lunedì 6 agosto 2012

SPILUCCANDO N. 3 - Cantina Siciliana - Trapani

 Facciamo un salto in Sicilia che è una terra magnifica....dura...difficile...ma tanto amata.
Iniziamo da Trapani, la città del Sale, un posto da vedere....ha mura cinquecentesche, un centro storico minuscolo e carino..... ma è sul mare e sui monti, l'eccellenza.
Sulla falcidea collina domina Erice, sul mare risplendono le sue Saline....un Sale particolare, famoso da sempre.......un prodotto unico..... da vedere il vecchio Mulino del Sale, ove oltre vedere come con il vento si estraeva il sale, lo puoi acquistare  vergine sul posto....pagandolo caro.
Spettacolari le Saline, le Torri e la strada sommersa dal mare che ti invita a  Mozia, se hai coraggio di camminare, in mare aperto.

Una terra con cibi e prodotti di valore....un pescato da sogno.......
Cantina Siciliana: una tipica trattoria come tante nell'isola.....pochi tavoli....mobili di modernariato....in uno stretto vicolo del centro....nell'antico ghetto ebraico......non facile da trovare.
Un cuoco padrone meraviglioso.....fa serate anche fuori dalla Sicilia.....se trova il suo pescato, innamorato del suo lavoro....un artista...come devono essere i veri cuochi....
Piatti semplici...poca cucinati.....crudi...appena scottati...al vapore....accompagnati da ortaggi baciati dall'ardente sole .....una delizia di freschezza e di sapori...veri...come vera è la terra di Sicilia ed il suo splendido mare.
Pesce…ancora pesce….tanto pesce….un diluvio di gamberi, scampi, branzini, polpi e calamari….tutti di eccellenza.

Molte sono le trattorie che ho scovato in Sicilia durante le mie molte ma sempre poche vacanze su questa incomparabile isola....molte sono d'eccellenza.... per il pesce questa è una delle prime......della altre parlerò più avanti.
Da visitare a Trapani le cantine della Marsala più famosa, le cantina Florio, un pezzo di storia patria, delle produzioni di eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento