Follow by Email

domenica 29 settembre 2013

PIO il nuovo che avanza.....

La “filosofia” di PIO  
Con PIO nasce un nuovo modo di fare ristorazione, se avrà successo non è dato ad oggi di saperlo anche se le premesse sono molto buone.
PIO ritiene che si possa dare una cucina curata e genuina che valorizzi il territorio e la tradizione , con un occhio attento all’innovazione, stando nella fascia economica dei 30 euro, spesso molto di meno, in un ambiente informale, ma molto curato.
Tradizione:  Zuppa, Farinata, Pappa, Tordelli, Baccalà, e su ordinazione anche i piatti ormai rari, Quinto quarto, Cionca, Polenta dolce con gli ossi.                       
Vegetariano: Valorizzazione dei prodotti agricoli a metro zero, ortaggi e verdure del Morianese, rigorosamente di stagione, con grande scelta.
Le Chicche: Pio ricerca e realizza antichi piatti legati alla tradizione lucchese  (tonno del Serchio, Quinto quarto) ma anche di altri paesi, piatti poveri e di strada (Il Pastrami, antico piatto Kosher e  Buffalo chicken wings
Carne, Costate e tagliate, , Pollo, Coniglio, Maialetto, ma anche carni rare.
Cacciagione: Cinghiale, Fagiano e Capriolo e su ordinazione, Germani e acquatici cari a Giacomo Puccini, Lepre, Colombaccio, Tordi, Oche
Pesce, solo su ordinazione, dal Cacciucco al Fritto di Paranza.
Dolci, di trazione e innovazione, tutti realizzati da noi.
Vini, da PIO una novità assoluta, Vini da mescita, scegliendo fra fattorie importanti e piccoli produttori del territorio. Sardi Giustiniani, Gambaro, Pieve Santo Stefano, Bianchini della Cappella, Terre del Sillabo, Carmignani di Montecarlo, De Marco di Aquilea. Una carta dei vini sfusi, unica nel suo genere, molto dettagliata, Vini a 8 euro al litro, ognuno.
Cene su prenotazione: per piccoli e grandi gruppi, Associazioni, Aziende, Amici, per cene costruite insieme ed anche particolari, a prezzi concordati.
Cene a tema: Bolliti, Cacciagione, Pesce, ma anche “piatti dei nostri Nonni”, piatti etnici, chiedete e vi sarà proposta un cena molto diversa e esclusiva.
Le Sale: PIO ha tre sale, la principale per60 posti, la saletta Possenti 14 posti, il Food and Wine, per 25 posti. Le sere indicate per cene con molte persone sono il Martedì e il Mercoledì, giorno di chiusura dell’Osteria.
    Legenda
Il nuovo menù autunno inverno dell’Osteria PIO, lo trovi sul Blog www.osteriapio.blogspot.com
 L’Osteria PIO è a San Quirico di Moriano
a tre km. dalle Mura di Lucca, verso Ponte a Moriano, sulla via Morianese al n.2964
 Coordinate per il navigatore N 43°53.192 E 10° 31.189
WI.FI gratuito – Cani graditi
La prenotazione è sempre consigliata 00583 330034 cell.348 0533233