martedì 15 gennaio 2013

Un nuovo mio impegno nel privato


Come ho già comunicato ho accettato l’invito di alcuni amici di strutturare e lanciare un complesso enogastronomico situato a 3 km da Lucca, nel Morianese, una delle poche zone rurali rimaste, con colline dolci e coltivate con successo a Vite, Olivo, Frutti e Orto.
Come è mio costume quando mi accingo a realizzare nel bene e nel male un Progetto voglio spiegare la “filosofia”, il percorso studiato, con cui vorrei svilupparlo.
Al centro un vecchio negozio di Alimentari, che parzialmente ristrutturato diverrà un piccolo “Desco” permanente, un posto dove trovare i principali prodotti enogastronomici della nostra Provincia, partendo dai prodotti del Morianese e della Valle del Serchio per estendersi alla Piana, alla Garfagnana alla Versilia, intesa come zona costiera della Toscana del Nord. Prodotti esterni trattati saranno solo alcuni “Presidi Slow Food”
In questo Food and Wine, si potranno trovare i principali produttori locali nei vari settori enogastronomici, dall’Antica Norcineria di Ghivizzano, di Rolando Bellandi, con il suo nuovo e esclusivo Marchio Podere delle Pianacce, il Gruppo Mennucci, con la Pasta, l’Olio, Il Vino tutti prodotti locali, ma anche con molto altro, i Vini gli Oli, pregevoli di Moriano, della Cappella, di Pieve Santo Stefano ma anche le altre Colline Lucchesi e di Montecarlo, ed ancora Pecorini, Farro, Farine bianche, di Mais ottofile, di castagne, Miele e Marrnellate di produttori locali, Pane di Patate, Castagne, Mais, le Birre Artigianali bionde ma anche di Castagne e di Farro e molto altro ancora.
Questi prodotti si potranno degustare ed acquistare a prezzi all’ingrosso oppure si potrò mangiare nella vicina Osteria, che accoglie viandanti ed avventori dal 1901.
Una Osteria Storica, che offrirà una Carta articolata in quattro offerte:
Piatti della nostra Tradizione,
Piatti della fantasia del Cuoco Emiliano Ducci, un giovane preparato e emergente, piatti che cambieranno ogni settimana,
i Taglieri del Podere delle Pianacce,
i Piatti Unici per un pasto veloce, economico ma completo.
Per ogni portata scritta sulla Carta troverai l’origine dei prodotti e il nome dei produttori locali che li hanno forniti, spesso non a Km, ma a Metro zero.
Non poteva mancare il BAR Tabacchi, dove gustare i liquori lucchesi dalla Biadina Massagli a ai superalcolici di Nardini, ma anche i pregevoli Sigari Toscani, adeguatamente conservati, per un posto Frendley della lucchese Manifattura del Sigaro Toscano. Al Bar potrai tentare la fortuna con le Lotterie istantanee e fare i tuoi pagamenti.
Altre cose? Si una: segnati questa data 28 febbraio 2013, sarai invitato alla inaugurazione di questo posto per verificare di persona che tutto quello che ti ho detto è vero.


Nessun commento:

Posta un commento