domenica 19 gennaio 2020

Bettino Craxi, una riunione a Lucca per ricordare


A venti anni dalla sua morte, dopo le celebrazioni ufficiali, sento il desiderio di proporre una riunione di tutti i Socialisti, al di la di dove militino adesso, per ricordare assieme Bettino e quel periodo della vita del Partito Socialista ricco di successi e di grande orgoglio.
Una stagione politica che pose fine alla sudditanza verso i comunisti e fece del PSI un forte Partito di Governo.
La luce fu Bettino, che seppe inventarsi da prima audace condottiero politico e poi uomo delle Istituzioni oculato e decidente fino ad essere riconosciuto come grande Statista.
Credo che la cosa migliore sia trovarsi a mangiare una pizza assieme, perché la riunione non deve essere una seriosa commemorazione ufficiale della sua morte, ma un momento vivo e rievocativo di momenti belli e di successi, di episodi di vita vissuta e non di morte. Una rimpatriata di amici di tante battaglie politiche.
Vogliamo ricordare Bettino vivo, nel suo entusiasmante percorso politico e di governo, unendo i nostri comuni ricordi personali, dell’uomo e del Partito.
Un incontro conviviale, simpatico per ricordare assieme in gioia, il nostro Bettino, come credo avrebbe preferito certamente lui.
Ricordo che presentandolo in una riunione in un cinema viareggino, stavo chiamando uno ad uno, sul palco, come usava fare, i maggiorenti del partito toscano e locale: lui mi dette una gomitata e mi disse basta con questi riti da PCUS, lascia tutti in platea e dammi la parola. Non voleva formalismi, non vetuste procedurei, voleva un partito nuovo moderno che badasse all’essenziale..
La riunione è aperta a tutti, anche ai giovani che non l’hanno conosciuto o chi allora lo ha politicamente contrastato, purché sia lieto oggi di ricordarne la memoria, di grande uomo politico e di statista.
Chi è disponibile a partecipare è pregato di dare adesione a questa iniziativa o per whats upp al mio cell. 3480533233 o alla mia mail colucci.lucca@gmail.com
Una volta pervenute le adesioni cercherò di concordare con voi la data e il posto
Colgo l’occasione per augurarvi un felice 2020

Francesco Colucci, socialista dal 1959






Nessun commento:

Posta un commento