Follow by Email

domenica 28 luglio 2013

L'INFORMATORE PIO


Lo Staff di PIO per tenere sempre informati gi amici dell’Osteria, del Food and Wine del Bar e del Sigaro Toscano, ha deciso di costituire una newsletter settimanale che affianchi in maniera più organica, le comunicazioni che da tempo inviamo agli amici, con le ultime novità.
Informatore PIO , appunto, questo il primo numero ed oggi parliamo di
PIATTI VEGETARIANI
LE MITICHE ROVELLINE LUCCHESI
LE FAMOSE PIZZELLE NAPOLETANE
Piatti Vegetariani: Una delle scelte gastronomiche dell’Osteria PIO è quella di utilizzare in cucina solo i prodotti degli Orti Morianesi, dei produttori agricoli, Biagini, Dell’Orfanello, Galliano e Conforti, che hanno i loro poderi davanti e a lato dell’Osteria PIO….è come se cogliessimo i pomodori, zucchini, melanzane, pesche e tutto il resto, nel nostro orto sotto casa.
Emiliano pensa a trasformare questi eccezionali prodotti in gustosi piatti vegetariani, che danno ristoro in queste afose giornate, sotto la Pergola di PIO, sul Rio Morianese.
Le Rovelline: non poteva mancare da PIO, questo piatto tradizionale lucchese, che serviamo in due versioni, quella classica con pomodoro appena scottato, capperi e origano  e quella estiva con sopra un trito di canestrini, basilico e aglio e un filo di EVO della Fattoria Gambaro.
Le Pizzelle: antico piatto Partenopeo, che si mangia sempre e ovunque, per strada, in pizzeria, a casa…..si discute molto se è nata prima la Pizza o la Pizzella…un po’ come l’uovo e la gallina. Le Pizzelle sono fatte con la pasta della Pizza, sono fritte e ricoperte di pommarola e formaggio grattugiato…quelle classiche con parmigiano o provolone…ma anche con altri.
Le Pizzelle le puoi degustare tutte le domeniche sera all’Osteria da PIO, dove Nicola, esperto pizzaiolo del Cilento, prepara e frigge con amore, un pasta eccezionale.