domenica 5 agosto 2012

SPILUCCANDO N.2 - Locanda Castelvecchio - Verona

  

 Altro cult della mia cucina è il Bollito......mi piace cucinarlo...scegliendo accuratamente i tagli di carne e le relative cotture..... ma anche degustarlo in uno delle tante trattorie italiane, ognuno con la sua ricetta.
Sono cinque, a mio parere, le Regioni Italiane che si fanno apprezzare per il Bollito, realizzato con piccole ma sostanziali differenze: Emilia, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte, anche se il Bollito è piatto tipico invernale di altre.....un po' in tutta Italia....perfino alla Vucciria di Palermo ho trovato un bollito eccezionale.
In ognuna di queste cinque Regioni ho trovato una Trattoria veramente valida e una volta l'anno per lo più vado a gustare questo piatto "povero" ma eccezionale: il Bollito.

Questa sera parlo di una Trattoria Veneta, Veronese, talmente specializzata in Bolliti che vi si mangia pressoché solo questo, ovvero, vi troverai solo il carrello dei Bolliti e quello degli Arrosti al taglio.
La Trattoria di chiama Locanda Castelvecchio, a Verona, vicino all'omonimo Castello in città.....una città splendida...forse la sola appassionante e romantica come Lucca...una città con una cucina tipica eccezionale con Ristoranti di grande livello internazionale....ma di questi parlerò in altra occasione.....
Locanda Castelvecchio dunque, indicatami anni fa, dall'amico Pietro a conoscenza della mia passione per il Bollito...tappa obbligata quando vai alla Fiera Cavalli o al Vinitaly o quella Agricola.....quante belle Fiere a Verona…. e Lucca?? 
Un trattoria vecchia maniera....un ambiente storico.....era una antica Farmacia....pochi tavoli, mise in place di livello, una bomboniera di antiquariato ben assortita e armoniosa....ti senti a casa della vecchia zia....sperando che non siano quelle ….dei vecchi merletti
Limitati gli antipasti.....Consumè o Brodo con fegatini di pollo alla veneta o con tortellini per primi, con poco altro e poi i grandi immensi, carrelli....di bolliti e arrosti ...a volontà.
E’ il Paron in persona che viene a tagliare, consigliare, i vari pezzi da degustare….senza economia puoi assaggiare tutto…..
Eccezionali le salse servite....dalla classica e stupenda salva verde, alle Mostarde fatte in casa, alla Pearà veneta, a base di midollo di bue e brodo.... particolare e molto gustosa.
Il mondo del Bollito Veneto...una esperienza a chi piace il genere...veramente cult.
Il prezzo...direi incredibilmente Cip..... se pensiamo alla Versilia di agosto.
Buon Bollito a voi..... in uno dei prossimi post, vi parlerò dei bolliti delle trattorie delle altre regioni, Emila in testa.....che non sono certamente da meno.....con in più.... un buon Lambrusco....che gli antichi successori del console Marco Emilio Lepido, usavano anche per allungare ed insaporire il Brodo. 
Coteghini, Cappello del Prete, Zamponi, testina..... nei bolliti emiliani sovrastano i tagli di manzo....ma di questo parleremo in un altra occasione, ce ne sarà certamente modo ed occasione.
Dopo aver ingurgitato cibi così calorosi e bollenti si impone una passeggiata digestiva ….non ci sono problemi un bel giro del Castello e siamo pronti anche a ricominciare…..















sabato 4 agosto 2012

SPILUCCANDO n.1 - L'Ostricaio - Livorno


Mi piace andare spesso a mangiare nelle trattorie di Livorno....dove il pesce freschissimo, viene cucinato come una volta...con il pomodoro....come da noi non si usa più.
Conosco alcune trattorie veramente carine, con un cucina diversa dalla nostra, ma piacevole e che scelgo volta volta in base a quello che voglio mangiare quella sera......
L’Ostricaio, accanto al Moletto d'Ardenza, porticciolo delle barchette, e vicino ai bagni Fiume, si degustano frutti di mare, fritto di paranza, cacciucco o pesce veloce del Baltico (Baccalà e Stocco alla Livornese).
Vado spesso in questo posto, microscopico in inverno...solo una manciata di tavolini alla "francese"...con più posti in estate, all'aperto con vista ...ed odore di salmastro.....sulle alghe, sul mare e sul porticciolo dell'Ardenza.
Da ragazzo andavo li a mangiare i Ricci e anche i Muscoli crudi......adesso vi si trovano Ostriche e frutti di mare di ogni tipo e ad ogni ora, anche per un piacevole aperitivo con vino o prosecco, per accompagnare un plateau di Ostriche e Tartufi di mare

Se per mangiare non trovi posto a sedere, di danno un piatto in mano e puoi mangiare sul muretto che da sul mare.
Per mangiare a tavola occorre prenotare sopratutto l'inverno (è sempre pieno).
Una cucina semplice, con pesce freschissimo… non è raro vedere arrivare una barchetta, nell'adiacente porticciolo d'Ardenza, con il pescatore che porta…. la cassetta del pesce.
Amo la loro pepata di cozze, il fritto di paranza…eccezionale…. le cruditè, un po’ cara invero e al termine non può mancare l'immancabile Ponce alla livornese.
Piatti semplici...servizio casalingo....di giovani simpatici e scanzonati....livornesi......per una serata diversa, giovanile, che mi ricorda uno dei posti più piacevoli della mia gioventù.
Per tanti anni, dal 1947 al 1960 sono venuto al mare qui all'Ardenza...dai miei zii livornesi...come usava una volta...per risparmiare....ai vicinissimi Bagni Lido...dove ho imparato a nuotare ed ad amare il mare.
Nella piazzetta dell’Ardenza ho iniziato a mangiare le seme……semi di zucca salati e arrostiti…..uno dei pochi godimenti del doguerra……insieme alla classiche Roschette, ciambelline di pasta…anch’esse salate…ecco da dove inizia la mia pressione alta.
Non erano ancora entrati gli anni ’50 e a Livorno ancora tutta macerie di bombardamenti, mancava l’acqua…..le miei zie riempivano la vasca nella notte e quell’acqua doveva bastare per tutto il giorno….ci si lavava in mare…erano gli anni del primo dopoguerra e nel Cisternone, il grande serbatoio del disastrato acquedotto livornese furono trovati i corpi di cinque tedeschi….e siamo sopravvissuti anche a questo.
Mi ricordo via Grande e il Porto tutto invaso di macerie, ma la vita doveva continuare e si ricominciava ad andare al Mare.
Ricordi vivi dell’attentato a Togliatti, dell’Olio di Fegato di Merluzzo, che ti davano tappandoti il naso…perché faceva bene….dei giochi di allora… tappini delle bottigliette tonde di aranciata e di chinotto, il cerchio, la corda, la campana…….l’acqua Corallo che dovevamo bere per forza….delle Terme barocche, bellissime, sopravvissute miracolosamente ai bombardamenti alleati, pur accanto alla Stazione ferroviaria rasa al suolo, ed adesso cadenti per l’incuria dell’uomo e dell’abbandono……meglio cambiare discorso e pensare un sano Happy Hour…..
Per chi ama gli aperitivi un po' più strutturati può passare qualche centinaio di metri prima dell’Ostricaio, alla Baracchina Bianca, in località Acquaviva, vicino all'Accademia Navale, ove si può degustare cocktail più complessi, sempre in riva al mare ed i compagnia.... dei piccioni…. grandi divoratori..... di noccioline.
Su Livorno...tornerò per le altre trattorie......che amo..... come amo i miei ricordi di ragazzo, alle prese con i primi importanti problemi della vita.










Nuove Rubriche

Mi accingo a lanciare due rubriche, sul mio Blog (www.francescocoluccilu.blogspot.com) che corrispondono a mie esperienze che voglio partecipare agli amici che mi seguono.
Nella prima, che si chiamerà Spiluccando, riporterò le mie sensazioni su Ristoranti, Trattorie, Vinerie e Bar che ho visitato in questi ultimi anni in Italia e all'estero.
Parlerò solo di quei posti che hanno suscitato in me sensazioni piacevoli, professionalità e godimento, non farò critiche ne esprimerò giudizi, solo le mie sensazioni.
Parlerò di Ristoranti famosi ma anche e di più di posti semplici, ma carini, dove sono stato bene e ho speso il giusto, dove ho apprezzato valori legati alla buona cucina ma anche a rapporti professionali ed amichevoli con i clienti, che fanno parte della piacevole accoglienza. 
Non è una Guida, ne una gestione pubblicitaria...solo il racconto di esperienze piacevoli provate. 
Nella seconda che si chiamerà Travelling in the Word, parlerò di posti che ho visto nella mia vita e che mi hanno particolarmente colpito e che consiglio di andare a vedere.
Ogni mio commento sarò ovviamente strettamente personale, senza alcun fine di lucro o professionale, un modo per raccontare cose provate o viste, molto personali, per confrontare episodi e sensazioni da me vissute e che mi piace comunicare.
Ricordo che per seguire il mio Blog è sufficiente registrarsi, il tutto ovviamente free......e ci si può cancellare in ogni momento....

francesco colucci

giovedì 26 luglio 2012

T.I.S.T. - si parte

T.I.S.T. - Travelling in Italy, in safety and turnkey.

Insieme ad alcuni amici abbiamo dato vita a T.I.S.T. per la Promozione e i Servizi turistici in Toscana e in particolare in provincia di Lucca, per viaggi e soggiorni VIP, di alta qualità, chiavi in mano e in sicurezza, per i mercati di lingua Russa ed Inglese e per i paesi del Nord Europa.
Le prossime comunicazioni saranno in Russo e Inglese.
Chi vuol conoscere di più, può consultare il nuovo Blog: www.tisttravellinginitaly.blogspot.com.
Saremo presenti con siti dedicati anche su Twitter e Facebook.

cordiali saluti

francesco colucci  

martedì 24 luglio 2012

Dopo la sbornia elettorale.....
Dopo le mie dimissioni da Presidente dell'Opera delle Mura
Dopo una pausa di riflessione di un paio di mesi....
ho deciso di riprendere il mio Blog, tornando alla sua funzione iniziale:
scrivere di tutto e di più, in libertà, per confrontarmi con tutti e su tutto ed in particolar modo sul Turismo, il Commercio, l'Artigianato e la loro Promozione, che è il mio vero interesse ed anche la mia professione attuale.
Il Blog ha cambiato veste....completamente diverso dal precedente, che poi è lo stesso.
Iniziamo quindi questa nuova avventura che mi vedrà impegnato, con alcuni amici, in una nuova iniziativa privata al servizio del turismo....ma di questo parleremo poi....e anche su un altro Blog che sto attivando.

ciao a tutti

francesco colucci

lunedì 2 aprile 2012

VERDEMURA2012: quasi diciassettemila visitatori

My dear,


è un piacere informare sulla conclusione della 5° edizione di VerdeMura 2012 e della avanzata preparazione della prossima 12° edizione di Murabilia, che vedrà importanti miglioramenti, per lanciare questo evento nel panorama internazionale delle Fiere botaniche europee, risultati elettorali permettendo.

francesco colucci.


VerdeMura2012: quasi diciassettemila visitatori.
Si è conclusa con un bagno di folla, la 5° edizione di VerdeMura. Sono stati oltre 10.000 i visitatori di domenica che aggiunti ai quasi 5.000 del sabato e agli oltre 1.000 di venerdì, portano a 16.217 i partecipanti totali all’edizione 2012.
Oltre mille duecento in più dell’ultima edizione
Nel palcoscenico meraviglioso delle Mura di Lucca, nei sotterranei e nelle cannoniere del Baluardo San Martino, tirato a lucido, sugli spalti a corona del seicentesco bastione progettato da Ginese Bresciani, oltre 120 Stand del Verde, dell’Artigianato e delle Scuole, hanno offerto ai visitatori il meglio dei prodotti per il giardinaggio e il vivere all’aria aperta.

La magnifica giornata di sole, di una anticipata primavera,ha visto bambini, famiglie, stranieri, ammirare ed acquistare da tanti qualificati e diversi Stand, provenienti da tutta Italia e fare uno straordinario “ciancino” all’aperto con i nostri eccezionali prodotti tipici.
Il Sindaco Mauro Favilla, con la signora carica di acquisti verdi, ha percorso più volte l’intero percorso, ammirando le colorate esposizioni e soffermandosi a chiedere più volte spiegazioni.
Le tre casse poste in punti strategici, hanno visto, in alcune ore, lunghe file a cui bisognerà in futuro porre rimedio e si è dovuto prorogare l’ora di chiusura per non deludere centinaia di ultimi visitatori.
Il Presidente dell’Opera, Francesco Colucci, ha voluto ringraziare tutti: dal Direttore ai tecnici, ai collaboratori, ma anche gli studenti delle scuole cittadine, per il prezioso lavoro fatto nei mesi di preparazione dell’evento e in questi tre giorni.
Di fronte all’impetuoso crescere di VerdeMura, che in questi ultimi due anni è divenuta una delle più importanti manifestazione del Vivere all’aria aperta, in Italia, il presidente Colucci, ha manifestato l’opportunità di spostare il prossimo anno l’evento su due baluardi, il Santa Croce e il San Donato, con le relative cortine, per dare maggiori e migliori spazi per l’ulteriore crescita dell’evento.
I Tecnici e il CdA dell’Opera stanno già lavorando assiduamente, da mesi, per la 12° edizione di Murabilia del prossimo settembre, che vedrà numerosi cambiamenti, sia nella location che nelle presenze di espositori esteri, per fare di Murabilia una delle più importanti Mostre Botaniche internazionali, dell’intera Europa.












mercoledì 28 marzo 2012

VERDEMURA 2012 - INAUGURAZIONE


Venerdì 30 marzo alle ore 12, il Sindaco di Lucca, Mauro Favilla inaugurerà la 5° edizione di VerdeMura, Mostra Mercato di Giardinaggio e del Vivere all'aria aperta. www.verdemura.it; 
Oltre 120 qualificati espositori, mostre e rassegne, degustazione prodotti tipici.
All'inaugurazione sarà presente S.A.R. Amedeo Duca di Aosta, grande intenditore e appassionato di Floricultura.
Una occasione per vedere e acquistare piante e fiori meravigliosi in uno scenario unico delle Mura, dei sotterranei e della cannoniere del Baluardo San Martino.
cordiali saluti
francesco colucci, presidente Opera delle Mura di Lucca 

domenica 4 marzo 2012

E ORA I LAVORI SUBITO!!!!


L’importante accordo siglato fra Comune, Provincia, Regione, Fondazioni bancarie, Camera di Commercio, per le Mura di Lucca, conclude una prima fase di lavoro per il Consiglio dell’Opera delle Mura (Bruciati, Croci, Giorgi, Favilla).

L’Opera delle Mura, organo tecnico del Comune, preposto alla conservazione e valorizzazione delle Mura, delle Torri e dell’Orto Botanico, ha ricercato, da un lato, attraverso una politica aggressiva di comunicazione, di sensibilizzare la società lucchese sul problema indifferibile del restauro conservativo delle Mura, alle soglie del loro 500 compleanno, dopo decenni di assenza di interventi significativi sul Monumento e dall’altro di predisporre Progetti di massima per il restauro, individuando i lavori da fare e le urgenze necessarie.

Firmato ora l’accordo fra gli Enti, per il finanziamento, l’Opera delle Mura, indirizzerà la sua prossima attività, oltre quella di Istituto dell’ordinaria manutenzione, ad aiutare, sollecitare, sorvegliare che i lavori necessari inizino velocemente e che prosegua il rapporto collaborativo fra gli Enti firmatari.

In particolare ritengo che i lavori, una volta confermate le priorità scelte da Comune e Opera, debbono essere appaltati dalle Fondazioni Bancarie, perché le loro procedure potranno consentire la ricaduta dei lavori sulle imprese lucchesi, portando benefici in questo momento di crisi.

Mi auguro che i tecnici della Provincia, a breve sgravati dai compiti di Istituto, siano impegnati nelle future progettazioni esecutive, lasciando ai tecnici dell’Opera il controllo sui lavori stessi.

Occorre assolutamente evitare che i soliti intralci burocratici, la rivendicazione delle varie competenze, fra enti, portino a tempi di realizzazione degli interventi non accettabili, come spesso accade alle grandi Opera Pubbliche.

A questi due ardui compiti ci dedicheremo con passione come Opera delle Mura, nei prossimi mesi.

Francesco Colucci, presidente Opera delle Mura di Lucca



venerdì 17 febbraio 2012

VERDEMURA 2012 -


VerdeMura

Mostra Mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta
Lucca - Mura Urbane – 30-31 marzo e 1 aprile 2012 – quinta edizione

Baluardo San Martino e zone adiacenti.

A LUCCA COLLEZIONI DI PIANTE DA TUTTI I CONTINENTI
Verrà inaugurata a Lucca venerdì 30 marzo, prima che si concluda il mese di avvio alla tanto attesa primavera, la quinta edizione di Verdemura, mostra mercato del giardinaggio, delle tipicità territoriali e della vita all’aria aperta, ovvero la manifestazione lucchese di punta della ripresa dopo l’inverno.
Momento di mercato e di festa per la nuova stagione che invita a introdurre in giardino un soffio di nuovo e di freschezza, VerdeMura sarà anche un’occasione importante di promozione delle cinquecentesche mura di Lucca e di scoperta dei suggestivi luoghi che esse racchiudono. Come sperimentato con successo lo scorso anno, la manifestazione si svolgerà infatti sul Baluardo San Martino e nei sottostanti spalti, collegati tramite l’anima segreta e possente dei sotterranei, della casermetta e delle cannoniere da poco restaurati e, in questa occasione, valorizzati con esposizioni e mostre.
Questa sarà un’edizione più ricca che mai, non solo grazie agli oltre 100 espositori che rappresentano eccellenze nazionali nell’ambito delle piante ornamentali per l’aperto, ma anche per le collezioni vegetali, talvolta preziose e singolari, che rappresentano la flora di tutti i continenti.
America. La flora del Centro America offre all’attenzione dei visitatori le bugainvillee, in massima parte provenienti dal Brasile. Il vivaio specializzato Tamoflor presenterà a VerdeMura una ricca collezione, in un caleidoscopio di colori ormai distanti dal rosa violaceo che hanno in natura quasi tutte le specie. Porterà una quarantina tra specie e varietà, dal bianco al rosa carico, dal giallo all’arancio al rosso vivo, dalla bougainvillea compatta da coltivare in un piccolo vaso in veranda all’esemplare sarmentoso che può salire sino a 10 m di altezza. Se saranno tutte in fiore è perché in Sicilia, dove sono state coltivate, nel corso dell’anno non smettono praticamente mai di fiorire.
Africa. Impossibili da coltivare nei nostri climi quasi tutte le piante della fascia tropicale e equatoriale, sono invece magnifico ornamento dei giardini litoranei italiani molte specie del Nord Africa e, soprattutto, le piante sudafricane. “Non chiamateli mesembriantemi” recita lo slogan dei Vivai Santo Stefano di Monopoli (Ba). Coltiva in Puglia oltre un centinaio di specie di “margherite” tappezzanti e succulente dai colori brillantissimi, per comodità chiamate senza distinzione mesembriantemi. Appartengono invece a molte specie diverse (Delosperma, Drosanthemum, Trichodiadema, Cephalophyllum ecc.) e saranno le star di Verdemura in omaggio alla straordinaria biodiversità del Sudafrica, che offre simili meraviglie ai nostri giardini. I collezionisti ci troveranno anche, per la prima volta, Lampranthus spectabilis a fiori bianchi e Delosperma ecklonis, dalle lucenti margherite di seta rosa viola.
Asia. Da quasi trecento anni le camelie sono giunte in Europa e hanno trovato ospitalità calorosa. Un antico filo lega dunque l’Estremo Oriente e i nostri giardini ombrosi, freschi e in terra acida. Quest’anno VerdeMura intende rendere omaggio ad un fiore che ha trovato in Lucchesia uno dei luoghi italiani di elezione. In nome di quella che è ormai diventata una tradizione locale, verrà allestita nei sotterranei del Baluardo San Martino una grande mostra con centinaia di campioni di camelie recise. A tendere il filo con le tradizioni d’Oriente ci sarò la rappresentazione della cerimonia del té secondo l’antico rito giapponese. Non a caso, il té si ottiene dalle foglie di una camelia, Camellia sinensis.

Info VerdeMura 2012

- VerdeMura - Mostra Mercato del Giardinaggio e del vivere all’aria aperta, quinta edizione

- Lucca, mura urbane su Baluardo San Martino, cortina, casermetta, sotterraneo, cannoniere, spalti e spazi adiacenti.

- da venerdì 30 marzo 2012 alle ore 12 a domenica 1 aprile alle ore 19.00 (vendita biglietti sino ad un’ora prima della chiusura)

- Prezzo dei biglietti d’ingresso: intero € 6,00 (comprensivo dell’ingresso gratuito all’Orto Botanico di Lucca); ridotto € 1,00; gratuito minori di 8 anni; abbonamento per 2 giorni € 10,00, per 3 giorni € 16,00

- servizio gratuito di noleggio carriole e, all’esterno di Porta Santa Maria, area di deposito-consegna piante a cui poter accedere con l’automobile.
Organizzazione e segreteria

Opera delle Mura di Lucca

Castello di Porta San Donato Nuova - 55100 Lucca

tel. 0583-583086 fax 0583-56738

www.verdemura.it e-mail info@verdemura.it



Info stampa

Mimma Pallavicini, mimma.pallavicini@gmail.com

tel 015-641700 cell. 328-4760791