sabato 25 gennaio 2020

Caffè delle Mura ai Cinesi


Leggo sulla stampa che la Convenzione firmata da me come Opera delle Mura agli attuali concessionari, dopo la decisione della Giunta Favilla di aggiudicare a loro la concessione dell’utilizzo del Caffè delle Mura, impedirebbe qualsiasi intervento da parte del Comune a tutela di trasformazioni non gradire di gestione.
Per rispondere compiutamente occorrerebbe prendere visione dell’aggiornamento fatto nel 2014, da parte della Giunta Tambellini a quella Concessione.
Nel 2012, come risulta anche dalla mia lettera, che allego, con cui davo le consegne al nuovo Presidente dell’Opera delle Mura, emergevano già delle criticità sul rispetto della Convenzione da parte del privato che poteva portare alla revoca della stessa ed in particolare sulla clausola che prevedeva che per tre anni non poteva esserci un cambio nella proprietà di chi si era aggiudicata la Concessione per la gestione trentennale del Caffè delle Mura..
L’atto successivo della Giunta Tambellini del 2014 è quello che, nel bene e nel male, determina la situazione attuale.
Inutile cercare di scaricare sulle gestioni passate colpe che, se esistono, trovano fondatezza unicamente negli atti successivi delle Giunta Tambellini.

Francesco Colucci

La lettera di transizione al nuovo presidente dell'Opera delle Mura, dell'agosto 2012

Al Presidente dell’Opera delle Mura

E p.c. al Sindaco di Lucca

Gentile Presidente,

Ho provato più volte, nei giorni scorsi, in luglio ed agosto, a contattarla attraverso gli impiegati dell’Opera per potere dare le subito “consegne” di persona…..non ci sono riuscito ed allora le metto per scritto, in maniera succinta, quello che volevo allora dirle, (e che ho mandato a suo tempo all’Opera) che penso potere illustrare di persona nell’appuntamento che mi ha finalmente dato per il 29 agosto 2012.

Spero che le urgenze che vi erano non siano nel frattempo scadute.

Le indico solo le questioni maggiori aperte e gli impegni presi ma Lei ovviamente può fare quello che ritiene più opportuno….a me compete solo informarla, per una transizione corretta.

FINANZIAMENTI: Vi è un impegno delle Fondazione CrLucca a contribuire ai lavori di salvaguardia delle Mura, per 8 milioni di euro in quattro anni, purchè Comune, Regione, Provincia ed Opera intervengano sostanziosamente anche loro. Vi è un impegno pubblico della Regione di fare la sua parte per 4 quattro milioni e mezzo.

PROGETTI: Per i lavori di cui sopra, vi è un lavoro preparatorio, con cifre e pre-progetti, concordati con la precedente amministrazione con un piano annuale di interventi per quattro anni, che troverà in ufficio…se no posso inviarglielo io.

CASA DEL BOIA: dopo una prima messa in sicurezza parziale sono state avviate le procedure per un intervento di sicurezza totale per 500.000 euro, che ha visto una prima approvazione da parte dello Soprintendenza. Occorre ora il Progetto esecutivo per iniziare i lavori.

TOTEM: Vi è un finanziamento della Fondazione Banca del Monte per 25.000 euro che scade a fine anno, per realizzare totem di informazione storica sulle Mura. La predisposizione dei totem è pressoché pronta….si tratta di definire la cosa.

MURABILIA: Sono stati a suo tempo definiti tutti i cambiamenti necessari per salvaguardare la Manifestazione in crisi nei rapporti con il mondo scientifico e con gli espositori. Le questioni aperte sono molte e tutte urgenti, troppe per metterle per scritto…ricordo solo quella della definizione del ruolo dei due baluardi esclusi dalla nuova edizione, San Colombano e del Bastardo, i rapporti con l’associazione storica dei Trattori, la promozione.

500 ANNI: alcune iniziative sono state portate avanti, in fase iniziale quali i contatti con il Principe Carlo d’Inghilterra che ha realizzato in gioventù una serie di acquerelli sulle Mura di Lucca e l’associazione San Cristoforo per una esposizione di grandi artisti “Biennal Sculpture Walls 500 I edizione, Lucca 2013”, con un Progetto da tempo agli atti.

SITUAZIONE FINANZIARIA: abbiamo approvato il Conto Consuntivo 2011, con buoni e positivi valori economici ed abbiamo approvato la situazione di cassa al 15 maggio, che sono agli atti. Non ci sono problemi se non che il Comune è inadempiente con i vari pagamenti.

SITI DELL’OPERA: in questi due anni ho aperto diversi Siti su Facebook, che aggiornavo da me, per mancanza di personale informatico e per ogni manifestazione….dovrebbero essere riportati a voi, nei modi e nei tempi che riterrete opportuno anche se ormai è più di due mesi (dalla sua nomina) che non aggiorno più nulla. Le allego i domini e le password per entrare…si tratta di un patrimonio di oltre 14.000 contatti, utilissimi per la comunicazione degli eventi. Alcune delle e.mail di riferimento sono mie e le rivorrei libere….il tutto è sempre stato a costo zero per l’Opera. Nel caso in cui non vi interessano tali Siti Facebook, non ho difficoltà a tenermeli, ma in questo caso devo avere una lettera liberatoria vostra.

CAFFE’ DELLE MURA: Il Concessionario non ha completato tutti gli adempimenti previsti dalla Convenzione con l’Opera delle Mura. Continuano ad esservi punti oscuri sulla legittimità di alcuni atti, che non abbiamo fatto in tempo a finire di verificare ma che abbiamo indicato al Sindaco nei tempi opportuni con lettera scritta. Mi spiace aver lasciato non completati questi controlli e la non trasparenza su procedure finali per l’apertura del Ristorante, ma il passaggio di consegne, che non c’è stato, lo ha impedito. Tra l’altro vi è una ultima delibera della Giunta Favilla sull’utilizzo da parte del Concessionario, della parte del baluardo non oggetto della Convenzione in essere, che non ci ha trovato d’accordo, che abbiamo contrastato con motivazioni scritte e che lede gli interessi pubblici, nonché apre interrogativi su dove sono finite le strutture del Parco Giochi di proprietà dell’Opera, che dovevano essere rimesse in funzione su quella parte del Baluardo. Per non parlare dell’asfalto natura che doveva essere effettuato a carico del Concessionario sul piazzale esterno.

Queste le cose principali e le urgenze, vi sarebbero molte cose ancora…ma non è possibile riferire di tutte….queste sono le maggiori…..se ritiene di dover approfondire questi temi o avere delucidazioni su altri temi, sono a sua disposizione…il mio cell. è 348 0533233.

Le auguro buon lavoro

Cordiali saluti

Lucca, 29 agosto 2012

Francesco Colucci




Nessun commento:

Posta un commento