domenica 9 gennaio 2011

Quando la normalità.... non fa notizia.......

In questi mesi di "apprendistato" all'Opera delle Mura ho avuto commenti di ogni tipo e letto tante proposte sulla ripulitura delle Cortine e dei Baluardi delle Mura, dalle piante e dalle erbacce e sono grato a tutti.
Questa pulitura sembrava essere diventata uno dei mali nazionali e ognuno aveva la sua cura.
Proposte di ogni tipo, preventivi faraonici, piani quinquennali....ed io, poichè, come dicono in tanti, sono sperverso, ho aggiunto sale......prospettando "confettoni rosa" e altro ancora........
Poi il valente mio Direttore, concreta e positiva (è una donna ingnegnera dei tanti Giannini lucchesi, che condivido purtroppo con troppi), ha iniziato piano piano a pulire le cortine e i baluardi, con le vecchie mani callose degli operai, in grande silenzio e con riservatezza.
Non è tutto finito, ma molto è stato fatto...da Porta S.Maria, a Porta Elisa, fino al balilla.....
Devo dire che mi sembra un bel lavoro....fatto bene....fatto con cura...e...soprattutto fatto.... "in casa"... con gli avanzi di un asfittico bilancio....leggermente annaffiato con l'acqua..... delle Fondazioni CrLucca e Banca del Monte.
Non un fiume di acqua certo.......una piccola sorgente.....ma utilissima e certa e non finirò mai .....di ringraziare le Fondazioni Bancarie che sono le uniche in questo momento..... a tenere il moccolo acceso.....di tanti come noi...che se no non saprebbero dove battere la testa...
Andate a vedere i paramenti, davanti a Celide....a Porta a "Vapore" al campo balilla......e sappiate dirmi......
Quasi nessuno si accorto di nulla....solo pochi.....bravi.....
I mille occhi ( e va bene così) che guardano tutto e tutto criticano.....non se ne sono accorti....
D'altronde ...la pulizia delle Mura è cosa....normale... e si sà che la normalità....non fa notizia.......

Nessun commento:

Posta un commento