venerdì 16 dicembre 2011

MURABILIA-MURAINFIORE 2012 - molte le novità illustrate in una lettera agli espositori

Agli espositori di Murabilia


Gentili signori,
sono lieto di informarvi che sono aperte le iscrizioni alla 12° edizione di Murabilia.

MURABILIA – MURA INFIORE 2012 – 7, 8 e 9 settembre 2012

Moltissime le novità per l’edizione 2012, dovute alla riflessione sui contributi critici dati dagli espositori e dal pubblico, dopo l’ultima edizione.

Il nome rimarrà Murabilia-Murainfiore e tornerà la elevata collaborazione con ADIPA, grazie ad un nuovo e complessivo accordo ritrovato fra Opera delle Mura e ADIPA, dopo molti anni di incomprensioni.

Cambierà completamente la location della Manifestazione, che si articolerà nell’edizione 2012 su solo due baluardi, San Regolo e della Libertà, nelle loro cannoniere, nei sotterranei, nella cortina interna del Baluardo della Libertà, nell’Orto Botanico.
Un circuito molto più breve, con una contrazione di posti e di spazi, rendendo più facile per il pubblico visitare gli Stand del Verde, ma anche fare acquisti, perchè questa nuova location prevede una uscita pedonale riservata ai visitatori, sulla Circonvallazione della città, con deposito piante sul viale Diaz e con la possibilità di sostare per il carico sullo stesso viale.
Una novità assoluta, più volte richiesta, in linea con le nuove scelte dell’Opera delle Mura che vuole decisamente differenziare le due sue Manifestazioni, Murabilia e VerdeMura:
Murabilia si confermerà sempre più come un evento d’elite, botanico, di eccellenza, riducendo spazi e espositori non del Verde e selezionando con massimo rigore quelli del Verde,

VerdeMura diventerà la grande Fiera del Verde e dell’Aria aperta, un appuntamento a 360° gradi nel mondo del Giardinaggio e dell’Agricoltura, con grandi margini di crescita in termini di visitatori.
La riduzione di spazi per Murabilia, vedrà la cancellazione di oltre il 60% degli espositori non del Verde, contraendo anche le Associazioni che non hanno finalità botaniche.
Una cura dimagrante che porterà ancor più di sempre, al centro di Murabilia, gli Stand Botanici e le Manifestazioni culturali di settore, a cura dello Staff tecnico tradizionale, che è una garanzia e con una nuova collaborazione con ADIPA.
Gli Stand del Verde rimarranno con gli stessi prezzi dell’anno passato, che sono inferiori a quelli di VerdeMura, con una piacevole novità: uno sconto di 50 euro per quelli espositori che porteranno a Murabilia, solo due generi.

La selezione di qualità sarà rigorosa ed affidata ai nostri esperti in piena autonomia.

Gli Stand non del Verde aumenteranno di costo e saranno drasticamente ridotti nel numero con una selezione accurata, che terrà conto anche dell’anzianità di presenza a Murabilia.

I prezzi d’ingresso dei visitatori sono rimasti invariati, ma sono state aggiunte facilitazioni per acquisti comulativi.

In particolare, a favore degli Standisti, è stato ridotto a 1 euro il costo dei bonus che essi possono acquistare per donare ai propri clienti, per aumentare la presenza di visitatori culturalmente più predisposti per questo tipo di esposizioni.

In concomitanza con Murabilia 2012, sui i due Baluardi rimasti esclusi dalla Manifestazione, San Salvatore e San Colombano, saranno realizzati eventi musicali e esposizioni artistiche a ingresso gratuito, per ampliare l’interesse a visitare la città e la Mostra.

Il Sito di Murabilia www.murabilia.it è stato reso autonomo, con la costituzione di un nuovo Sito www.verdemura.it , proprio per rimarcare la divaricazione che sta avvenendo fra le queste due Manifestazioni dell’Opera delle Mura.

Sul Gestionale del Sito www.murabilia.it sono già aperte le iscrizioni, per consentirci di fare le selezioni di qualità, per tempo.

Iscrizioni che quest’anno chiuderanno molto prima del solito e cioè entro il 15 aprile 2012.

Per aumentare l’interesse a fare le iscrizioni per tempo abbiamo introdotto un’ altra novità:

all’atto della conferma di iscrizione da parte nostra, l’espositore verrà inserito sul nostro Sito di Murabilia con un link.

Per cui chi prima si iscrive più tempo sarà visibile e contattabile sul Sito www.murabilia.it

L’Opera delle Mura si augura che tutte queste profonde novità, richieste da tempo dagli espositori e anche dal pubblico, raggiungano l’obiettivo fissato.

Saranno molti gli espositori degli anni passati che si troveranno nell’impossibilità di partecipare all’edizione 2012, avremo lamentele e proteste, che si aggiungeranno ai minori incassi da parte dell’Opera delle Mura.

Speriamo che tutto questo contribuisca a fare di Murabilia sempre più una delle Mostre botaniche più esclusive d’Europa, con ancor più presenze altamente qualificate di espositori italiani ed esteri.

Proprio verso l’estero quest’anno faremo un’opera particolare di sensibilizzazione per ampliare ai migliori vivaisti Europei, Murabilia, la Mostra che ha già un record ineguagliabile: la più affascinante ed unica location del Mondo, per un evento del Verde..

Auguro a tutti buon lavoro e un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni

Cordiali saluti
Francesco Colucci, presidente Opera delle Mura di Lucca





sabato 26 novembre 2011

INCONTRO FRA SOPRINTENDENZA E OPERA DELLE MURA

Si è tenuto nella sede dell'Opera delle Mura, l'atteso incontro con la Soprintendenza ai Monumenti di Lucca.


Ieri il Sindaco Mauro Favilla aveva ricevuto il Presidente dell'Opera Colucci, per farsi relazionare su i temi dell'incontro e per dare le sue indicazioni.

All'incontro, l'Ing. Cecati, per la Soprintendenza e per l'Opera, il Presidente Colucci, il consigliere Croci, il geom. Lombardi e Patrizia Bertini.

In una atmosfera di proficua cordialità si sono affrontati, in quasi tre ore di incontro, tutte le problematiche urgenti, ma anche le prospettive a più lungo termine.

E' stato concordato un iter approvativo molto snello per le urgenze e gli interventi minori, più approfondito e studiato per quelli più rilevanti.

E' stata decisa anche una collaborazione tecnica, fra Soprintendenza, Comune e Opera, per accelerare e migliorare la preparazione dei Progetti posti all'approvazione.

In particolare è stata definita una nuova procedura per riprendere la pulizia dei parati delle Mura, con la realizzazione di schede tecniche, prima di ogni intervento, che vedrà l'assistenza della Soprintendenza.

Sono stati definiti i miglioramenti da apportare ai nuovi cartelli storici da inserire sulle Mura e finanziati dalla Fondazione Banca del Monte e le procedure approvative che consentano l'inizio dei lavori per il mese di gennaio 2012.

Per la ristrutturazione della salita del CISCU, che dovrebbe essere realizzata con gli alberi messi a disposizione dalla Sofidel, si sono concordate le procedure tecniche e le modifiche progettuali, per l'approvazione. Anche questi lavori partiranno all'inizio dell'anno.

E' stato dato il via anche al Progetto per la realizzazione di copie delle antiche Arme, in collaborazione con il Liceo Artistico lucchese ed il suo Preside. Arme che anticamente erano poste sulla punta dei Baluardi e che al momento sono disperse, in varie collocazioni.

E' stata comunemente valutata assai negativamente l'occupazione abusiva ed il degrado sotto il baluardo San Salvatore e appena arriverà la richiesta ufficiale delle Soprintendenza, si provvederà immediatamente al recupero conservativo del sotterraneo, con la chiusura temporanea dello stesso.

E' stato lungamente discusso il problema dei WC sulle Mura, profondamente sentito dalla cittadinanza e per i quali vi è a disposizione uno Sponsor d'eccezione. Si sono riscontrate alcune convergenze e è stato deciso di approfondire il tutto, in un ulteriore colloquio, già fissato per i primi di dicembre.

Sono stati anche affrontati temi più impegnativi e di non immediato intervento, quali le ricuciture dei mattoncini dei parati distrutti dalle intemperie, la regimentazione delle acque di superfice sui Baluardi che stanno creando danni ai sotterranei, la riduzione dell'asfalto per dare più agio alle alberature, la valorizzazione delle Mura in vista del 2013, guardando, non alle ormai note città murate europee, ma puntando ad est, da Gerusalemme alla Siria per andare verso la Cina, lungo la via della Seta. Pochi eventi, ma di grande spessore culturale e storico.

Al termine dell'incontro è stato concordato un incontro periodico fra Soprintendenza e Opera, per tenere monitorati i problemi emergenti, per programmare il lavoro, per utilizzare al massimo le professionalità della Soprintendenza in forma collaborativa con l'Opera e di questa disponibilità il Presidente Colucci ha ringraziato l'Ing.Cecati.





domenica 13 novembre 2011

CULTURA E TURISMO: UNIAMO LE FORZE


Bene ha fatto il Sindaco Mauro Favilla ha mettere sul tappeto la questione dei grandi eventi di Lucca, che per la situazione economica internazionale rischiano una  contrazione, se non la cancellazione. E’ tempo di affrontare la realtà con decisioni concrete, fantasia e organizzazione. Anche la risposta del Presidente della Provincia Stefano Baccelli è senz’altro positiva ed interessante, ma non semplice da realizzare in tempi brevi. In questo momento occorrono decisioni rapide e condivise. Una Fondazione unica è certamente il futuro, ma oggi appesantire il quadro economico e decisionale con: CdA, direttori, collegi sindacali, mi sembra prematuro. Un passaggio intermedio, esclusivamente politico, mi sembrerebbe più opportuno: si costituisca un Comitato di Direzione, con il Sindaco di Lucca, il Presidente della Provincia, i Presidenti delle Fondazioni Bancarie e la Camera di Commercio: cinque persone che decidano le priorità dei finanziamenti pubblici, sulla cultura e sul turismo, ricerchino gli sponsor privati, coordinino i calendari, per evitare assurde e dannose sovrapposizioni. Ogni ente continuerà a fare le cose cui è preposto, con le sue strutture, senza crearne di nuove. Partendo da qui, si potrà poi lavorare per una  Fondazione unica. Anche per il turismo occorre semplificare, con la chiusura delle APT. La soluzione più naturale è  quella di ampliare ITINERA, con Provincia e Camera di Commercio, anche cambiandone il nome, se necessario, per inglobare in un unico soggetto i punti informazione, l’accoglienza, i servizi del turismo e la promozione possibile, mettendo insieme le forze di Itinera e di APT, salvaguardando le professionalità acquisite negli anni, anche quelle dei collaboratori a tempo.

giovedì 10 novembre 2011

Casa del Boia: un crollo annunciato

E' crollata una porzione dela Casermetta sulle Mura facente parte della Casa del Boia.
Quando mesi fa chiesi con forza ai tecnici del Comune di Lucca di mettere in sicurezza l'antico immobile, mi risposero che ero un allarmista e che si trattava di poche tegole smosse.
Che mi agitavo solo per rafforzare la campagnia di contirbuti e finanziamenti che avevamo lanciato per salvare le Mura di Lucca.
Riuscii comunque a far isolare la Casa con transenne di protezione, nello scetticismo generale.
Adesso siamo al crollo annunciato e meno male che non ci sono stati danni alle persone.
La campagna di finanziamento è già stata positivamente avviata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed anche Banca del Monte, se no mi avrebbero detto che sono stato io a far crollare il tetto per rafforza la richiesta di finanziamenti.
Così va la vita a Lucca: primo non turbare la serena esistenza di tutti, secondo non cambiare mai nulla, terzo non farsi vedere attivi perchè "fa brutto", quarto se proprio va fatto qualcosa facciamolo riservatamente...per non fare vedere...

domenica 6 novembre 2011

Le Mura: In rima...la risposta di Giuliano.....noto poeta dialettale

Ciao Francesco,

Un c'è stato mai un lucchese,
sia di drento che di fora,

che un sia ito sulle mura ...
anco oggi come allòra.

Co' la morosa al chiar di luna
abbracciati su baluardi,
ci son stato con più d'una

e quarche vorta ho fatto tardi.

Ma anco ar buio, un po' a tastoni,
mai nessun faceva i salti
o cascava a ruzzoloni
giù di sotto dalli spalti.
Se quarcheduno s'è convinto
che ci vol le cancellate
e sulle mura fà un recinto
è un che dice biscarate.
Stà tranquillo un t'incazzà,
noi sappiam, per conoscenza,
che un c'è nulla da cambià,
o si n'aussa l'intendenza.

A presto Giuliano











LE MURA DI LUCCA SONO PERICOLOSE??

Oggi sulle pagine nazionali della Nazione, un lungo articolo sulle Mura di Lucca e le dichiarazioni dlela mamma di un ragazzo caduto dalle Mura alcuni mesi or sono.
Questa la mia risposta:

Leggo sulle cronache nazionali di QN un articolo, anzi un ottimo articolo, dal Titolo "Cara Lucca, hai salvato mio figlio......." in cui si evidenziano le considerazioni di una mamma che ha temuto per la vita del figlio quattordicenne caduto dalla Mura di Lucca, le sue i considerazioni apprezzabili sulle bellezza della città e delle sue Mura, la gentilezza del suo popolo, le attenzioni ricevute.

La signora esprime, direi in maniera cortese e carina, alcune osservazioni su quanto ha trovato a Lucca, alcune molte giuste ....la mancanza di personale all'ospedale che parlasse inglese....altre no, come il dire che non vi sono segnali d'avvertimento e barriere di sicurezza.

Questo tema della sicurezza è poi ripreso in maniera approfondita nella parte a colori della pagina dedicata sostanzialmente a questo argomento.

Su tutto questo mi siano consentite alcune riflessioni, precedute ovviamente dalla grande felicità perchè il ragazzo sta bene, perchè tutto si sia risolto positivamente e con l'invito ai signori a tornare a Lucca, nostri ospiti, per ricordare una avventura finita bene e completare la vacanza interrotta.

I Cartelli ci sono, uno ogni Baluardo, in più lingue in cui di dice che è vietato salire sui parapetti.

Sono pochi? può darsi, ma l'ostacolo ad aumentarli viene dalla Soprintendenza ai Monumenti che ha cura del decoro delle Mura.

Qualcuno pensa che si possa mettere delle cancellate? a parte che sarebbero sei kilometri circa di cancelli, chi potrebbe mai autorizzare uno scempio simile del Monumento.?

Sono poche le contravvenzioni fatte? è vero, i Vigili Urbani sono restii a fare questo tipo di contravvenzioni e quando noi esercitiamo una funzione di avviso a scendere attraverso i dipendenti dell'Opera delle Mura, siamo molto spesso mandati a quel paese, perchè nessuno crede al pericolo di cadute.

I parapetti su cui è vietato salire sono abbastanza alti ed uno si deve arrampicare facendo uno sforzo, non un passo da passeggiata.

Il parapetto è abbastanza largo per sostare e si vede chiaramente che sotto vi è il vuoto.

Il pericolo non è salire, ma camminare sul parapetto, facendo giochi o equilibrismi, per puro divertimento.

Molto spesso chi cade dalle Mura (e non si fa nulla) sono giovani che si arrampicano sui parapetti, per sedersi a bere qualcosa di troppo, si addormentano e rotolano giù.

Possiamo certo e lo faremo, provare a convincere la Soprintendenza ad aumentare i Cartelli, ma ci sono circa 6 kilometri di parapetti e solo il buon senso può prevenire cadute che per lo più non sono accidentali, ma frutto di giochi e temerarietà.

E' come se uno salito sul parapetto in cima alla Torre Guinigi, cascando, dica sono caduto perchè non c'era il Cartello che lo vietava.

Apprezzo comunque molto l' intenzione positiva della signora e dell'articolo anche perchè ogni osservazione ed informazione sulla sicurezza del Monumento, il parlarne senza reticenze, non può che farci piacere ed aiutarci a prevenire ulteriori spiacevoli incidenti, di cui ci rammarichiamo sentitamente e che cercheremo in ogni modo, come sempre, di prevenire.
cordiali saluti

francesco colucci, presidente Opera delle Mura di Lucca

mercoledì 2 novembre 2011

MURA DI LUCCA: FINALMENTE SI PARTE

L’importante decisione della Fondazione CrLucca di investire sette milioni di euro al restauro delle Mura Urbane, deve essere accolta da tutti, con grande entusiasmo e considerazione. Il Presidente Lattanzi e il suo CdA hanno preso una decisione storica per la città, dando una decisiva mano alla salvaguardia del suo monumento più significativo. Il Comune di Lucca e la sua Istituzione “Opera delle Mura”, hanno ora il compito di coofinanziare, coordinare e dare continuità progettuale alle opere da realizzare, senza perdite di tempo e bizzantinismi. E’ auspicabile anche un ruolo importante della Regione, della Provincia, della Camera di Commercio, delle altre Istituzioni pubbliche, delle Associazioni di categoria e delle primarie aziende private già dichiarate disponibili, nei modi che il Sindaco Favilla e il Presidente Lattanzi, riterranno più opportuno. Il compito che si va ad affrontare è di quelli che fa tremare i polsi: mai si era intervenuti in maniera così massiccia, sul più imponente Monumento della città. Occorre condivisione di intenti e collaborazione da parte di tutti, perché di tutti è il Monumento e l’unità delle Istituzioni e della società civile è essenziale per una celere realizzazione degli interventi e per trovare il necessario finanziamento mancante. L’Opera ha già predisposto oltre 16 milioni di euro di Progetti, che andranno vagliati ed integrati, definendone priorità e tempi di attuazione. Un tavolo andrà aperto anche con il Ministero del Beni Ambientali e direttamente con il Ministro Galan, perché le procedure tecniche di approvazione dei lavori siano valutate a livello nazionale, sprovincializzando procedure e tempi di attuazione. 

martedì 1 novembre 2011

ALDO SPINELLI E' MORTO

L'On.le Aldo Spinelli, guida dei Socialisti lucchesi per oltre cinquant'anni è morto a Lucca, nella sua casa, all'età di 88 anni.
Fondatore del PSI lucchese, per oltre trent'anni Segretario Provinciale del Partito e Capogruppo dei Socialisti in Comune, è stato apprezzato deputato, segretario del Gruppo Socialista alla Camera e poi, tornato a Lucca, Presidente della Banca del Monte di Lucca.

In oltre sessanta anni di vita pubblica Spinelli è stato l'animatore della politica lucchese, attento ai problemi della città, delle sue Mura, del Centro storico, per la cui conservazione si battè a lungo, ispiratore di molte iniziative culturali e sportive, dal Circolo Salvemini, che negli anni sessanta e settanta animò la vita culturale della città a creatore anche dell'AICS, organizzazione del tempo libero e dello sport, che oggi ha oltre 22.000 iscritti e di cui era ancora Presidente Onorario.

Ha scritto la vita del Partito Socialista a Lucca, dalle sue origini ad oggi, presentando con successo di critica e pubblico ben tre libri, che hanno percorso la vita della città dal dopoguerra ad oggi.

L'ultima sua fatica di scrittore è stata presentata appena un anno fa, affrontando il duro calvario socialista ai tempi di tangentopoli, con coraggio e sincerità.

Tutti i vecchi compagni di un tempo e gli amici di sempre si stringono commossi davanti alla sua figura di uomo giusto e di socialista esemplare.

I funerali civili si terranno Mercoledì 2 novembre con partenza alla ore 15 dalla Camera Mortuaria dell'Ospedale di Lucca per deporre la salma al Cimitero di Cerasomma, dove viveva nel suo buon ritiro, la maggior parte dell'anno, con il suo orto e i suoi amati cani.

Sempre attento ancora alla vita del partito e dei socialisti, aveva chiamato pochi giorni fa, i suoi amici socialisti ancora attivi in politica, per essere informato sull'evolversi della situazione politica a Lucca, in vista delle prossime elezioni Comunali.

A nome del "Comitato Centrale" dei Socialisti Lucchesi inviatiamo tutti a rendere omaggio alla salma di un grande socialista, di un uomo pubblico, importante ma umile, probo e sincero.
 
Questo è il comunicato ufficiale apparso sul BLOG dei Socialisti lucchesi http://www.psilucca.blogspot.com/ 

che diffondo volentieri perchè Aldo Spinelli, oltre che un carissimo amico è stato per me "il padre" politico.

L'ho conosciuto a 16 anni, nel 1959, quando mi iscrissi al PSI di cui era Segretario Provinciale, da allora ho sempre seguito la sua azione e la sua vita pubblica: mi ha insegnato la poltica, l'amore per la città di Lucca, il non avere paura per battersi anche da soli, per le cause ritenute giuste, il lavoro e il sacrificare parte della vita per il successo delle idee socialiste.

Tutto è cambiato adesso ma il suo insegnamento, il suo amore per questa città di Lucca, per le battaglie senza paure, è rimasto e rimarra in me e in tutto coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e condiviso in tutti questi lunghi anni.

Questa battaglia, per Lucca e per una società più giusta, la continueremo ancora, anche in suo nome e suo ricordo, come avrebbe voluto Aldo, che sempre ci seguiva, ci consigliava, ci "cicchettava" oggi, ancor più di ieri.

Ciao Aldo....

lunedì 31 ottobre 2011

COSPLAYERS......ECCEZIONALE SPETTACOLO

Passeggiando sulle Mura ed in città, sia ieri che oggi...un grande spettacolo.....tanta gente, tanti bimbi, tanti giovani ed anziani e soprattutto eccezionali Cosplayers......belli e meno belli......ma tutti appassionati da questo nuovo gioco di popolo, per tutte le tasche....e per tutte le fantasie....bellissimo....
Un grande circo multicolore per una grande edizione di Comics and Games....
Complimenti agli organizzatori e....al Padre eterno.....per le splendide giornate di primavera che ci ha donato...
Tante persone... tutte gioiose....felici....festanti.....per una città meravigliosa...che ha saputo accogliere tutti con il solito Garbo....la solita passione.
Una grande occasione per valorizzare in tutto il Mondo la nostra Lucca......e per tutta la nostra economia.....e in questi momenti di crisi......non è male.
Pochi i soliti critici a cui nulla va mai bene.....come se avere per qualche giorno l'anno un po' di problemini con il traffico e  il parcheggio, cosa di tutti i giorni in quasi tutte le altre città del mondo civilizzato, sia un dramma umano inaccettabile.
Quello che stupisce è che fra i quattro gatti che giudicano negativamente i Comics, vi sono soprattutto alcuni noti residenti, che continuano a ritenere che avendo acquistato un appartamento nel centro storico, hanno avuto in regalo anche un pezzo di strada o di piazza, per la loro auto e che quindi su quella strada... c'è suo e nessuno ci deve andare.....sarebbe un offesa di ...lesa maestà....
Invece a quelli che la casa ( e sono la maggioranza) l'anno fuori dalle Mura e nelle frazioni.....  non spetta nulla, perchè loro non sono i famosi....residenti.....loro sono "zingari" ...servi della gleba.... capitati a Lucca per caso.......gente di periferia.......una sottocategoria di abitanti di Lucca...
Ovviamente i soli veri abitanti di Lucca sono quelli del centro storico...
Portiamo pazienza....e godiamoci questo eccezionale spettacolo.....una volta l'anno....

sabato 22 ottobre 2011

NUOVE AIUOLE PER UNA LUCCA ANCORA PIU' BELLA

Gli operai dell’Opera delle Mura stanno lavorando alla ristrutturazione delle aiuole fiorite della città e della immediata periferia.
In questi giorni, approfittando del durare della bella stagione, si stanno vangando le aiuole, per mettere a dimora le piante fiorite, per lo più viole, che dovranno abbellire la città nell’autunno e nell’inverno in arrivo. Si vanga, si levano le erbacce, si da il concime, si collocano le piante, si annaffia e …una nuova aiuola è pronta.
Tante belle note di colore che vanno ad impreziosire il centro storico che si prepara all’invasione del popolo dei Comics, che porta fama, lavoro e ricchezza a tutta la città. Non, come dicono i soliti tre o quattro bastian -contrari di professione, ricchezza per pochi e “rifiuti e sudiciume” per tutti gli altri. Riuscire a negare l’importanza di Comics and Games, per la nostra città, vuol dire veramente essere capaci solo di pestare l’acqua nel mortaio. Schizzi e nient’altro.
E’ doveroso fare sempre ancor più bella la nostra città, patrimonio del Mondo, per essere vissuta da tutti e non pensare di farne nuovamente un arido Museo, misconosciuto, desolato e triste come era appena venti anni fa, Lucca, prina della rivoluzione portata dal turismo internazionale.