sabato 19 marzo 2011

Domenica sulle Mura con la PRO.CIV

La protezione civile ha organizzato ad Orbicciano un grande raduno nazionale, con ben 74 esercitazioni in tre giorni.
Sono stato a visitare il campo ad Orbicciano ed è stato veramente uno spettacolo impressionante per organizzazione, ma anche per le moltissime presenze di ProCiv da tutta Italia.
Sono andato per un invito ad un collegamento TV in diretta di TeleGranducato, per parlare di Mura.
Infatti la Protezione Civile di Lucca, sotto la guida dell'esperto Luchi ha organizzato anche esercitazioni sulle Mura, che inizieranno oggi, sabato, per chiudere in bellezza Domenica.
Squadre si caleranno dal Baluardo San Martino, con corde, per ripulire la cortina dalle erbacce e per far vedere le doti acrobatiche degli equipaggi.
Ma molti altri saranno gli interventi sulle Mura, financo la pulizia del fosso esterno del Baluardo Santa Maria, quello del Caffè delle Mura, fossato che non viene pulito da anni, perchè non ha padri: è infatti rinnegato da tutti, Bacino del Serchio, Comune, Provincia e così nessuno lo puliva: oggi e domani ci pensa la ProCiv ed è una bella cosa, un bel modo di ringraziare la città di Lucca, della accoglienza.
Sabato e domenica quindi tutte sulle Mura ad applaudire i ragazzi del Volontariato, che sono bravi, generosi e quanto mai necessari. 

Nessun commento:

Posta un commento