giovedì 23 agosto 2012

SPILUCCANDO 27 - La Palomba - Mondavio



Molti anni fa ho lavorato saltuariamente nelle Marche e quando mi dovevo fermare in zona andavo di solito ad un Albergo a Mondavio, davanti ad uno dei tanti castelletti che dominano le colline d’intorno e ancor più il vicino Montefeltro.

L’albergo si chiama La Palomba. Un albergo “normale” pulito accogliente, ottimo per chi lavora in zona ma soprattutto per chi ama la buona cucina, le specialità regionali i prodotti tipici.
Infatti la Trattoria inserita nell’Albergo ha una cucina “casereccia” che in questo caso non è un diminuzione…ma un eccellenza di materie prime, cucinate con cura ed amore familiare.
Al tempo dei Tartufi, ottimi piatti, con il tubero….siamo a quattro passi da Acqualagna che è uno dei paesi cult della trifola.

Molto buoni i primi piatti con funghi, anatra, salsiccia, ma anche cappelletti in brodo. Nei secondi piatti semplici ma ben cotti….impera la griglia con tutte le carni bianche rosse arrostite a puntino. Buona collezione di Vini locali e non solo.
Se sei appassionato anche una pizza….accettabile.
Prezzi normali se non si tocca il tartufo.
Il territorio molto ondulato, colline ben tenute per una agricoltura ricca, paesi appollaiati con relativo castelletto e chiesa parrocchiale, può essere anche goduto per una gita particolare, lontana da mete famose e affollate….poi il Montefeltro è meraviglioso in autunno.

Nessun commento:

Posta un commento