venerdì 17 febbraio 2012

VERDEMURA 2012 -


VerdeMura

Mostra Mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta
Lucca - Mura Urbane – 30-31 marzo e 1 aprile 2012 – quinta edizione

Baluardo San Martino e zone adiacenti.

A LUCCA COLLEZIONI DI PIANTE DA TUTTI I CONTINENTI
Verrà inaugurata a Lucca venerdì 30 marzo, prima che si concluda il mese di avvio alla tanto attesa primavera, la quinta edizione di Verdemura, mostra mercato del giardinaggio, delle tipicità territoriali e della vita all’aria aperta, ovvero la manifestazione lucchese di punta della ripresa dopo l’inverno.
Momento di mercato e di festa per la nuova stagione che invita a introdurre in giardino un soffio di nuovo e di freschezza, VerdeMura sarà anche un’occasione importante di promozione delle cinquecentesche mura di Lucca e di scoperta dei suggestivi luoghi che esse racchiudono. Come sperimentato con successo lo scorso anno, la manifestazione si svolgerà infatti sul Baluardo San Martino e nei sottostanti spalti, collegati tramite l’anima segreta e possente dei sotterranei, della casermetta e delle cannoniere da poco restaurati e, in questa occasione, valorizzati con esposizioni e mostre.
Questa sarà un’edizione più ricca che mai, non solo grazie agli oltre 100 espositori che rappresentano eccellenze nazionali nell’ambito delle piante ornamentali per l’aperto, ma anche per le collezioni vegetali, talvolta preziose e singolari, che rappresentano la flora di tutti i continenti.
America. La flora del Centro America offre all’attenzione dei visitatori le bugainvillee, in massima parte provenienti dal Brasile. Il vivaio specializzato Tamoflor presenterà a VerdeMura una ricca collezione, in un caleidoscopio di colori ormai distanti dal rosa violaceo che hanno in natura quasi tutte le specie. Porterà una quarantina tra specie e varietà, dal bianco al rosa carico, dal giallo all’arancio al rosso vivo, dalla bougainvillea compatta da coltivare in un piccolo vaso in veranda all’esemplare sarmentoso che può salire sino a 10 m di altezza. Se saranno tutte in fiore è perché in Sicilia, dove sono state coltivate, nel corso dell’anno non smettono praticamente mai di fiorire.
Africa. Impossibili da coltivare nei nostri climi quasi tutte le piante della fascia tropicale e equatoriale, sono invece magnifico ornamento dei giardini litoranei italiani molte specie del Nord Africa e, soprattutto, le piante sudafricane. “Non chiamateli mesembriantemi” recita lo slogan dei Vivai Santo Stefano di Monopoli (Ba). Coltiva in Puglia oltre un centinaio di specie di “margherite” tappezzanti e succulente dai colori brillantissimi, per comodità chiamate senza distinzione mesembriantemi. Appartengono invece a molte specie diverse (Delosperma, Drosanthemum, Trichodiadema, Cephalophyllum ecc.) e saranno le star di Verdemura in omaggio alla straordinaria biodiversità del Sudafrica, che offre simili meraviglie ai nostri giardini. I collezionisti ci troveranno anche, per la prima volta, Lampranthus spectabilis a fiori bianchi e Delosperma ecklonis, dalle lucenti margherite di seta rosa viola.
Asia. Da quasi trecento anni le camelie sono giunte in Europa e hanno trovato ospitalità calorosa. Un antico filo lega dunque l’Estremo Oriente e i nostri giardini ombrosi, freschi e in terra acida. Quest’anno VerdeMura intende rendere omaggio ad un fiore che ha trovato in Lucchesia uno dei luoghi italiani di elezione. In nome di quella che è ormai diventata una tradizione locale, verrà allestita nei sotterranei del Baluardo San Martino una grande mostra con centinaia di campioni di camelie recise. A tendere il filo con le tradizioni d’Oriente ci sarò la rappresentazione della cerimonia del té secondo l’antico rito giapponese. Non a caso, il té si ottiene dalle foglie di una camelia, Camellia sinensis.

Info VerdeMura 2012

- VerdeMura - Mostra Mercato del Giardinaggio e del vivere all’aria aperta, quinta edizione

- Lucca, mura urbane su Baluardo San Martino, cortina, casermetta, sotterraneo, cannoniere, spalti e spazi adiacenti.

- da venerdì 30 marzo 2012 alle ore 12 a domenica 1 aprile alle ore 19.00 (vendita biglietti sino ad un’ora prima della chiusura)

- Prezzo dei biglietti d’ingresso: intero € 6,00 (comprensivo dell’ingresso gratuito all’Orto Botanico di Lucca); ridotto € 1,00; gratuito minori di 8 anni; abbonamento per 2 giorni € 10,00, per 3 giorni € 16,00

- servizio gratuito di noleggio carriole e, all’esterno di Porta Santa Maria, area di deposito-consegna piante a cui poter accedere con l’automobile.
Organizzazione e segreteria

Opera delle Mura di Lucca

Castello di Porta San Donato Nuova - 55100 Lucca

tel. 0583-583086 fax 0583-56738

www.verdemura.it e-mail info@verdemura.it



Info stampa

Mimma Pallavicini, mimma.pallavicini@gmail.com

tel 015-641700 cell. 328-4760791







venerdì 20 gennaio 2012

Un estremo saluto a un "grande" dell'Ottocento, amico di Lucca

L'abbiamo curato per oltre un anno, abbiamo chiamato al suo capezzale medici illustri, affiancandoli ai nostri specialisti.....ma non c'è stato nulla d fare.....la malattia aveva troppo progredito....l'età era notevole.....era giunto a Lucca dagi Stati Uniti nel 1830 e per oltre un secolo e mezzo aveva svettato nell'ombroso parco dell'Orto Botanico di Lucca.
Si, abbiamo dovuto abbattere, perchè minato dalla malattia (era divenuto pericolo per se e per i visitatori) una Magnolia americana piantata nell'Orto nel 1830.
Una delle più vecchie piante ormai residuate nel nostro Orto Botanico.
Avevano gli occhi lucidi i nostri giardinieri quando hanno dvuto eseguire la condanna a morte, tagliando il maestoso alberto alla radice. Era ormai quasi vuoto all'interno e non ne poteva più.
Per la sua presenza attiva in tutti questi anni a Lucca, nel nostro Orto Botanico, credo fosse doveroso e giusto dedicargli queste poche righe d'addio.
Ciao vecchia magnolia.
Ma per non andare oltre nella tristezza, andiamo con il vecchio adagio: morto un Papa, si fa un Papa e un Cardinale....per cui voglio aprire agli appassionati un sondaggio pubblico: vogliamo reimpiantare due nuovi alberi al posto del grande caduto. Abbiamo le nostre idee, ma crediamo opportuno sentire anche il pensiero degli appassionati dell'Orto, su una delle due piante da inserire.
Chi vuole può indicarci una pianta da inserire nell'Orto, scrivendo a promozione@lemuradilucca.it ,
una delle due piante sarà decise da noi, per l'altra valuteremo le indicazione che saranno pervenute dagli appassionati, anche per onorare al meglio l'amore che molti portano per il nostro magnifico Orto.

francesco colucci,
presidente Opera delle Mura di Lucca, gestore per conto del Comune, dell'Orto Botanico. 

venerdì 13 gennaio 2012

CHIUSE LE MURA DI LUCCA DA LUNEDI' 16 gennaio

L'OPERA DELLE MURA INFORMA:
DA LUNEDI' 16 GENNAIO CHIUSO UN TRATTO DI MURA PER ALMENO 15 GIORNI. Dal Baluardo San Paolino al Baluardo San Donato.

Accordo di programma tra la Regione Toscana, il Comune di Lucca e l'Opera delle Mura, per il recupero delle alberature del complesso monumentale delle Mura Urbane. Terza fase periodo 2077-2011. Comunicazioni.

I lavori avranno inizio dal prossimo lunedì 16 gennaio con le operazioni di delimitazione delle aree e gli abbattimenti partendo dalla salita di via del Pallone ( baluardo S.Paolino ) e procedere verso porta S.Anna. In questa fase iniziale per una durata di almeno quindici giorni lavorativi, condizioni meteo permettendo, quindi fino al giorno di venerdì 3 febbraio prossimo, la passeggiata delle mura, per ovvi motivi di incolumità e sicurezza ai normali fruitori verrà chiusa ad ogni passaggio per consentire la rimozione delle alberature che sarà eseguita con particolari attrezzature meccaniche, ( gru semoventi e piattaforme aeree ) con la protezione delle superfici erbose e sterrate con appositi teli per non disperdere e raccogliere i residui legnosi dei tagli che rappresentano uno dei veicoli principali per il pericoloso propagarsi del contagio con altri siti e alberature circostanti.
I lavori complessivi avranno una durata come da capitolato, e salvo imprevisti di giorni 120, mentre la chiusura totale del tratto di Mura dovrebbe essere di almeno 15 giorni a secondo delle condizioni climatiche.
Oltre alla sostituzione delle alberature con altre, quali pioppi e tigli, come indicato dalla Soprintendenza di Lucca nella apposita conferenza dei servizi, saranno eseguiti anche altri interventi necessari alla riqualificazione della passeggiata, come la riduzione del nastro di asfalto, il ripristino dell’attuale cordolo in pietra lato paramento esterno e la regimazione delle acque di superficie. Come affermato in precedenza, questo intervento rappresenta il completamento della terza fase del programma, in quanto nel periodo 2007-2011 sono stati completati i lavori relativi alla riqualificazione delle alberature sul baluardo S.Paolino e la scesa del baluardo S.Regolo.
E’ della Cooperativa Terra Uomini e Ambiente di Castelnuovo Garfagnana Lucca l’offerta più vantaggiosa in ordine alla procedura di gara indetta dall’ Opera delle Mura alla quale hanno partecipato a seguito di invito altre quattro ditte specializzate nel settore, aggiudicandosi l’appalto per l’ importo di €. 97.648,00 al netto nell’ IVA oltre a €.2.500,00 quali oneri per la sicurezza previsti di legge. I lavori riguardano il tratto della cortina alberata compresa tra il baluardo S.Paolino e porta S.Anna. In particolare si tratta dell’ ultimo lotto dei lavori previsti dalla terza fase dell’accordo di Programma con la Regione Toscana ed il Comune di Lucca per il recupero delle alberature del nostro complesso monumentale, in particolare alberature ammalate a seguito del cancro colorato ( Ceratocystis fimbriata ) che devono essere rimosse seguendo precise e minuziose prescrizioni autorizzate ed impartite dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana.
Per sola conoscenza e cronistoria la terza fase del programma siglata dal Presidente Martini della Regione Toscana ed il nostro Sindaco Mauro Favilla è il proseguo di altri accordi di programma avviati sempre congiuntamente e sottoscritti nel 1993 e nel 2002, con l’obbiettivo del ripristino, conservazione e riqualificazione delle alberature monumentali, in quanto sono componente essenziale del complesso architettonico, contribuiscono alla definizione del profilo paesaggistico ed ambientale dell’area e allo stesso tempo rappresentano un bene sociale dei residenti e attrattiva turistica della città.
Chiediamo ancora una volta ai cittadini lucchesi e agli ospiti della città, principali fruitori della passeggiata di sopportare con spirito positivo il breve disagio che l’intervento comporta per la chiusura della passeggiata, avendo certezza che il nostro impegno unitamente al vostro sostegno contribuirà ad arricchire e mantenere il nostro monumento.

cordiali saluti

francesco colucci, presidente





lunedì 2 gennaio 2012

L'InterSvista a "LA GAZZETTA DI LUCCA"

Il noto giornalista Aldo Grandi, scrittore lucchese di molto libri "politici" sulla storia contemporanea ed editore de La Gazzetta di Lucca, mi ha voluto intervistare per un escursus fra passato, presente e futuro.
L'unica condizione era rispondere con sincerità a tutte le domande anche le più "cattive".
Alcune domande erano sperverse davvero.....ma ho risposto a tutte.....con cattiveria....tanto ero stato buono per Natale........
E' stato interessante rivivere insieme a Grandi alcuni momenti passati, da oltre vent'anni, della politica lucchese, ma..... chissà quanti altri nemici mi sarò fatto.
Pazienda. I miei detrattori non potranno dire che non sono chiaro....

Chi è interessato può leggere l'intervista cliccando:
http://www.lagazzettadilucca.it/

Buon anno 2012 e cordiali saluti

francesco colucci

venerdì 16 dicembre 2011

MURABILIA-MURAINFIORE 2012 - molte le novità illustrate in una lettera agli espositori

Agli espositori di Murabilia


Gentili signori,
sono lieto di informarvi che sono aperte le iscrizioni alla 12° edizione di Murabilia.

MURABILIA – MURA INFIORE 2012 – 7, 8 e 9 settembre 2012

Moltissime le novità per l’edizione 2012, dovute alla riflessione sui contributi critici dati dagli espositori e dal pubblico, dopo l’ultima edizione.

Il nome rimarrà Murabilia-Murainfiore e tornerà la elevata collaborazione con ADIPA, grazie ad un nuovo e complessivo accordo ritrovato fra Opera delle Mura e ADIPA, dopo molti anni di incomprensioni.

Cambierà completamente la location della Manifestazione, che si articolerà nell’edizione 2012 su solo due baluardi, San Regolo e della Libertà, nelle loro cannoniere, nei sotterranei, nella cortina interna del Baluardo della Libertà, nell’Orto Botanico.
Un circuito molto più breve, con una contrazione di posti e di spazi, rendendo più facile per il pubblico visitare gli Stand del Verde, ma anche fare acquisti, perchè questa nuova location prevede una uscita pedonale riservata ai visitatori, sulla Circonvallazione della città, con deposito piante sul viale Diaz e con la possibilità di sostare per il carico sullo stesso viale.
Una novità assoluta, più volte richiesta, in linea con le nuove scelte dell’Opera delle Mura che vuole decisamente differenziare le due sue Manifestazioni, Murabilia e VerdeMura:
Murabilia si confermerà sempre più come un evento d’elite, botanico, di eccellenza, riducendo spazi e espositori non del Verde e selezionando con massimo rigore quelli del Verde,

VerdeMura diventerà la grande Fiera del Verde e dell’Aria aperta, un appuntamento a 360° gradi nel mondo del Giardinaggio e dell’Agricoltura, con grandi margini di crescita in termini di visitatori.
La riduzione di spazi per Murabilia, vedrà la cancellazione di oltre il 60% degli espositori non del Verde, contraendo anche le Associazioni che non hanno finalità botaniche.
Una cura dimagrante che porterà ancor più di sempre, al centro di Murabilia, gli Stand Botanici e le Manifestazioni culturali di settore, a cura dello Staff tecnico tradizionale, che è una garanzia e con una nuova collaborazione con ADIPA.
Gli Stand del Verde rimarranno con gli stessi prezzi dell’anno passato, che sono inferiori a quelli di VerdeMura, con una piacevole novità: uno sconto di 50 euro per quelli espositori che porteranno a Murabilia, solo due generi.

La selezione di qualità sarà rigorosa ed affidata ai nostri esperti in piena autonomia.

Gli Stand non del Verde aumenteranno di costo e saranno drasticamente ridotti nel numero con una selezione accurata, che terrà conto anche dell’anzianità di presenza a Murabilia.

I prezzi d’ingresso dei visitatori sono rimasti invariati, ma sono state aggiunte facilitazioni per acquisti comulativi.

In particolare, a favore degli Standisti, è stato ridotto a 1 euro il costo dei bonus che essi possono acquistare per donare ai propri clienti, per aumentare la presenza di visitatori culturalmente più predisposti per questo tipo di esposizioni.

In concomitanza con Murabilia 2012, sui i due Baluardi rimasti esclusi dalla Manifestazione, San Salvatore e San Colombano, saranno realizzati eventi musicali e esposizioni artistiche a ingresso gratuito, per ampliare l’interesse a visitare la città e la Mostra.

Il Sito di Murabilia www.murabilia.it è stato reso autonomo, con la costituzione di un nuovo Sito www.verdemura.it , proprio per rimarcare la divaricazione che sta avvenendo fra le queste due Manifestazioni dell’Opera delle Mura.

Sul Gestionale del Sito www.murabilia.it sono già aperte le iscrizioni, per consentirci di fare le selezioni di qualità, per tempo.

Iscrizioni che quest’anno chiuderanno molto prima del solito e cioè entro il 15 aprile 2012.

Per aumentare l’interesse a fare le iscrizioni per tempo abbiamo introdotto un’ altra novità:

all’atto della conferma di iscrizione da parte nostra, l’espositore verrà inserito sul nostro Sito di Murabilia con un link.

Per cui chi prima si iscrive più tempo sarà visibile e contattabile sul Sito www.murabilia.it

L’Opera delle Mura si augura che tutte queste profonde novità, richieste da tempo dagli espositori e anche dal pubblico, raggiungano l’obiettivo fissato.

Saranno molti gli espositori degli anni passati che si troveranno nell’impossibilità di partecipare all’edizione 2012, avremo lamentele e proteste, che si aggiungeranno ai minori incassi da parte dell’Opera delle Mura.

Speriamo che tutto questo contribuisca a fare di Murabilia sempre più una delle Mostre botaniche più esclusive d’Europa, con ancor più presenze altamente qualificate di espositori italiani ed esteri.

Proprio verso l’estero quest’anno faremo un’opera particolare di sensibilizzazione per ampliare ai migliori vivaisti Europei, Murabilia, la Mostra che ha già un record ineguagliabile: la più affascinante ed unica location del Mondo, per un evento del Verde..

Auguro a tutti buon lavoro e un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni

Cordiali saluti
Francesco Colucci, presidente Opera delle Mura di Lucca





sabato 26 novembre 2011

INCONTRO FRA SOPRINTENDENZA E OPERA DELLE MURA

Si è tenuto nella sede dell'Opera delle Mura, l'atteso incontro con la Soprintendenza ai Monumenti di Lucca.


Ieri il Sindaco Mauro Favilla aveva ricevuto il Presidente dell'Opera Colucci, per farsi relazionare su i temi dell'incontro e per dare le sue indicazioni.

All'incontro, l'Ing. Cecati, per la Soprintendenza e per l'Opera, il Presidente Colucci, il consigliere Croci, il geom. Lombardi e Patrizia Bertini.

In una atmosfera di proficua cordialità si sono affrontati, in quasi tre ore di incontro, tutte le problematiche urgenti, ma anche le prospettive a più lungo termine.

E' stato concordato un iter approvativo molto snello per le urgenze e gli interventi minori, più approfondito e studiato per quelli più rilevanti.

E' stata decisa anche una collaborazione tecnica, fra Soprintendenza, Comune e Opera, per accelerare e migliorare la preparazione dei Progetti posti all'approvazione.

In particolare è stata definita una nuova procedura per riprendere la pulizia dei parati delle Mura, con la realizzazione di schede tecniche, prima di ogni intervento, che vedrà l'assistenza della Soprintendenza.

Sono stati definiti i miglioramenti da apportare ai nuovi cartelli storici da inserire sulle Mura e finanziati dalla Fondazione Banca del Monte e le procedure approvative che consentano l'inizio dei lavori per il mese di gennaio 2012.

Per la ristrutturazione della salita del CISCU, che dovrebbe essere realizzata con gli alberi messi a disposizione dalla Sofidel, si sono concordate le procedure tecniche e le modifiche progettuali, per l'approvazione. Anche questi lavori partiranno all'inizio dell'anno.

E' stato dato il via anche al Progetto per la realizzazione di copie delle antiche Arme, in collaborazione con il Liceo Artistico lucchese ed il suo Preside. Arme che anticamente erano poste sulla punta dei Baluardi e che al momento sono disperse, in varie collocazioni.

E' stata comunemente valutata assai negativamente l'occupazione abusiva ed il degrado sotto il baluardo San Salvatore e appena arriverà la richiesta ufficiale delle Soprintendenza, si provvederà immediatamente al recupero conservativo del sotterraneo, con la chiusura temporanea dello stesso.

E' stato lungamente discusso il problema dei WC sulle Mura, profondamente sentito dalla cittadinanza e per i quali vi è a disposizione uno Sponsor d'eccezione. Si sono riscontrate alcune convergenze e è stato deciso di approfondire il tutto, in un ulteriore colloquio, già fissato per i primi di dicembre.

Sono stati anche affrontati temi più impegnativi e di non immediato intervento, quali le ricuciture dei mattoncini dei parati distrutti dalle intemperie, la regimentazione delle acque di superfice sui Baluardi che stanno creando danni ai sotterranei, la riduzione dell'asfalto per dare più agio alle alberature, la valorizzazione delle Mura in vista del 2013, guardando, non alle ormai note città murate europee, ma puntando ad est, da Gerusalemme alla Siria per andare verso la Cina, lungo la via della Seta. Pochi eventi, ma di grande spessore culturale e storico.

Al termine dell'incontro è stato concordato un incontro periodico fra Soprintendenza e Opera, per tenere monitorati i problemi emergenti, per programmare il lavoro, per utilizzare al massimo le professionalità della Soprintendenza in forma collaborativa con l'Opera e di questa disponibilità il Presidente Colucci ha ringraziato l'Ing.Cecati.





domenica 13 novembre 2011

CULTURA E TURISMO: UNIAMO LE FORZE


Bene ha fatto il Sindaco Mauro Favilla ha mettere sul tappeto la questione dei grandi eventi di Lucca, che per la situazione economica internazionale rischiano una  contrazione, se non la cancellazione. E’ tempo di affrontare la realtà con decisioni concrete, fantasia e organizzazione. Anche la risposta del Presidente della Provincia Stefano Baccelli è senz’altro positiva ed interessante, ma non semplice da realizzare in tempi brevi. In questo momento occorrono decisioni rapide e condivise. Una Fondazione unica è certamente il futuro, ma oggi appesantire il quadro economico e decisionale con: CdA, direttori, collegi sindacali, mi sembra prematuro. Un passaggio intermedio, esclusivamente politico, mi sembrerebbe più opportuno: si costituisca un Comitato di Direzione, con il Sindaco di Lucca, il Presidente della Provincia, i Presidenti delle Fondazioni Bancarie e la Camera di Commercio: cinque persone che decidano le priorità dei finanziamenti pubblici, sulla cultura e sul turismo, ricerchino gli sponsor privati, coordinino i calendari, per evitare assurde e dannose sovrapposizioni. Ogni ente continuerà a fare le cose cui è preposto, con le sue strutture, senza crearne di nuove. Partendo da qui, si potrà poi lavorare per una  Fondazione unica. Anche per il turismo occorre semplificare, con la chiusura delle APT. La soluzione più naturale è  quella di ampliare ITINERA, con Provincia e Camera di Commercio, anche cambiandone il nome, se necessario, per inglobare in un unico soggetto i punti informazione, l’accoglienza, i servizi del turismo e la promozione possibile, mettendo insieme le forze di Itinera e di APT, salvaguardando le professionalità acquisite negli anni, anche quelle dei collaboratori a tempo.

giovedì 10 novembre 2011

Casa del Boia: un crollo annunciato

E' crollata una porzione dela Casermetta sulle Mura facente parte della Casa del Boia.
Quando mesi fa chiesi con forza ai tecnici del Comune di Lucca di mettere in sicurezza l'antico immobile, mi risposero che ero un allarmista e che si trattava di poche tegole smosse.
Che mi agitavo solo per rafforzare la campagnia di contirbuti e finanziamenti che avevamo lanciato per salvare le Mura di Lucca.
Riuscii comunque a far isolare la Casa con transenne di protezione, nello scetticismo generale.
Adesso siamo al crollo annunciato e meno male che non ci sono stati danni alle persone.
La campagna di finanziamento è già stata positivamente avviata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed anche Banca del Monte, se no mi avrebbero detto che sono stato io a far crollare il tetto per rafforza la richiesta di finanziamenti.
Così va la vita a Lucca: primo non turbare la serena esistenza di tutti, secondo non cambiare mai nulla, terzo non farsi vedere attivi perchè "fa brutto", quarto se proprio va fatto qualcosa facciamolo riservatamente...per non fare vedere...

domenica 6 novembre 2011

Le Mura: In rima...la risposta di Giuliano.....noto poeta dialettale

Ciao Francesco,

Un c'è stato mai un lucchese,
sia di drento che di fora,

che un sia ito sulle mura ...
anco oggi come allòra.

Co' la morosa al chiar di luna
abbracciati su baluardi,
ci son stato con più d'una

e quarche vorta ho fatto tardi.

Ma anco ar buio, un po' a tastoni,
mai nessun faceva i salti
o cascava a ruzzoloni
giù di sotto dalli spalti.
Se quarcheduno s'è convinto
che ci vol le cancellate
e sulle mura fà un recinto
è un che dice biscarate.
Stà tranquillo un t'incazzà,
noi sappiam, per conoscenza,
che un c'è nulla da cambià,
o si n'aussa l'intendenza.

A presto Giuliano











LE MURA DI LUCCA SONO PERICOLOSE??

Oggi sulle pagine nazionali della Nazione, un lungo articolo sulle Mura di Lucca e le dichiarazioni dlela mamma di un ragazzo caduto dalle Mura alcuni mesi or sono.
Questa la mia risposta:

Leggo sulle cronache nazionali di QN un articolo, anzi un ottimo articolo, dal Titolo "Cara Lucca, hai salvato mio figlio......." in cui si evidenziano le considerazioni di una mamma che ha temuto per la vita del figlio quattordicenne caduto dalla Mura di Lucca, le sue i considerazioni apprezzabili sulle bellezza della città e delle sue Mura, la gentilezza del suo popolo, le attenzioni ricevute.

La signora esprime, direi in maniera cortese e carina, alcune osservazioni su quanto ha trovato a Lucca, alcune molte giuste ....la mancanza di personale all'ospedale che parlasse inglese....altre no, come il dire che non vi sono segnali d'avvertimento e barriere di sicurezza.

Questo tema della sicurezza è poi ripreso in maniera approfondita nella parte a colori della pagina dedicata sostanzialmente a questo argomento.

Su tutto questo mi siano consentite alcune riflessioni, precedute ovviamente dalla grande felicità perchè il ragazzo sta bene, perchè tutto si sia risolto positivamente e con l'invito ai signori a tornare a Lucca, nostri ospiti, per ricordare una avventura finita bene e completare la vacanza interrotta.

I Cartelli ci sono, uno ogni Baluardo, in più lingue in cui di dice che è vietato salire sui parapetti.

Sono pochi? può darsi, ma l'ostacolo ad aumentarli viene dalla Soprintendenza ai Monumenti che ha cura del decoro delle Mura.

Qualcuno pensa che si possa mettere delle cancellate? a parte che sarebbero sei kilometri circa di cancelli, chi potrebbe mai autorizzare uno scempio simile del Monumento.?

Sono poche le contravvenzioni fatte? è vero, i Vigili Urbani sono restii a fare questo tipo di contravvenzioni e quando noi esercitiamo una funzione di avviso a scendere attraverso i dipendenti dell'Opera delle Mura, siamo molto spesso mandati a quel paese, perchè nessuno crede al pericolo di cadute.

I parapetti su cui è vietato salire sono abbastanza alti ed uno si deve arrampicare facendo uno sforzo, non un passo da passeggiata.

Il parapetto è abbastanza largo per sostare e si vede chiaramente che sotto vi è il vuoto.

Il pericolo non è salire, ma camminare sul parapetto, facendo giochi o equilibrismi, per puro divertimento.

Molto spesso chi cade dalle Mura (e non si fa nulla) sono giovani che si arrampicano sui parapetti, per sedersi a bere qualcosa di troppo, si addormentano e rotolano giù.

Possiamo certo e lo faremo, provare a convincere la Soprintendenza ad aumentare i Cartelli, ma ci sono circa 6 kilometri di parapetti e solo il buon senso può prevenire cadute che per lo più non sono accidentali, ma frutto di giochi e temerarietà.

E' come se uno salito sul parapetto in cima alla Torre Guinigi, cascando, dica sono caduto perchè non c'era il Cartello che lo vietava.

Apprezzo comunque molto l' intenzione positiva della signora e dell'articolo anche perchè ogni osservazione ed informazione sulla sicurezza del Monumento, il parlarne senza reticenze, non può che farci piacere ed aiutarci a prevenire ulteriori spiacevoli incidenti, di cui ci rammarichiamo sentitamente e che cercheremo in ogni modo, come sempre, di prevenire.
cordiali saluti

francesco colucci, presidente Opera delle Mura di Lucca