mercoledì 20 settembre 2023

Congresso Regionale Toscano di Italia Viva - Osservazioni RISERVATE AGLI ISCRITTI

Sto valutando una mia candidatura a Presidente di Italia Viva Toscana, per questo porto a conoscenza dei soli iscritti ad Italia Viva le osservazioni che ho inviato alla Commissione Nazionale di Garanzia e ai nostri Dirigenti Nazionali e Regionali, nonchè a Matteo Renzi. Credo che siano osservazioni giuste e fondate e che al di là di una mia candidatura o meno, si debba celebrare un Congesso Regionale che dia ad ogni candidato e ad ogni documento politico conseguente, uguale possibilità di competizione. 

Alla Commissione Nazionale di Garanzia Congressuale

Al Segretario Nazionale di Italia Viva, Matteo Renzi

Alla Coordinatrice Nazionale Raffaella Paita

Al Coordinatore Regionale della Toscana, Nicola Danti

Gentili signore e signori,

sto valutando seriamente una mia candidatura alla Presidenza di Italia Viva Toscana. 

Credo che la mia esperienza e il mio curriculum me lo consenta, le capacità per quel ruolo, dovranno essere valutate dagli aventi diritto al voto.

Sono iscritto a Italia Viva dalla sua fondazione.

Non sciolgo oggi le mie riserve perché vi sono alcuni punti sulle norme Congressuali, che non sembrano dare certezza di comportamenti, uguaglianza nella competizione democratica, parità di strumenti organizzativi.

1.   Le norme stabiliscono che per la presentazione di una candidatura alla Presidenza Regionale vi debbono essere firme di presentazione pari al 5% degli iscritti al 30 settembre, in regola con i versamenti.

2.   Le candidature con le firme debbono essere depositate entro l’8 ottobre, su appositi formulari che saranno pubblicati entro il 1° ottobre.

3.   PRATICAMENTE fino al 1° ottobre non sapremo quante firme siano necessarie, non avremo i formulari per raccoglierle e avremo solo otto giorni per farlo.

4.   Sarebbe più giusto che i formulari per la raccolta delle firme fossero messi subito a disposizione dei candidati, per avere più tempo per la raccolta delle firme.

5.   FIRME: in questo caso non si tratta di cittadini come nelle elezioni comunali, ma firme di iscritti a IV. 

C  Come fa un candidato a conoscere gli iscritti di Italia Viva di località lontane dalla sua città o provincia? Come fa un iscritto a sapere che ci sono candidati che raccolgono le firme per presentarsi?

6.   ISCRITTI: occorre che la Commissione elettorale invii a tutti gli iscritti della Regione il nome del possibile candidato e il suo documento politico e la possibilità di firmare per lui. OPPURE siano dati gli elenchi degli iscritti con mail e cellulare ai candidati per consentire la ricerca delle firme e la informativa sul documento Congressuale.

7.   Se non avviene questo come può articolarsi un Congresso Regionale? Se si chiedono centinaia di firme su modelli ancora in fieri, di iscritti che non possono essere conosciuti o ai quali non si può né scrivere né telefonare?

Una cosa è raccogliere le firme dei cittadini elettori, una cosa raccogliere le firme di iscritti “secretati” di un partito.

8.   Se la Commissione Nazionale Congressuale fornirà garanzie organizzative per assicurare una raccolta delle firme degli scritti, ragionevole e possibile e la diffusione dei documenti politici a tutti gli iscritti, scioglierò la mia riserva per porre una mia candidatura alla Presidenza Toscana di Italia Viva, come sarebbe giusto e opportuno.

9.   Il mio documento politico è pressoché pronto, sarà pubblicato in ogni caso.

10.  Resto in attesa di cortese risposta da parte di chi ha titolo a darla.

Francesco Colucci, Lucca 

Mail colucci.lucca@gmail.com cell.348 0533233



Nessun commento:

Posta un commento