martedì 7 dicembre 2010

Le Mura....da Natale a.....l'Unità.....d'Italia

La prossima settimana le Mura di Lucca, in vari punti e fra questi: S.Anna, Porta S.Maria, Porta Elisa, si illumineranno con figure d'arte e di Natale, che faranno diventare i paramenti delle Mura uno schermo su cui si alterneranno immagini natalizie.
Credo che sarà veramente una cosa molto suggestiva ed innovativa per le Mura.
Si è giunti a questo grazie l'accordo fra Comune, ASCOM e l'Opera delle Mura.
Per la prima volta le Mura diventeranno veicolo di trasmissione di immagini, in questo caso legate al Natale, ma domani lo potranno essere per altre cose.
Infatti è allo studio del CdA delle Mura e di Margherita Giorgi che per l'Opera segue questo tipo di comunicazione un Progetto di fare delle Mura, attraverso le immagini proiettate, un Museo interattivo all'aperto, per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Sulle cortine delle Mura, in successione le immagini più importanti dei protagonisti (Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi,) e degli eventi (Curtatone e Montanara, lo sbarco in Sicilia, Bezzecca, ecc.)
Questa proposta dell'Opera delle Mura è in corso di trasmissione alle massime autorità preposte alla commemorazione di questa grande ricorrenza dell'Unità d'Italia

Nessun commento:

Posta un commento