Ho visitato alcune delle serate organizzate da Colombini in Piazza Anfiteatro a Lucca e devo fare i complimento all'amico Andrea per questi eventi.
Molto belli, molto frequentati, molto partecipati.
I Ristoranti ed i Bar della Piazza stracolmi di turisti e lucchesi, negozi aperti, giovani ed anziani che ballavano in Piazza, divertendosi gioiosamente e ....visibilmente.
Bravo Andrea.
Con solo 10 euro di ingresso, alla portata di tutti, serate interessanti, divertenti, che fanno rivivere una piazza stupenda che purtroppo, troppe volte, abbiamo visto la sera, vuota e spenta.
Se vogliamo mantenere questo nostro turismo, che è cresciuto visibilmente in questi ultimi anni, radicarlo alla nostra città, per confermarlo anno dopo anno, occorrono molte di queste iniziative, che facciano vivere la città la sera, quando il turista non sa che fare a Lucca.
Il prossimo anno speriamo di poter far vivere di più, nelle calde sere d'estate, anche le Mura, esaltando con eventi adeguati questo monumento, così vissuto di giorno, da cittadini e turisti.
L'apertura dello storico e prestigioso Caffè delle Mura contribuirà certamente a far crescere l'utilizzo delle Mura, anche la sera, come fatto dal San Colombano.
Sono molto curioso...di vedere come si presentarà questo nuovo Caffè delle Mura,.... ho dato un'occhiata veloce all'interno e dietro i tendaggi e mi sembra che stia ...venendo su bene.... i lavori procedono con cura e attenzione......credo che avremo proprio un bel.... "Caffè".
sabato 21 agosto 2010
giovedì 19 agosto 2010
Giochi all'Orto
Da pochi giorni il Sindaco Favilla ha inaugurato il nuovo campo giochi di San Concordio-Sorbano del Vescovo, realizzato dall'Ass.Bruni e dall'Opera delle Mura, chiamato "L'Orto".
Passo spesso davanti a questo "Orto" visto che mi è di strada per andare in città e devo dire che l'idea è stata brillante perchè questo parco giochi è sempre pieno di bambini, mamme e nonni.
Fa piacere vedere una struttura pubblica appena realizzata così praticata e quindi così sentita ed utile al quartiere.
L'afflusso è talmente tanto in queste giornate agostiane che forse si porrà il problema per il Comune e L'Opera di aggiungere ancora qualche gioco a quelli esistenti.
Dare risposte a queste esigenze del popolo dei quartieri periferici è cosa assai opportuna, visto come questi sono cresciuti in termini di popolazione e case in maniera rilevante.
San Concordio in pochi anni ha mutato volto, tantissimi gli appartamenti realizzati, una buona parte disabitati, con problemi di viabilità in grande crescita.
Fa paura anche il fatto che la costruzione del sottopasso di Via Ingrillini bloccherà il naturale sbocco verso il centro storico per molti mesi e speriamo non anni.
Forse andrebbe trovato un sistema di spostare temporaneamente il passaggio a livello di qualche decina di metri verso la Stazione, in via provvisoria, con una viabilità anch'essa provvisoria, che consentisse il passaggio delle auto senza chiudere il quartiere verso est in una morsa.
San Concordio è un bellissimo quartiere ancora assai vivibile che trova nel Parco del Nottolini, lo sfocio per passeggiate e soste assai piacevoli.
Anche l'acquedotto e soprattutto il Tempietto necessitano di cure di salvaguardia e ripristino e sono certo che vi sarà impegno comune a realizzarle.
Passo spesso davanti a questo "Orto" visto che mi è di strada per andare in città e devo dire che l'idea è stata brillante perchè questo parco giochi è sempre pieno di bambini, mamme e nonni.
Fa piacere vedere una struttura pubblica appena realizzata così praticata e quindi così sentita ed utile al quartiere.
L'afflusso è talmente tanto in queste giornate agostiane che forse si porrà il problema per il Comune e L'Opera di aggiungere ancora qualche gioco a quelli esistenti.
Dare risposte a queste esigenze del popolo dei quartieri periferici è cosa assai opportuna, visto come questi sono cresciuti in termini di popolazione e case in maniera rilevante.
San Concordio in pochi anni ha mutato volto, tantissimi gli appartamenti realizzati, una buona parte disabitati, con problemi di viabilità in grande crescita.
Fa paura anche il fatto che la costruzione del sottopasso di Via Ingrillini bloccherà il naturale sbocco verso il centro storico per molti mesi e speriamo non anni.
Forse andrebbe trovato un sistema di spostare temporaneamente il passaggio a livello di qualche decina di metri verso la Stazione, in via provvisoria, con una viabilità anch'essa provvisoria, che consentisse il passaggio delle auto senza chiudere il quartiere verso est in una morsa.
San Concordio è un bellissimo quartiere ancora assai vivibile che trova nel Parco del Nottolini, lo sfocio per passeggiate e soste assai piacevoli.
Anche l'acquedotto e soprattutto il Tempietto necessitano di cure di salvaguardia e ripristino e sono certo che vi sarà impegno comune a realizzarle.
mercoledì 18 agosto 2010
Visita all'Orto Botanico
Ieri ho visitato l'Orto Botanico, erano un paio d'anni che non lo facevo e molti di più da quanto avevo fatto là una delle prime manifestazioni per l'accoglienza turista, con l'assessore di allora, Roberta Martinelli.
Sono rimasto bene impressionato per la cura con cui l'Orto è tenuto e soprattutto per il gran numero di visitatori, soprattutto stranieri, che vi ho trovato.
Mi hanno parlato di numeri veramenti eccezionali di ingressi paganti negli ultimi anni, ma anche di una grande potenzialità, per un aumento degli stessi, con una rinnovata promozione e una comunicazione continua.
Ho preso buona nota di tutto.
Il problema più grande mi sembra quello di far conoscere meglio l'Orto, sia dai turisti in visita a Lucca, che dalle scuole, per le consuete gite di approfondimento, cosa che è iniziata molto bene con l'attuale Assessore al turismo, Moreno Bruni.
Pochi i problemi pratici di gestione segnalatemi: maggiore attenzione ad alcuni particolari, alcune sistemazioni della parte cartacea, alcune piccoli interventi organizzativi, l'Ing. Giannini lavora bene.
L'Orto Botanico: ecco un'altro esempio di una Lucca segreta, di una bene, assai curato, molto bello ed interessante, che ha poca comunicazione.
Un grande valore culturale, botanico, con molte piante rare e curiose, di sicuro interesse per il turismo di oggi e per quello del domani....le scuole, che forse pochi cittadini conoscono ed apprezzano.
Mi hanno detto che molto fece il dirigente di allora dell'Opera, dott.Volpi, ora Direttore Generale del Comune: prendo nota, è un possibile alleato per la valorizzazione dell'Orto, conoscendolo bene.
Tra l'altro, mi sembra, che sia stato un Volpi, nel 1820 a realizzare l'Orto sotto la duchessa Maria Luisa, in quello che si chiamava allora Spiaggia Romana e che nel passato era stato campo Mondone, terra di sepultura degli appestati. Così sembra almeno.
Tornerebbe con la leggenza di Lucida Mansi che la tradizione vuole precipitata con la carrozza in fiamme nel laghetto dell'Orto, ma che la più prosaica realtà vuole morta di peste e quindi sepolta nel Campo Mondone. Stesso posto della leggenda dunque.
Ho visto molti curiosi affacciarsi dalle Mura e guardare l'Orto, ho cercato di capire come questi turisti possano trovare la porta di ingresso dell'Orto: molto difficile, non un cartello visibile.
E' sparito anche l'antico cartello semi-circolare posto alla sommità del cancello d'ingresso: mi dicono sia da un conservato da un fabbro in attesa di restauro. Deve tornare al suo posto al più presto.
In conclusione: I miei complimenti vivissimi allo Staff tecnico che cura così bene questo Orto, sono pochi ma molto bravi,un plauso sincero.
Sono rimasto bene impressionato per la cura con cui l'Orto è tenuto e soprattutto per il gran numero di visitatori, soprattutto stranieri, che vi ho trovato.
Mi hanno parlato di numeri veramenti eccezionali di ingressi paganti negli ultimi anni, ma anche di una grande potenzialità, per un aumento degli stessi, con una rinnovata promozione e una comunicazione continua.
Ho preso buona nota di tutto.
Il problema più grande mi sembra quello di far conoscere meglio l'Orto, sia dai turisti in visita a Lucca, che dalle scuole, per le consuete gite di approfondimento, cosa che è iniziata molto bene con l'attuale Assessore al turismo, Moreno Bruni.
Pochi i problemi pratici di gestione segnalatemi: maggiore attenzione ad alcuni particolari, alcune sistemazioni della parte cartacea, alcune piccoli interventi organizzativi, l'Ing. Giannini lavora bene.
L'Orto Botanico: ecco un'altro esempio di una Lucca segreta, di una bene, assai curato, molto bello ed interessante, che ha poca comunicazione.
Un grande valore culturale, botanico, con molte piante rare e curiose, di sicuro interesse per il turismo di oggi e per quello del domani....le scuole, che forse pochi cittadini conoscono ed apprezzano.
Mi hanno detto che molto fece il dirigente di allora dell'Opera, dott.Volpi, ora Direttore Generale del Comune: prendo nota, è un possibile alleato per la valorizzazione dell'Orto, conoscendolo bene.
Tra l'altro, mi sembra, che sia stato un Volpi, nel 1820 a realizzare l'Orto sotto la duchessa Maria Luisa, in quello che si chiamava allora Spiaggia Romana e che nel passato era stato campo Mondone, terra di sepultura degli appestati. Così sembra almeno.
Tornerebbe con la leggenza di Lucida Mansi che la tradizione vuole precipitata con la carrozza in fiamme nel laghetto dell'Orto, ma che la più prosaica realtà vuole morta di peste e quindi sepolta nel Campo Mondone. Stesso posto della leggenda dunque.
Ho visto molti curiosi affacciarsi dalle Mura e guardare l'Orto, ho cercato di capire come questi turisti possano trovare la porta di ingresso dell'Orto: molto difficile, non un cartello visibile.
E' sparito anche l'antico cartello semi-circolare posto alla sommità del cancello d'ingresso: mi dicono sia da un conservato da un fabbro in attesa di restauro. Deve tornare al suo posto al più presto.
In conclusione: I miei complimenti vivissimi allo Staff tecnico che cura così bene questo Orto, sono pochi ma molto bravi,un plauso sincero.
sabato 14 agosto 2010
Lucca... kaput..... mundi......
Prima parte:
A fine giugno e primi di luglio ho lavorato molto in Versilia, Forte e Marina, per preparare ETOS.
Ho percorso tutta la passeggiata a mare dal Cinquale a Tonfano per portare gli Inviti per Etos, Bagno per Bagno.
Oltre 150 Stabilimenti balneari visti pedalando in bicicletta.
Ogni Bagno, con pochissime eccezioni, aveva il suo bel cartello che indicava, in vario modo, che li si poteva pranzare e spesso anche cenare. In piena stagione, nel centro di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta.
Seconda parte:
Questa estate sono stato a Roma al matrimonio del caro amico Aurelio ed ho visitato anche l'estate romana, in particolare quella lungo Tevere.
Anzi direi dentro il Tevere, perchè è proprio sulle banchine basse, vicino alla scorrere del biondo (sic) Tevere che sono allestiti centinaia di Stand di tutti i tipi, anche lungo l'Isola Tiberina, visitati da migliaia di turisti e romani ogni sera.
Ho provato a contare i banchi estemporanei dove si cenava, dal panino alla cena completa, dall'Hamburger alla Pizza.
Qunado sono arrivato a cento mi sono fermato. Oltre 100 posti di ristoro allestiti in via provvisoria, per la sola estate, lungo Tevere nel centro di Roma, di Trastevere, punto cruciale della Ristorazione Romana.
Terza parte:
Ho letto più volte questa estate, le prese di posizione sulle Sagre a Lucca e nella Piana. Una dozzina di Sagre in tutto, credo.
Quarta parte:
Lucca..caput....mundi
A fine giugno e primi di luglio ho lavorato molto in Versilia, Forte e Marina, per preparare ETOS.
Ho percorso tutta la passeggiata a mare dal Cinquale a Tonfano per portare gli Inviti per Etos, Bagno per Bagno.
Oltre 150 Stabilimenti balneari visti pedalando in bicicletta.
Ogni Bagno, con pochissime eccezioni, aveva il suo bel cartello che indicava, in vario modo, che li si poteva pranzare e spesso anche cenare. In piena stagione, nel centro di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta.
Seconda parte:
Questa estate sono stato a Roma al matrimonio del caro amico Aurelio ed ho visitato anche l'estate romana, in particolare quella lungo Tevere.
Anzi direi dentro il Tevere, perchè è proprio sulle banchine basse, vicino alla scorrere del biondo (sic) Tevere che sono allestiti centinaia di Stand di tutti i tipi, anche lungo l'Isola Tiberina, visitati da migliaia di turisti e romani ogni sera.
Ho provato a contare i banchi estemporanei dove si cenava, dal panino alla cena completa, dall'Hamburger alla Pizza.
Qunado sono arrivato a cento mi sono fermato. Oltre 100 posti di ristoro allestiti in via provvisoria, per la sola estate, lungo Tevere nel centro di Roma, di Trastevere, punto cruciale della Ristorazione Romana.
Terza parte:
Ho letto più volte questa estate, le prese di posizione sulle Sagre a Lucca e nella Piana. Una dozzina di Sagre in tutto, credo.
Quarta parte:
Lucca..caput....mundi
venerdì 13 agosto 2010
Tanti auguri.
Ho ricevuto molte decine di sinceri auguri per il nuovo impegnativo e difficile incarico all'Opera delle Mura.
Ho cercato di ringraziare tutti singolarmente, spero di esserci riuscito, ma per prudenza ringrazio tutti nuovamente.
A molti ho detto che contavo sull'aiuto degli amici sinceri, perchè solo con l'aiuto di molti, creando un movimento di opinione per porre l'attenzione che merita sulle Mura, a Lucca, in Italia, in Europa e nel Mondo, si possono provare a risolvere alcuni degli annosi problemi che affliggono le nostre Mura.
Innanzi tutto la cronica mancanza di fondi: per il restauro di alcuni manufatti, per la pulizia e conservazione, per la valorizzazione.
Poi il problema della fruizione delle Mura e dei sotterranei, che non è solo restauro ma anche ricerca di idee per attività temporanee o stabili, compatibili con il decoro del Monumento.
Molti ad esempio mi chiedono di trovare i finanziamenti per il restauro della Casa del Boia, da decine di anni ridotta ad un rudere fatiscente e mi impegnerò certamente al massimo: la prima domanda che mi pongo e dopo?? Che cosa possiamo fare in una Casa del Boia, lungo le Mura, per farla vivere tutto l'anno?
Forse dovremmo aprire già da adesso un dibattito sulle prospettive, che sono anche le prospettive per molte delle altre Casermette sottoutilizzate nel complesso monumentale ed anche dei sotterranei da tornare a rendere fruibili almeno per la visita di cittadini e turisti.
Molti i problemi da risolvere ma anche molte le voci da ascoltare: Le Mura sono veramente al centro delle attenzioni di tutti i cittadini lucchesi e quindi è giusto sentire anche il loro parere.
Su questa consultazione popolare avremo occasione di tornare soprattutto se andrà avanti la decisione di cui mi ha parlato un Consigliere Comunale dell'intenzione di fare un Consiglio Comunale sulle Mura.
Consiglio che, se è vero che ci sarà, auspico fin d'ora aperto a tutti.
Torniamo ai ringraziamenti: ho ricevuto come spesso mi accade un saluto in rima dall'amico Giuliano, grande poeta dialettale, grande amico, grande operatore economico.
Una poesia che pubblico volentieri perchè sprizza di quella sottile ironia che a me piace molto, in un mondo ormai abituato a tranciare solo giudizi anonimi, non solo poco obiettivi ma solo specchio e "schermo" della cattiveria umana e del preconcetto.
COLUCCI SULLE MURA
Lo dicevo tempo fa,
quando lo missino in pensione,
“c’è da vedello ritornà”
e riecchiti l’omone.
Soddisfatto il buon Favilla
l’ha chiamato al su’ cospetto
“troppa pace c’ho in famiglia
voglio fa qualche dispetto”
“se Guerieri me lo presta,
e non credo che sia dura,
per il tempo che mi resta
io lo mando sulle mura”.
Anco Giorgio ha commentato,
e un lo prende per oltraggio,
“è un incarico azzeccato,
un’impulso al riciclaggio”.
E così, rinvigorito,
da quel nuovo suo mandato
ha tiro un fischio con un dito
e la truppa radunato.
Di lavoro ce n’è tanto,
è parecchio che un si trucca
questo nostro grande vanto
che il recinto enno di Lucca.
Ecco Gigi colla falce,
l’Ercolini col martello,
Canovai ruma la calce:
“lo farem pulito e bello”.
E quand’enno sistemate,
a patrimonio dell’UNESCO,
son siguro che ci state,
proporemo il buon Francesco.
Giuliano
Ho cercato di ringraziare tutti singolarmente, spero di esserci riuscito, ma per prudenza ringrazio tutti nuovamente.
A molti ho detto che contavo sull'aiuto degli amici sinceri, perchè solo con l'aiuto di molti, creando un movimento di opinione per porre l'attenzione che merita sulle Mura, a Lucca, in Italia, in Europa e nel Mondo, si possono provare a risolvere alcuni degli annosi problemi che affliggono le nostre Mura.
Innanzi tutto la cronica mancanza di fondi: per il restauro di alcuni manufatti, per la pulizia e conservazione, per la valorizzazione.
Poi il problema della fruizione delle Mura e dei sotterranei, che non è solo restauro ma anche ricerca di idee per attività temporanee o stabili, compatibili con il decoro del Monumento.
Molti ad esempio mi chiedono di trovare i finanziamenti per il restauro della Casa del Boia, da decine di anni ridotta ad un rudere fatiscente e mi impegnerò certamente al massimo: la prima domanda che mi pongo e dopo?? Che cosa possiamo fare in una Casa del Boia, lungo le Mura, per farla vivere tutto l'anno?
Forse dovremmo aprire già da adesso un dibattito sulle prospettive, che sono anche le prospettive per molte delle altre Casermette sottoutilizzate nel complesso monumentale ed anche dei sotterranei da tornare a rendere fruibili almeno per la visita di cittadini e turisti.
Molti i problemi da risolvere ma anche molte le voci da ascoltare: Le Mura sono veramente al centro delle attenzioni di tutti i cittadini lucchesi e quindi è giusto sentire anche il loro parere.
Su questa consultazione popolare avremo occasione di tornare soprattutto se andrà avanti la decisione di cui mi ha parlato un Consigliere Comunale dell'intenzione di fare un Consiglio Comunale sulle Mura.
Consiglio che, se è vero che ci sarà, auspico fin d'ora aperto a tutti.
Torniamo ai ringraziamenti: ho ricevuto come spesso mi accade un saluto in rima dall'amico Giuliano, grande poeta dialettale, grande amico, grande operatore economico.
Una poesia che pubblico volentieri perchè sprizza di quella sottile ironia che a me piace molto, in un mondo ormai abituato a tranciare solo giudizi anonimi, non solo poco obiettivi ma solo specchio e "schermo" della cattiveria umana e del preconcetto.
COLUCCI SULLE MURA
Lo dicevo tempo fa,
quando lo missino in pensione,
“c’è da vedello ritornà”
e riecchiti l’omone.
Soddisfatto il buon Favilla
l’ha chiamato al su’ cospetto
“troppa pace c’ho in famiglia
voglio fa qualche dispetto”
“se Guerieri me lo presta,
e non credo che sia dura,
per il tempo che mi resta
io lo mando sulle mura”.
Anco Giorgio ha commentato,
e un lo prende per oltraggio,
“è un incarico azzeccato,
un’impulso al riciclaggio”.
E così, rinvigorito,
da quel nuovo suo mandato
ha tiro un fischio con un dito
e la truppa radunato.
Di lavoro ce n’è tanto,
è parecchio che un si trucca
questo nostro grande vanto
che il recinto enno di Lucca.
Ecco Gigi colla falce,
l’Ercolini col martello,
Canovai ruma la calce:
“lo farem pulito e bello”.
E quand’enno sistemate,
a patrimonio dell’UNESCO,
son siguro che ci state,
proporemo il buon Francesco.
Giuliano
martedì 10 agosto 2010
Siamo all'Opera ....delle Mura.
Il Sindaco Mauro Favilla, mi ha chiesto ed io ho aderito molto volentieri, di occuparmi dell'Opera delle Mura.
L'ente del Comune preposto alla salvaguardia ed utilizzo delle Mura Urbane, dell'Orto Botanico e di tutto il verde del Comune.
Una nuova avventura in linea con le mie poche o tante competenze in promozione, valorizzazione, comunicazione.
Nei prossimi giorni inizierò a parlare di questo nuovo impegno.
Per adesso voglio capire, voglio parlare con tutti, voglio ascoltare.
Tutti mi possono scrivere a colucci.lu@tin.it o telefonare a 348 0533233.
Risponderò a tutti coloro che mi chiedono info, mi vogliono dare suggerimenti, proporre iniziative.
a presto
L'ente del Comune preposto alla salvaguardia ed utilizzo delle Mura Urbane, dell'Orto Botanico e di tutto il verde del Comune.
Una nuova avventura in linea con le mie poche o tante competenze in promozione, valorizzazione, comunicazione.
Nei prossimi giorni inizierò a parlare di questo nuovo impegno.
Per adesso voglio capire, voglio parlare con tutti, voglio ascoltare.
Tutti mi possono scrivere a colucci.lu@tin.it o telefonare a 348 0533233.
Risponderò a tutti coloro che mi chiedono info, mi vogliono dare suggerimenti, proporre iniziative.
a presto
lunedì 26 luglio 2010
SI RICOMINCIA!!!
Dopo le fatiche di ETOS a Forte dei Marmi (un buon successo di espositori per essere la prima edizione e siamo assai contenti) ed un breve periodo di riposo: SI RICOMINCIA.
In queste due settimane di relax sono stato a cena in alcuni posti assai diversi fra loro, trovando sempre una accoglienza fantastica ed un cibo assai valido.
Stasera sono stato a trovare i miei cari amici Baffo e Fuso in quel di Cercatoia di Montecarlo. I famosi Carmignani che hanno da anni allestito un posto all'aperto (ed anche al chiuso)dei più caratteristici in Toscana. Panche di legno, carta gialla, vino della fattoria, un farro da leccarsi i baffi ed un pollo fritto e patate, come una volta: eccezionale.
L'altra domenica ero andato in Pizzorna, alla ricerca di un po di fresco e di tranquillità: ho trovato solo auto a centinaia ed una sagra lunga una decina di kilometri. Sono sceso a valle e mi sono fermato dall'amico Gastone a San Pietro a Marcigliana, nella splendida Fattoria di San Pietro. Un posto da favola, un panorama mozzafiato, dei locali eccezionali, apprezzati quel giorno da moltissimi stranieri. Un pranzo sopraffino, un pesce....appena pescato, un servizio inappuntabile: Bravo Gastone!!, non c'era da dubitare del tuo lavoro, visti i successi nei molti Hotel di grande prestigio che hai diretto in Toscana, in Sicilia e all'estero. (....non scorderò mai l'accoglienza in Sicilia....)
In settimana ero stato a trovare l'amico Picchi al rinnnovato Ristorante di Villa Principessa. Un Parco meraviglioso, ringiovanito da ottimi interventi forestali, una location all'aperto del Ristorante, romantica e piacevole, un aperitivo bordo piscina.....da favola, una cucina assai valida e innovativa, di un bravo giovane cuoco napoletano. La Villa uno spettacolo: ottimo il lavoro fatto da Ivan, Pietro e Mauro. Un posto per stare in una pregevole e storica Villa lucchese, unico, per una cena nel Parco, a lume di candela (e senza zanzare).
Mi sono riposato, ingrassato di quattro kili, ma pronto a ripartire per nuove battaglie (cartacee) per il nostro turismo, il commercio, la nostra Lucca, il suo centro storico, le sue Mura.....
La prossima Fiera è già in ponte: IO NON TOLLERO, una Mostra mercato sulle intolleranze alimentari, che si terrà a Gennaio a Lucca......ma ci sarà tempo per parlarne........Una invenzione di alcuni amici che può divenire una grande occasione per la bassa stagione.
In queste due settimane di relax sono stato a cena in alcuni posti assai diversi fra loro, trovando sempre una accoglienza fantastica ed un cibo assai valido.
Stasera sono stato a trovare i miei cari amici Baffo e Fuso in quel di Cercatoia di Montecarlo. I famosi Carmignani che hanno da anni allestito un posto all'aperto (ed anche al chiuso)dei più caratteristici in Toscana. Panche di legno, carta gialla, vino della fattoria, un farro da leccarsi i baffi ed un pollo fritto e patate, come una volta: eccezionale.
L'altra domenica ero andato in Pizzorna, alla ricerca di un po di fresco e di tranquillità: ho trovato solo auto a centinaia ed una sagra lunga una decina di kilometri. Sono sceso a valle e mi sono fermato dall'amico Gastone a San Pietro a Marcigliana, nella splendida Fattoria di San Pietro. Un posto da favola, un panorama mozzafiato, dei locali eccezionali, apprezzati quel giorno da moltissimi stranieri. Un pranzo sopraffino, un pesce....appena pescato, un servizio inappuntabile: Bravo Gastone!!, non c'era da dubitare del tuo lavoro, visti i successi nei molti Hotel di grande prestigio che hai diretto in Toscana, in Sicilia e all'estero. (....non scorderò mai l'accoglienza in Sicilia....)
In settimana ero stato a trovare l'amico Picchi al rinnnovato Ristorante di Villa Principessa. Un Parco meraviglioso, ringiovanito da ottimi interventi forestali, una location all'aperto del Ristorante, romantica e piacevole, un aperitivo bordo piscina.....da favola, una cucina assai valida e innovativa, di un bravo giovane cuoco napoletano. La Villa uno spettacolo: ottimo il lavoro fatto da Ivan, Pietro e Mauro. Un posto per stare in una pregevole e storica Villa lucchese, unico, per una cena nel Parco, a lume di candela (e senza zanzare).
Mi sono riposato, ingrassato di quattro kili, ma pronto a ripartire per nuove battaglie (cartacee) per il nostro turismo, il commercio, la nostra Lucca, il suo centro storico, le sue Mura.....
La prossima Fiera è già in ponte: IO NON TOLLERO, una Mostra mercato sulle intolleranze alimentari, che si terrà a Gennaio a Lucca......ma ci sarà tempo per parlarne........Una invenzione di alcuni amici che può divenire una grande occasione per la bassa stagione.
lunedì 28 giugno 2010
REMEMBER!!!
Giovedì 1°luglio ore 17:
Inaugurazione di ETOS
"Il Forte dell'Eccellenza Toscana"
FORTE DEI MARMI - Villa Bertelli -
Via Mazzini 200
ETOS E' APERTO TUTTI I GIORNI
dal 1° al 4 luglio (da Giovedì a Domenica)
dalle ore 17 alle ore 24
A ETOS si entra solo per Invito.
Per ricevre l'invito scrivi una e.mail a colucci.lu@tin.it
e lo riceverai immediatamente
cordiali saluti
francesco colucci
348 0533233
Inaugurazione di ETOS
"Il Forte dell'Eccellenza Toscana"
FORTE DEI MARMI - Villa Bertelli -
Via Mazzini 200
ETOS E' APERTO TUTTI I GIORNI
dal 1° al 4 luglio (da Giovedì a Domenica)
dalle ore 17 alle ore 24
A ETOS si entra solo per Invito.
Per ricevre l'invito scrivi una e.mail a colucci.lu@tin.it
e lo riceverai immediatamente
cordiali saluti
francesco colucci
348 0533233
sabato 19 giugno 2010
IL D.DAY E' ORMAI VICINO
Siamo ormai giunti alla vigilia del gran giorno.
Infatti il 1° luglio 2010 a Villa Bertelli in Forte dei Marmi, il Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti e il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri inaugureranno ETOS, Il Forte dell'Eccellenza Toscan, che rimmarrà aperto fino al 4 luglio 2010.
ETOS è il Salone ideato dalla Camera di Commercio di Lucca e realizzato con la collaborazione del Comune di Forte dei Marmi, al fine di creare una prestigiosa vetrina per la promozione e la vendita di prodotti esclusivi e di eccellenza “Made in Tuscany” nella bellissima cornice della Villa Bertelli, a Forte dei Marmi.
Una cinquantina di prestigiose aziende toscane espongono l’eccellenza della loro produzione, nei bellissimi saloni della Villa e nell’ampio Parco.
L’evento sarà un’ottima occasione per ammirare e, volendo, anche acquistare, alcune delle produzioni toscane più esclusive dell’arredo casa, dell’antiquariato, dell’arte, dell’ arredo per il giardino.
Sarà anche un opportunità unica di confronto con giornalisti specializzati e con buyer italiani ed esteri, interessati alla conoscenza delle produzioni di eccellenza “Made in Tuscany” e alla loro potenzialità “commerciale”.
Nell’ombroso Parco, Fausto Borella, il Maestro di Vino, guiderà i nostri invitati alla degustazione delle eccellenze dei prodotti tipici e dei Vini della Toscana, rallegrati da un armonico sottofondo musicale, per piacevoli momenti di pausa, fra un acquisto e l’altro, per una sera di luglio, in Versilia, molto esclusiva.
Un modo diverso e simpatico per accompagnare la visita al prestigioso Salone.
Per godere delle bellezze di ETOS occorre accreditarsi sul Sito http://www.etos.it
OPPURE MANDARE UNA E.MAIL DI RICHIESTA A : colucci.lu@tin.it
e subito avrai il tuo invito per l’ingresso a ETOS, che è aperto dalle ore 17 alle 24, dal 1° al 4 luglio
Vi aspetto tutti.
Cordiali saluti
Francesco Colucci
cell.348 0533233
Infatti il 1° luglio 2010 a Villa Bertelli in Forte dei Marmi, il Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti e il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri inaugureranno ETOS, Il Forte dell'Eccellenza Toscan, che rimmarrà aperto fino al 4 luglio 2010.
ETOS è il Salone ideato dalla Camera di Commercio di Lucca e realizzato con la collaborazione del Comune di Forte dei Marmi, al fine di creare una prestigiosa vetrina per la promozione e la vendita di prodotti esclusivi e di eccellenza “Made in Tuscany” nella bellissima cornice della Villa Bertelli, a Forte dei Marmi.
Una cinquantina di prestigiose aziende toscane espongono l’eccellenza della loro produzione, nei bellissimi saloni della Villa e nell’ampio Parco.
L’evento sarà un’ottima occasione per ammirare e, volendo, anche acquistare, alcune delle produzioni toscane più esclusive dell’arredo casa, dell’antiquariato, dell’arte, dell’ arredo per il giardino.
Sarà anche un opportunità unica di confronto con giornalisti specializzati e con buyer italiani ed esteri, interessati alla conoscenza delle produzioni di eccellenza “Made in Tuscany” e alla loro potenzialità “commerciale”.
Nell’ombroso Parco, Fausto Borella, il Maestro di Vino, guiderà i nostri invitati alla degustazione delle eccellenze dei prodotti tipici e dei Vini della Toscana, rallegrati da un armonico sottofondo musicale, per piacevoli momenti di pausa, fra un acquisto e l’altro, per una sera di luglio, in Versilia, molto esclusiva.
Un modo diverso e simpatico per accompagnare la visita al prestigioso Salone.
Per godere delle bellezze di ETOS occorre accreditarsi sul Sito http://www.etos.it
OPPURE MANDARE UNA E.MAIL DI RICHIESTA A : colucci.lu@tin.it
e subito avrai il tuo invito per l’ingresso a ETOS, che è aperto dalle ore 17 alle 24, dal 1° al 4 luglio
Vi aspetto tutti.
Cordiali saluti
Francesco Colucci
cell.348 0533233
sabato 5 giugno 2010
ETOS SUL WEB
Già molte riviste web e blog parlano di ETOS Il Forte del'Eccellenza Toscana, ecco un primo elenco:
De Luxe blog.it
The Luxuryplanet.it
Vera Classe.it
LuxuryBiz di Libero.it
Soldi on line.it
In topic.it
Lussuosissimo.it
Eccola la Toscana.it
My Blog.it
Sonorika.com
Redtram.it
Mostreeventi.it
Net-parade.it
Ibrowse.it
123people.it
Europages.it
freeonline.it
cerca in Italia.it
Virgilioblog.it
Virgilio Forte dei Marmi.it
Lo schermo.it
NoiTv.it
De Luxe blog.it
The Luxuryplanet.it
Vera Classe.it
LuxuryBiz di Libero.it
Soldi on line.it
In topic.it
Lussuosissimo.it
Eccola la Toscana.it
My Blog.it
Sonorika.com
Redtram.it
Mostreeventi.it
Net-parade.it
Ibrowse.it
123people.it
Europages.it
freeonline.it
cerca in Italia.it
Virgilioblog.it
Virgilio Forte dei Marmi.it
Lo schermo.it
NoiTv.it
Iscriviti a:
Post (Atom)