venerdì 13 agosto 2010

Tanti auguri.

Ho ricevuto molte decine di sinceri auguri per il nuovo impegnativo e difficile incarico all'Opera delle Mura.
Ho cercato di ringraziare tutti singolarmente, spero di esserci riuscito, ma per prudenza ringrazio tutti nuovamente.
A molti ho detto che contavo sull'aiuto degli amici sinceri, perchè solo con l'aiuto di molti, creando un movimento di opinione per porre l'attenzione che merita sulle Mura, a Lucca, in Italia, in Europa e nel Mondo, si possono provare a risolvere alcuni degli annosi problemi che affliggono le nostre Mura.
Innanzi tutto la cronica mancanza di fondi: per il restauro di alcuni manufatti, per la pulizia e conservazione, per la valorizzazione.
Poi il problema della fruizione delle Mura e dei sotterranei, che non è solo restauro ma anche ricerca di idee per attività temporanee o stabili, compatibili con il decoro del Monumento.
Molti ad esempio mi chiedono di trovare i finanziamenti per il restauro della Casa del Boia, da decine di anni ridotta ad un rudere fatiscente e mi impegnerò certamente al massimo: la prima domanda che mi pongo e dopo?? Che cosa possiamo fare in una Casa del Boia, lungo le Mura, per farla vivere tutto l'anno?
Forse dovremmo aprire già da adesso un dibattito sulle prospettive, che sono anche le prospettive per molte delle altre Casermette sottoutilizzate nel complesso monumentale ed anche dei sotterranei da tornare a rendere fruibili almeno per la visita di cittadini e turisti.
Molti i problemi da risolvere ma anche molte le voci da ascoltare: Le Mura sono veramente al centro delle attenzioni di tutti i cittadini lucchesi e quindi è giusto sentire anche il loro parere.
Su questa consultazione popolare avremo occasione di tornare soprattutto se andrà avanti la decisione di cui mi ha parlato un Consigliere Comunale dell'intenzione di fare un Consiglio Comunale sulle Mura.
Consiglio che, se è vero che ci sarà, auspico fin d'ora aperto a tutti.
Torniamo ai ringraziamenti: ho ricevuto come spesso mi accade un saluto in rima dall'amico Giuliano, grande poeta dialettale, grande amico, grande operatore economico.
Una poesia che pubblico volentieri perchè sprizza di quella sottile ironia che a me piace molto, in un mondo ormai abituato a tranciare solo giudizi anonimi, non solo poco obiettivi ma solo specchio e "schermo" della cattiveria umana e del preconcetto.

COLUCCI SULLE MURA

Lo dicevo tempo fa,
quando lo missino in pensione,
“c’è da vedello ritornà”
e riecchiti l’omone.

Soddisfatto il buon Favilla
l’ha chiamato al su’ cospetto
“troppa pace c’ho in famiglia
voglio fa qualche dispetto”

“se Guerieri me lo presta,
e non credo che sia dura,
per il tempo che mi resta
io lo mando sulle mura”.

Anco Giorgio ha commentato,
e un lo prende per oltraggio,
“è un incarico azzeccato,
un’impulso al riciclaggio”.

E così, rinvigorito,
da quel nuovo suo mandato
ha tiro un fischio con un dito
e la truppa radunato.

Di lavoro ce n’è tanto,
è parecchio che un si trucca
questo nostro grande vanto
che il recinto enno di Lucca.

Ecco Gigi colla falce,
l’Ercolini col martello,
Canovai ruma la calce:
“lo farem pulito e bello”.

E quand’enno sistemate,
a patrimonio dell’UNESCO,
son siguro che ci state,
proporemo il buon Francesco.

Giuliano

martedì 10 agosto 2010

Siamo all'Opera ....delle Mura.

Il Sindaco Mauro Favilla, mi ha chiesto ed io ho aderito molto volentieri, di occuparmi dell'Opera delle Mura.
L'ente del Comune preposto alla salvaguardia ed utilizzo delle Mura Urbane, dell'Orto Botanico e di tutto il verde del Comune.
Una nuova avventura in linea con le mie poche o tante competenze in promozione, valorizzazione, comunicazione.
Nei prossimi giorni inizierò a parlare di questo nuovo impegno.
Per adesso voglio capire, voglio parlare con tutti, voglio ascoltare.
Tutti mi possono scrivere a colucci.lu@tin.it o telefonare a 348 0533233.
Risponderò a tutti coloro che mi chiedono info, mi vogliono dare suggerimenti, proporre iniziative.
a presto

lunedì 26 luglio 2010

SI RICOMINCIA!!!

Dopo le fatiche di ETOS a Forte dei Marmi (un buon successo di espositori per essere la prima edizione e siamo assai contenti) ed un breve periodo di riposo: SI RICOMINCIA.
In queste due settimane di relax sono stato a cena in alcuni posti assai diversi fra loro, trovando sempre una accoglienza fantastica ed un cibo assai valido.
Stasera sono stato a trovare i miei cari amici Baffo e Fuso in quel di Cercatoia di Montecarlo. I famosi Carmignani che hanno da anni allestito un posto all'aperto (ed anche al chiuso)dei più caratteristici in Toscana. Panche di legno, carta gialla, vino della fattoria, un farro da leccarsi i baffi ed un pollo fritto e patate, come una volta: eccezionale.
L'altra domenica ero andato in Pizzorna, alla ricerca di un po di fresco e di tranquillità: ho trovato solo auto a centinaia ed una sagra lunga una decina di kilometri. Sono sceso a valle e mi sono fermato dall'amico Gastone a San Pietro a Marcigliana, nella splendida Fattoria di San Pietro. Un posto da favola, un panorama mozzafiato, dei locali eccezionali, apprezzati quel giorno da moltissimi stranieri. Un pranzo sopraffino, un pesce....appena pescato, un servizio inappuntabile: Bravo Gastone!!, non c'era da dubitare del tuo lavoro, visti i successi nei molti Hotel di grande prestigio che hai diretto in Toscana, in Sicilia e all'estero. (....non scorderò mai l'accoglienza in Sicilia....)
In settimana ero stato a trovare l'amico Picchi al rinnnovato Ristorante di Villa Principessa. Un Parco meraviglioso, ringiovanito da ottimi interventi forestali, una location all'aperto del Ristorante, romantica e piacevole, un aperitivo bordo piscina.....da favola, una cucina assai valida e innovativa, di un bravo giovane cuoco napoletano. La Villa uno spettacolo: ottimo il lavoro fatto da Ivan, Pietro e Mauro. Un posto per stare in una pregevole e storica Villa lucchese, unico, per una cena nel Parco, a lume di candela (e senza zanzare).
Mi sono riposato, ingrassato di quattro kili, ma pronto a ripartire per nuove battaglie (cartacee) per il nostro turismo, il commercio, la nostra Lucca, il suo centro storico, le sue Mura.....
La prossima Fiera è già in ponte: IO NON TOLLERO, una Mostra mercato sulle intolleranze alimentari, che si terrà a Gennaio a Lucca......ma ci sarà tempo per parlarne........Una invenzione di alcuni amici che può divenire una grande occasione per la bassa stagione.

lunedì 28 giugno 2010

REMEMBER!!!

Giovedì 1°luglio ore 17:

Inaugurazione di ETOS
"Il Forte dell'Eccellenza Toscana"

FORTE DEI MARMI - Villa Bertelli -
Via Mazzini 200

ETOS E' APERTO TUTTI I GIORNI

dal 1° al 4 luglio (da Giovedì a Domenica)

dalle ore 17 alle ore 24

A ETOS si entra solo per Invito.

Per ricevre l'invito scrivi una e.mail a colucci.lu@tin.it
e lo riceverai immediatamente

cordiali saluti

francesco colucci

348 0533233

sabato 19 giugno 2010

IL D.DAY E' ORMAI VICINO

Siamo ormai giunti alla vigilia del gran giorno.

Infatti il 1° luglio 2010 a Villa Bertelli in Forte dei Marmi, il Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti e il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri inaugureranno ETOS, Il Forte dell'Eccellenza Toscan, che rimmarrà aperto fino al 4 luglio 2010.

ETOS è il Salone ideato dalla Camera di Commercio di Lucca e realizzato con la collaborazione del Comune di Forte dei Marmi, al fine di creare una prestigiosa vetrina per la promozione e la vendita di prodotti esclusivi e di eccellenza “Made in Tuscany” nella bellissima cornice della Villa Bertelli, a Forte dei Marmi.

Una cinquantina di prestigiose aziende toscane espongono l’eccellenza della loro produzione, nei bellissimi saloni della Villa e nell’ampio Parco.

L’evento sarà un’ottima occasione per ammirare e, volendo, anche acquistare, alcune delle produzioni toscane più esclusive dell’arredo casa, dell’antiquariato, dell’arte, dell’ arredo per il giardino.

Sarà anche un opportunità unica di confronto con giornalisti specializzati e con buyer italiani ed esteri, interessati alla conoscenza delle produzioni di eccellenza “Made in Tuscany” e alla loro potenzialità “commerciale”.

Nell’ombroso Parco, Fausto Borella, il Maestro di Vino, guiderà i nostri invitati alla degustazione delle eccellenze dei prodotti tipici e dei Vini della Toscana, rallegrati da un armonico sottofondo musicale, per piacevoli momenti di pausa, fra un acquisto e l’altro, per una sera di luglio, in Versilia, molto esclusiva.

Un modo diverso e simpatico per accompagnare la visita al prestigioso Salone.

Per godere delle bellezze di ETOS occorre accreditarsi sul Sito http://www.etos.it

OPPURE MANDARE UNA E.MAIL DI RICHIESTA A : colucci.lu@tin.it

e subito avrai il tuo invito per l’ingresso a ETOS, che è aperto dalle ore 17 alle 24, dal 1° al 4 luglio

Vi aspetto tutti.

Cordiali saluti

Francesco Colucci

cell.348 0533233

sabato 5 giugno 2010

ETOS SUL WEB

Già molte riviste web e blog parlano di ETOS Il Forte del'Eccellenza Toscana, ecco un primo elenco:

De Luxe blog.it
The Luxuryplanet.it
Vera Classe.it
LuxuryBiz di Libero.it
Soldi on line.it
In topic.it
Lussuosissimo.it
Eccola la Toscana.it
My Blog.it
Sonorika.com
Redtram.it
Mostreeventi.it
Net-parade.it
Ibrowse.it
123people.it
Europages.it
freeonline.it
cerca in Italia.it
Virgilioblog.it
Virgilio Forte dei Marmi.it
Lo schermo.it
NoiTv.it

domenica 30 maggio 2010

ETOS, che impegno!

Non mi sono dimenticato del mio blog..... non ho rinunciato a essere osservatore attento delle cose del nostro Comune, della nostra Provincia, della società civile..... del turismo e del commercio.
Ho solo da assolvere al mio impegno di consulente a Luccapromos-Camera di Commercio di Lucca, per la realizzazione di ETOS, il Forte dell'Eccellenza Toscana.
Un impegno che in questo momento, a un mese dall'evento, assorbe buona parte del mio tempo.
ETOS sarà un grande evento, ottimo il livello degli espositori trovati, bellissima la location, eccezionale l'idea: raggruppare in un Salone al Forte l'eccellenza della produzione toscana dell'arredo casa e non solo.
Un ultimo mese di lavoro intenso: da invitare centinaia di buyer, di giornalisti, di VIP e di possibili clienti per ETOS.
Dopo il cinque luglio prometto che riprenderò con maggior lena, maggiore impegno e soprattutto maggior tempo, la mia battaglia per una Lucca migliore, per una società civile lucchese più attenta ai probremi del turismo, del commercio, di tutte quelle attività "non statali" che impegnano la parte migliore, io credo, e certamente più viva, della nostra società.

sabato 8 maggio 2010

Lavoro sacro o Feste sacre?

Voglio tornare a mente fredda sulle polemiche a Lucca e in Italia per le aperture dei negozi del 1°maggio.
Nella stessa provincia di Lucca vi sono stati comportamenti diversi nei vari comuni.
Chi ha lasciato libertà ai negozi chi ha imposto la chiusura.
Diverse le motivazioni: alcune veramente fuori luogo e fuori storia.
Difesa "rocciosa" del 1°maggio, Festa del Lavoro, come se nella situazione attuale sia indiscussione la Festa o invece il posto di lavoro.
Il 1° maggio, come le altre feste comandate, vi è sempre chi deve lavorare: casellanti, ospedalieri, forze dell'ordine, baristi, ristoratori, sorveglianti idraulici e così via.
Per loro non è un dramma da anni, hanno sempre lavorato a turno e sempre lavoreranno: non si possono interrompere certi servizi.
Invece per le commesse la Festa del 1°maggio deve essere sacra, per i camerieri no, per le commesse sì: strano paese il nostro.
E poi ancora per le commesse di Lucca è Sacro, per quelle di Viareggio e di Forte dei Marmi non è Sacro, possono lavorare.
Credo che in questo momento economico delicato il lavoro vada difeso cercando di far crescere il reddito delle imprese per creare nuova occupazione e nuovo sviluppo.
Negozi aperti nei giorni di ponte vuol dire dare servizi efficienti ai turisti che portano ricchezza e lavoro.
Lucca non può essere ancora la cenerentola del turismo.
Se Viareggio e Forte dei Marmi i negozi rimangono aperti anche a Lucca si deve rimanere aperti e l'assessore al commercio lucchese deve essere all'altezza di quello degli altri comuni, dando certezze e solide basi a chi lavora nel commercio ed nel turismo..

mercoledì 5 maggio 2010

Torre di Palazo Madama e Torre Guinigi

Sono stato a Torino a vedere la Sindone.
Una emozione forte che fa riflettere su molte cose.
Ma quanta acqua e soprattutto quanto popolo, disciplinato, in fila sotto una pioggia battente, per pregare davanti alla Sacra Sindone.
Dopo sono stato a vedere Palazzo Madama ed il Museo all'interno.
Vi era una bella esposizione di ceramiche di arredo che aggiungeva fascino al prestigioso Castello che le Madame fecero bello e dove mise le mani, sia pure per poco, quel Filippo Juvarra che operò anche a Lucca.
Ma quello che mi spinge a questo racconto è la visita di una delle Torri del Castello, da dove la vista spazia sopra tutta Torino.
All'interno di una delle Torri Medievali, perfettamente curate, è stato costruito un modernissimo ascensore, corredato da scala altrettanto moderna, per raggiungere comodamente la vetta e renderla fruibile anche ad anziani e a diversamente abili.
Un bellissimo intevento, moderno su antico, che pur non offendendo il Monumento lo valorizza per la vista di tutti.
Mi chiedo: perchè a Lucca, nella Torre Guinigi, non si possa fare u uguale intervento?? Perchè a Lucca siamo così conservatori e miopi?
Un intervento certamente non proibitivo nei costi che renderebbe agibile a molte migliaria di persone in più delle attuali la nostra bella Torre ed il suo affascinante panorama, migliorando anche la resa economica della Torre e soprattutto la renderebbe anche agibile a tutti.
Spero vivamente che questa proposta possa trovare l'attenzione dei nostri amministratori.
Una ultima nota per gli amici sportivi, amanti del calcio: a Palzzo Madama furono esposte le salme dei calciatori del Grande Torino, caduti a Superga, per l'estremo saluto dei Torinesi e di tutti.