici del genere fantasy-horror. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato in occasione del Festival del fumetto e del gioco intelligente con il patrocinio dal Comune di Lucca, insieme a Lucca Comics and Games, Opera delle Mura, Ascom-Confcommercio, IN Lucca consorzio Centro Commerciale Naturale Città di Lucca, in partnership con Rendering Domotica di Leandro Tinti e Pierluigi Bizzarri, con il coordinamento di Paul & Garden events.

“Un modo diverso per vivere le Mura – ha sottolineato Moreno Bruni, assessore con delega ai parchi –, alla sera, assaporando tutta la suggestione di cui sono capaci questi luoghi, ogni volte che abbiamo aperto i sotterranei dei baluardi in orario serale, le persone sono rimaste affascinate dallo spettacolo insolito che offrono”.

“Lucca Comics and Games – ha sottolineato il presidente Francesco Caredio – sono una manifestazione che si presta a collaborare con tutte le realtà cittadine, quindi abbiamo colto con favore la proposta che ci veniva dai commercianti e da Opera delle Mura di animare un dopo cena”.

“Abbiamo sempre avuto l’idea di offrire al pubblico dei Comics e ai lucchesi – spiega Federico Lanza del centro commerciale naturale città di Lucca – iniziative serale che animassero la città, in questo modo siamo anche riusciti ad interessare la zona nord che restava forse più marginale”.

“uno dei motivi del successo del rientro in città del festival – ha spiegato il vice presidente di Lucca Comics and Games, Emanuele Vietina – è anche la possibilità di avere come scenari gli splendidi contesti monumentali che la città offre, comprese le Mura che si sono prestate a fare da sfondo a giochi di ruolo e ambientazioni diverse. La proposta dei parti serali a tema ha interessato tantissimo le case editrici, tanto che la De Agostini ci ha proposto una delle sue scrittrici di punta: Andrea Cramer che sarà presente all’evento”.

Leandro Tinti della Rendering Demotica, senza troppo svelare i segreti della festa ha fatto però chiaramente capire che ci saranno ambientazioni a tema e giochi di luci particolari.

Il presidente dell’opera delle Mura, Francesco Colucci ha invece dato appuntamenti a tutti coloro che vogliono passare una serata altamente suggestiva e scoprire il fascino dei sotterranei delle Mura di notte”.

Ospite d’onore, quindi, la scrittrice ANDREA CREMER, autrice del bestseller Nightshade ed ospite il giorno allo Stand De Agostini, nell’ambito della cinque giorni di Lucca Comics and Games 2011.

In modo nuovo ed originale per far riscoprire i luoghi storici della città, decontestualizzandoli in una chiave moderna e facilmente fruibile anche da tutti gli ospiti del festival che ormai negli ultimi tre anni hanno imparato ad apprezzare le Mura e i suoi sotterranei anche come speciali ambientazioni per giochi di ruolo.

All'interno dei bui corridoi e delle nere stanze, l'atmosfera del Dark Party “Dark Secret” sarà “scaldata” dai Dj: Paul Cutié, Luca Maffei, CJ Faver e Lollo.

Andrea Cremer, giovane scrittrice Urban Fantasy del Minnesota. Insegna storia al college di arti liberali a St. Paul. Ha sempre amato la scrittura e non ha mai smesso di scrivere: Nightshade è il primo volume della trilogia che segna il suo brillante esordio nella narrativa, subito nella top ten americana e francese. Di Andrea Cremer è appena uscito in italiano Nightshade (De Agostini, 2011), il primo volume di una trilogia urban fantasy che vede protagonista Calla, una lupa (mannara) che "Ha il pieno controllo del branco.
Non del suo cuore".

Nessun commento:

Posta un commento