giovedì 12 dicembre 2019

Sindaco Tambellini: Salviamo il Centro Storico


Al Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini

Caro Sindaco,

Nel porgere a te e alla Giunta Comunale i tradizionali migliori auguri per queste Festività, colgo l’occasione per alcune considerazioni politiche, visto che alla fine del 2019 giungiamo a metà del tuo mandato amministrativo.
Due anni e mezzo fa con la Lista civica “Rinascimento sia” ti abbiamo dato pubblico, coraggioso e disinteressato sostegno al ballottaggio, portando un piccolo ma decisivo contributo alla tua conferma, in cui, allora, credevano in pochi.
Non sono pentito di questa scelta: anche se, come sempre, di più e meglio si poteva fare. Molte le cose realizzate, altre ancora da completare.
In questa seconda parte del tuo mandato una urgenza mi sembra prioritaria e indifferibile: Il Centro Storico e la mobilità degli Anziani, che per alcuni aspetti sono un unico problema.
Il Centro Storico, è un deserto al di la dei mesi turistici, desolante poi in queste Festività, abbandonato dagli stessi lucchesi ed in particolare dai più anziani, che non trovando parcheggi centrali o servizi di mobilità adeguati, son costretti a non frequentarlo.
La popolazione anziana, sempre più maggioritaria anche a Lucca, è quella che, in buona parte, ha la capacità di spesa maggiore visto che i giovani trovano un lavoro tardi e spesso solo provvisorio.
Agevolare la presenza nel Centro Storico delle persone non più giovani con servizi adeguati è indispensabile per farlo tornare vivibile a loro come a tutti, sostenendo nel contempo anche un Commercio tradizionale in grande crisi.
Disastroso sarebbe per Lucca non riuscire a fermare il suo degrado e l’abbandono.
Chiedo alla tua Amministrazione, un “Progetto Centro Storico 2020”, per un suo organico e prestigioso rilancio, che preveda anche una maggiore cura dell’arredo urbano, sia pubblico che privato e meno posizioni dogmatiche, a partire dalla ex Manifattura Tabacchi.

Francesco Colucci, Riformisti Toscani



Nessun commento:

Posta un commento