mercoledì 14 novembre 2018

"Buona galera a tutti" - Convegno sulla Giustizia di +Europa - Casa del Boia


 Sabato 17 novembre alle ore 17 si aprirà a Lucca, alla Casa del Boia, sulle Mure urbane, il Convegno Nazionale di +Europa Lucca, sulla Giustizia, dal titolo: 

“Buona galera a tutti” La Giustizia al tempo del Governo del Cambiamento.

Mai Convegno fu azzeccato nella location e più tempestivo e opportuno visto il momento politico-Istituzionale che stiamo attraversando, con l’annuncio di leggi liberticide e il profumo di una dittatura ideologica sulla pelle dei cittadini e contro la libertà di stampa e di pensiero

Al Convegno avremmo comunicazioni di:

Prof. Luca Bresciani, Diritto penitenziario Università di Pisa,
Avv.ti Ludovica Giorgi e Avv. Andrea Niccolai, delle Camere Penali di Lucca e Pistoia,
Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca,
Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Viareggio,
Avv. Bibolotti, di +Europa Pisa
Francesco Palmieri di +Europa Lucca.

Vi saranno gli interventi di:

Mario Lancisi, giornalista e scrittore di numerosi libri.
Massimo Mallegni, Senatore di Forza Italia,
Benedetto della Vedova, Coordinatore nazionale di +Europa.

Coordinerà i lavori del Convegno Massimo Bulckaen coordinatore del Gruppo +Europa Lucca-Pistoia-Valdinievole-Versilia









sabato 10 novembre 2018

Acquedotto del Nottolini: tanto tonò che piovve...


Più volte ho denunciato in questi ultimi anni lo stato di abbandono dell’Acquedotto Monumentale del Nottolini ed in particolare il pericolo che alberi cresciuti in terreni abbandonati vicino al Monumento potessero franare sugli archi mettendone in pericolo la stabilità oltre  anche essere un concreto rischio per la sicurezza dei molti che transitano sul sentiero adiacente.
Adesso è successo: un albero, per fortuna dei più piccoli, si inclinato paurosamente sul pilone accanto all’autostrada e alla passerella pedonale e si è congiunto con l’abbondante vegetazione che ne aveva già infestato la base.
Spero che, anche se siamo nel sacro week end, siano mandati velocemente un paio di giardinieri del Comune o i Vigili del Fuoco a mettere in sicurezza l’area e l’Acquedotto.
Tra l’altro come già detto tante e tante volte molti sono gli alberi cresciuti a  dismisura attaccati al Monumento e sono tutti a rischio perché abbandonati da anni.
Sarebbe sufficiente il lavoro di un geometra comunale per un paio di giorni per individuare i proprietari dei terreni e mandare a loro una diffida ad abbattere questi alberi prima che succedano altri disastri, per non piangere a posteriori lacrime di coccodrillo.
In Italia finché non ci scappa il morto tutto è sottovalutato: sarà pigrizia o incoscienza?

Francesco Colucci Gruppo Socialisti Riformisti per +Europa



martedì 6 novembre 2018

Se invece del Governo del "Cambia e Mento" avessimo un Governo del "Buon Senso"



Rinuncerebbe alle assurde bandiere elettorali come il Reddito di Cittadinanza e quota 100 e sposterebbe le ingenti somme accantonate per queste follie a finanziare un grande progetto di messa in sicurezza di tutto il Paese:
Salvaguardia dell’ambiente e del territorio, messa a norma antisismica delle abitazioni, delle opere pubbliche, bonifica dei terreni, dei fiumi e dei mari inquinati, abbattimento delle case abusive e sistemazione dei residenti.
Una grande rifondazione del “Paese Italia” con un programma poliennale di opere pubbliche e private che porterebbero lavoro e occupazione, con un sforzo finanziario non destinato al puro assistenzialismo.
Con un programma di questo tipo anche l’Europa approverebbe lo sforamento del deficit richiesto e anzi, ad un progetto così ambizioso e serio,  potrebbe dare anche una mano.
Finanziare la messa in sicurezza della popolazione Italiana da inondazioni, terremoti inquinamenti, frane, crolli, dando lavoro al comparto produttivo del paese, creando nuova vera occupazione sarebbe un cosa seria e l’aumento del debito pubblico in questo caso si bilancerebbe con l’aumento del Patrimonio del Paese.

Francesco Colucci - Gruppo Socialisti e Riformisti per +Europa



martedì 30 ottobre 2018

Sbarra sulla tua Agenda Sabato 17 novembre 2018


Vi pregherei di bloccare sulla vostra agenda questa data:




Nel pomeriggio di questa data si terrà a Lucca, un

Convegno Nazionale di +Europa da titolo:

“Buona galera a tutti”

La Giustizia al tempo del Governo Gialloverde.

Scrivi questo Convengo sulla tua agenda, di seguito ti invieremo il Programma completo con i nomi di chi interverrà con comunicazioni programmate e saranno tutti conferenzieri di interesse nazionale.



domenica 28 ottobre 2018

Lettera aperta all'Assessora Vietina


Assessora Vietina, lo fa o è??

Lei vuole edificare un plesso scolastico nell’unica zona a verde e in parte attrezzata con parco giochi e panchine, di San Concordio.
In questa parte del quartiere, la più ampia, sono stato realizzati negli ultimi vent’anni migliaia di appartamenti, nuove viabilità, le vie Consani, Ingrellini e Formica sono divenute trafficatissime arterie di scorrimento: una nuova circonvallazione veloce per l’autostrada e il sud-ovest di Lucca. E del casello di Mugnano non si sente più parlare
Quel parco verde e quel parco giochi sono l’unico polmone di pace e di relax di tutto il quartiere, ragazzi che giocano, anziani che passeggiano e riposano sulle panchine, cittadini che portano a passeggio, senza pericoli, i loro cani.
Lei ha il coraggio di dire che solo una parte verrà edificata. Ma Lei ha mai visto che cosa succede all’entrata e alla uscita di una scuola materna?. Le centinaia di auto che si disputano, motori accesi, i posti più vicini alla scuola per i propri pargoletti?
Lei aggiunge che oltre la scuola sarà realizzato un centro civico, allargando in peggio ad altre ore della giornata e della sera l’invasione di auto nell’unica zona a verde esistente.
Per giunta a 300 metri da li, esiste già una scuola materna che non sembra avere problemi di sovrappopolamento ma che alla bisogna potrebbe benissimo venire allargata, senza edificare  nuovi edifici..
Perché non allarghiamo questa vecchia scuola?
Le sembra il momento di buttare via soldi pubblici per edificare nuove cattedrali nel deserto….anzi nel raro verde pubblico esistente?

Francesco Colucci, Socialisti e Riformisti per +Europa

 Le foto sono tratte da Lucca in Diretta



giovedì 18 ottobre 2018

Appello agli amici e ai compagno Socialisti


Appello agli amici e ai compagni Socialisti
di ogni tendenza e di ogni estrazione, Riformisti nell’animo e nel cuore.

Assieme a molti socialisti toscani senza tessera stiamo costituendo il “Gruppo +Europa Socialisti e Riformisti”.

Questo Gruppo ha l’obiettivo di portare avanti i valori e gli ideali del Socialismo Italiano a partire dalla riscoperta della figura del socialista Eugenio Colorni, uno dei massimi promotori del Federalismo Europeo.

Eugenio Colorni mentre era confinato, perché socialista, ebreo e antifascista, nell'isola di Ventotene, partecipò con Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, alla scrittura del Manifesto di Ventotene per una “Europa libera e unita”.

Colorni, durante tutto periodo fascista fu attivo propugnatore assieme a Spinelli dell’ideale europeo, partecipando ad attività clandestine antifasciste sotto falso nome. Fu assassinato nel 1944, a 35 anni, a Roma, dai fascisti della Banda Kock
Nel 1946 fu insignito della Medaglia d’oro al valor militare. Sandro Pertini lo ricordava come suo fratello d'elezione,

Questo Gruppo che andiamo a costituire non è un Partito e non parteciperà direttamente a elezioni.

Tutti possono essere associati a questo Gruppo: anche simpatizzanti e iscritti ad altri movimenti e partiti purché condividano gli ideali, i principi e gli obiettivi politici di “+Europa”, con cui è affiliato.

“+Europa” ha l’obiettivo di unire tutti coloro che si riconoscono nei valori del Federalismo e della Democrazia Europea e dei Principi di Diritto, Libertà,
Uguaglianza e Partecipazione che sono alla base della costruzione dell’Unione Europea e del rafforzamento del processo di integrazione europea.

Ti chiedo di aderire a questo Gruppo per riunire le forze che credono sempre nell’Unione Europea, che ci ha dato oltre 70 anni di pace,.

Vogliamo rifondare questa Europa, ricondurla agli ideali dei padri fondatori, di Spinelli e di Colorni, una Europa sempre più unione di popoli e baluardo di democrazia e di pace.

Aderendo a questo gruppo non ti iscrivi ad un partito ma partecipi liberamente a un raggruppamento riformista per dare il tuo contributo a costruire un argine democratico ai risorgenti nazionalismi e populismi che enormi danni, guerre e dittature, hanno già portato in Italia e in Europa.

Francesco Colucci 3480533233





giovedì 19 luglio 2018

Campo Balilla: un mare di spazzatura svolazzante


La mattina passo spesso in bici dalla circonvallazione prospicente il campo Balilla. I lavori di ripristino della fruibilità dello spazio, sia pure inghiaiato fino a novembre, sono molto indietro. Ancora molti tralicci e tribune, da portare via: lavora spesso un solo muletto. Due le cose che mi hanno lasciato interdetto: la prima che è stata completamente coperta la fossa di scolo delle acque che costeggiava il campo balilla lungo la pista ciclabile di viale Carducci. Va bene in estate ma di qui a novembre l’acqua piovana potrebbe defluire sulla pista ciclabile e sul viale Carducci a parte quello che ne pensa il Bacino del Serchio che è competente territorialmente. La seconda che tutta l’area, ma anche gli spalti intorno al campo balilla sono ancora stracolmi ci cartacce e bottiglie vuote, dando uno spettacolo penoso al di la del manto grigio del ghiaino che ricopre tutta l’area. Perché non si è fatta la doverosa pulizia: una cosa è un cantiere aperto, altro la spazzatura dilagante su tutta l’area. Tra l’altro negli anni precedenti il montaggio del mega stand dei Games non prevedeva la copertura totale del balilla con il ghiaino, ma solo parti specifiche ove posavano i piloni di montaggio e le strade di accesso. Praticamente ora da giugno a dicembre l’area è completamente compromessa.




venerdì 13 luglio 2018

Ciao D'Alessandro, grazie e avanti un altro.



D’Alessandro ha dichiarato che cesserà di fare il Summer a Lucca. 
Dobbiamo ringraziarlo per i magnifici eventi organizzati in questi anni, ricchi di successo e di pubblico. 
Nel tempo il feeling con la città si è assottigliato, anche a causa di alcuni atteggiamenti che si poteva risparmiare. 
Anche i grandi amori finiscono: l’importante che Lucca non abbandoni la strada che D’Alessandro ha ben tracciato in questi anni.
Il Comune si deve muovere in fretta ma con accortezza per individuare un nuovo soggetto gestore del Summer Lucca, tenendo presente, a mio parere, di due paletti.

1.     Mega Concerti: senza entrare nel merito dell’utilità, dobbiamo prendere atto che l’attuale ubicazione è troppo invasiva per la città. 
     Sugli spalti delle Mura esisteva anche un altro campo di calcio, oltre il Balilla: il San Jacopo, una location ugualmente bella e fascinosa e la chiusura della circonvallazione tratto via Marti, in zona più decentrata creerebbe assai meno problemi logistici alla città, senza diminuire l’effetto Mura sui Mega Concerti.

2.     Palco in Piazza Napoleone: l’allungarsi man mano della stagione dei concerti, i tempi di montaggio dell’enorme palco, fanno si che il centro della città sia di fatto bloccato per tutta l’estate, tempo di turisti. 
     La nuova gestione si dovrebbe impegnare a contenere i concerti in un lasso temporale di non più 15 giorni, montando un palco meno invasivo e in tempi più accelerati. Opportuno sarebbe poter proseguire poi il Summer in altre piazze con eventi più “esclusivi” e quindi di minori impatto per residenti e turisti. 
     Non sarebbe male puntare in settembre, ad eventi Pucciniani, utilizzando le risorse pubbliche e private già esistenti, facendo degno seguito al Festival Pucciniano.

Francesco colucci