sabato 11 agosto 2012

SPILUCCANDO 15 - Da Angelo - Tortolì


Uno dei posti preferiti dove vado a caccia ai tordi di passo, in Sardegna, è Tortolì.
Un paesone, con annesso il vicino porto di Arbatax.
Nei dintorni, una natura selvaggia, aspra, spesso a picco su un mare meraviglioso …..anche d’inverno…..posti di eccellenza per uccelli migratori, per  il mare e le spiagge dorate e per il…… Porceddu.

Siamo vicini a Santa Maria Navarrese, spiaggia meravigliosa dove va da sempre l’amico Gigi, ma sono una decine le spiagge tutte interessanti intorno ad Arbatax.
Vado spesso a cenare in una locanda, molto rustica, ma pulita ed attrezzata nel centro del paese di Tortolì, da Angelo....locanda con camere. per dormire....linde e poco costose.
Il pranzo si fa al sacco, nelle poste battute dal vento odoroso di Mirto, con un sole invernale….che sembra estivo….tante padelle... su Tordi in picchiata, nel vento, con le canne del 12 che ti bruciano in mano. 
La sera all'imbrunire due passi alla ricerca delle Regina dei boschi...della nobiltà venatoria....con il lungo becco...e per fare i.... mitici crostini... 
Angelo cucina dei Porceddu meravigliosi, 

dei fantastici “su lardu istiddiadu pro su anzone arrustu” (agnelli arrosto lardellati), delle Seadas dove il pecorino soavemente si sposa con un miele amaro e dolce insieme.
Se ami il fiore sardo o i malloreddus, sei a casa, da Angelo.
Anche la famosa pecora bollita sarda la puoi trovare a volte……ma non è una ricerca che mi attrae...... l’ho sentita anni fa, perché uno che si definisce esperto in enogastronomia, deve aver provato tutto…..ma fatta l’esperienza... non tragica nel gusto direi….ma complicata nell’odore…….preferisco altre cose….meno puzzolenti.
Prezzi CIP.
Per gli amanti della bottarga di muggine, una grande stagno comunicante con il mare ove una forte cooperativa di pescatori produce e vende a prezzi onesti, un’ottima bottarga, con cui rifornisco il mio frigo, per tutto l’anno.  

Nessun commento:

Posta un commento