giovedì 18 ottobre 2018

Appello agli amici e ai compagno Socialisti


Appello agli amici e ai compagni Socialisti
di ogni tendenza e di ogni estrazione, Riformisti nell’animo e nel cuore.

Assieme a molti socialisti toscani senza tessera stiamo costituendo il “Gruppo +Europa Socialisti e Riformisti”.

Questo Gruppo ha l’obiettivo di portare avanti i valori e gli ideali del Socialismo Italiano a partire dalla riscoperta della figura del socialista Eugenio Colorni, uno dei massimi promotori del Federalismo Europeo.

Eugenio Colorni mentre era confinato, perché socialista, ebreo e antifascista, nell'isola di Ventotene, partecipò con Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, alla scrittura del Manifesto di Ventotene per una “Europa libera e unita”.

Colorni, durante tutto periodo fascista fu attivo propugnatore assieme a Spinelli dell’ideale europeo, partecipando ad attività clandestine antifasciste sotto falso nome. Fu assassinato nel 1944, a 35 anni, a Roma, dai fascisti della Banda Kock
Nel 1946 fu insignito della Medaglia d’oro al valor militare. Sandro Pertini lo ricordava come suo fratello d'elezione,

Questo Gruppo che andiamo a costituire non è un Partito e non parteciperà direttamente a elezioni.

Tutti possono essere associati a questo Gruppo: anche simpatizzanti e iscritti ad altri movimenti e partiti purché condividano gli ideali, i principi e gli obiettivi politici di “+Europa”, con cui è affiliato.

“+Europa” ha l’obiettivo di unire tutti coloro che si riconoscono nei valori del Federalismo e della Democrazia Europea e dei Principi di Diritto, Libertà,
Uguaglianza e Partecipazione che sono alla base della costruzione dell’Unione Europea e del rafforzamento del processo di integrazione europea.

Ti chiedo di aderire a questo Gruppo per riunire le forze che credono sempre nell’Unione Europea, che ci ha dato oltre 70 anni di pace,.

Vogliamo rifondare questa Europa, ricondurla agli ideali dei padri fondatori, di Spinelli e di Colorni, una Europa sempre più unione di popoli e baluardo di democrazia e di pace.

Aderendo a questo gruppo non ti iscrivi ad un partito ma partecipi liberamente a un raggruppamento riformista per dare il tuo contributo a costruire un argine democratico ai risorgenti nazionalismi e populismi che enormi danni, guerre e dittature, hanno già portato in Italia e in Europa.

Francesco Colucci 3480533233





Nessun commento:

Posta un commento