Follow by Email

martedì 1 aprile 2014

Un anno PIO

PIO anno primo
In questo primo anno di attività abbiamo cercato di realizzare una nuova forma di ristorazione che si fondi su una cura dei prodotti, tutti o quasi a reale kilometro zero, provenienti dal nostro territorio e da aziende lucchesi, valorizzando il più possibile i prodotti del Morianese, dove siamo, terra antica, fra il Serchio e le colline, a grande vocazione agricola, dalla vite all’olivo, ai frutti, agli ortaggi, verde terra produttiva di uno splendore unico.
La nostra meta è la realizzazione di una ristorazione che riscopra e valorizzi i piatti della tradizione lucchese, garfagnina e a volte anche versiliese, realizzati al momento e prodotti da noi, in casa: dai vari tipi di tortelli a tutti i dolci, dando da mangiare ai nostri clienti, porzioni vere, abbondanti, senza economia, perché si torni al ristorante per mangiare bene e non solo per farsi vedere. Non abbiamo nulla contri i precotti, ma noi non li utilizziamo, ci dispiace per chi vuol mangiare velocemente, come ai fast food, noi andiamo con altri tempi, quelli necessari per una cottura lenta e al momento come deve essere la cottura dei cibi espressi.
Abbiamo cercato di valorizzare le produzioni agricole del territorio esaltandole in menù vegetariani, proponendo ottimi Oli extravergini, eccellenti Vini del territorio, con una carta dei Vini sfusi unica nel suo genere.
Ci siamo dedicati alla Cacciagione, tipica della toscana, al Cinghiale e al Daino provenienti dalle cacce di selezione del Parco Regionale di San Rossore e ai Fagiani cacciati in Aziende Faunistiche Venatorie..
Siamo andati alla ricerca di cibi di una volta, ormai rari, o della tradizione di altri paesi o altri popoli, per una voglia di riscoprire la cucina e i prodotti dei nostri nonni in Italia e all’estero: Pastrami e Tonno del Serchio su tutti.
Dopo un anno di esperienza abbiamo deciso di portare questo nostro modo di intendere la cucina in altri settori del variegato mondo dell’enogastronomia.
PIO Servizi a domicilio: un modo originale e diverso, realizzando pranzi e cene a domicilio con i nostri prodotti a km zero, i nostri piatti della tradizione, utilizzando come  mise in place la Carta che a Lucca ha sempre portato ricchezza e lavoro e fa simpatia e semplicità.
I Costi: in questa maniera li abbiamo drasticamente abbassati di circa 80% per questi servizi a domicilio, come li vogliamo chiamare noi, con un termine tutto italiano.
PIO Servizi può realizzare in una Fattoria, in Fabbrica, in una Casa di Campagna, a casa tua o in altro tipo di struttura, pranzi, cene, degustazioni, aperitivi, al banco o al tavolo, con prodotti e piatti della tradizione, semplici, genuini, di grande attrattiva per chi vuol riscoprire e tornare a valorizzare anche in queste occasione la nostra terra e i nostri cibi.
Interpellateci vi proporremo strutture particolari e servizi di grande qualità nella loro semplicità lucchese.
Una particolare attenzione diamo alle cerimonie: Matrimoni, Comunioni, Battesimi, Compleanni con proposte legate alla nostra struttura di San Quirico di Moriano ma anche a strutture esterne, curiose, rustiche, semplici ma sempre di grande originalità ed impatto e soprattutto a costi popolari.
Sentiamoci, vi troveremo la combinazione più giusta, originale, simpatica fra luogo e cibo per le vostre occasioni.

Un modo diverso di fare queste cerimonie, nella semplicità dei posti, nella genuinità dei piatti, nella essenzialità del servizio, nella valorizzazione delle nostre tradizioni e della nostra storia…..la nostra Lucchesità che rifugge dalle esteriorità modaiole per guardare all’essenzialità della nostra vita.