mercoledì 8 agosto 2012

SPILUCCANDO 11 - Garten Hofstatter – Termeno sulla strada del vino


Il Vino, come per molti, è una mia grande passione…..mi piace ricercare i posti del vino, la piccole fattorie che realizzano Cru nascosti ed eccezionali, in giro per l’Italia e non solo.
Non posso scordare la mia prima vacanza nella regione dello Champagne, alle sue maison, allo spettacolo delle distese di viti.
Ecco Termeno sulla strada del vino – Tramin – per gli indigeni, ha lo stesso fascino della Champagne….filari di vite a vista d’occhio….un mare verde che dalle aspre colline scende verso la pianura ed l’Adige….senza soluzioni di continuità.

L’opera dell’uomo è stato imponente, questo mare verde in estate e giallo-marrone in autunno, come un campo di grano maturo, entusiasma e ci avvicina all’atto finale: scoprire come l’uomo abbia saputo trasformare così tanta uva in vini d’eccellenza.
Si perché questi vini sono un nettare degli dei.
La prima Cantina che ho visitato mi ha entusiasmato…..una nuova costruzione in ferro dipinto di verde e cristalli. 

All’interno della cantina che si chiama Tramin come il paese che l’accoglie, una degustazione mirata per buyer e turisti.
Una esperienza che invito a fare….per capire la differenza fra professionalità e buona volontà. Grandi Vini, Grandi Cru, grande carisma.
L’altra grande cantina a Termeno è quella dell’Hofstatter che ha in più anche una taverna…..modernissima e minimalista…che si chiama Garten Hofstatter, dove si possono degustare cibi tipici accompagnati dagli splendidi vini della fattoria.
Cibi particolari, legati alle degustazioni dei vini…..ma ben presentate e da accentuati sapori tirolesi, come è giusto che sia.
Il conto è in relazioni ai vini degustati…..nella norma.
Una ottima esperienza da rifare. 

Nessun commento:

Posta un commento