domenica 8 marzo 2020

Una Pandemia nefasta per i Buoni ma anche per i Cattivi


Stiamo vivendo come Paese un momento tremendo: sono in gioco vite umane, affetti, grandi disagi per famiglie, aziende, lavoro, scuola e per i molti  impegnati con dedizione a contrastare il Virus.
E’ in gioco il futuro dell’intera economia Italiana che rischia il collasso.
Le nostre Istituzioni, Presidente della Repubblica, Governo, Parlamento, Regioni e Comuni stanno facendo la loro parte con coraggio e con competenza..
Questa emergenza ha tanti aspetti negativi, ma come sempre, quando nascono questi cataclismi generali, non tutto viene per nuocere.
Gli Italiani, certamente i più, stanno ritrovando unione, coraggio, disponibilità a mettersi in gioco, a fare squadra, a lottare, come da moltissimi anni non avveniva più. 
Un popolo che nel dolore e nelle avversità ha sempre trovato la forza per reagire e per risorgere.
Questa emergenza sta anche debellando chi ha cavalcato negli anni posizioni asociali e contro la scienza, sostenuti da speculatori economici e politici.
I folli No Vax, difesi, per stupido calcolo elettorale, da Salvini, Di Maio e Zaia.
I falsi profeti del sovranismo e del populismo
La drammaticità di questa crisi mondiale, l’aiuto che dobbiamo avere dall’Europa, le responsabilità poste in testa a ognuno di noi, stanno debellando questi virus che pericolosamente si erano insediati nella “pancia” degli Italiani attratti da false e irrealizzabili proposte, cavalcate da imbonitori, che “suonavano” molto bene quando la pancia era pasciuta e che in questa emergenza “suonano” per quello che sono: Baggianate per gonzi.
Nel dolore di questa crisi si sta formando negli Italiani una nuova consapevolezza.
Chi ha vissuto, come me, il tragico dopoguerra sa che l’abbiamo fatta allora e ce la faremo oggi, seguendo la ragione, il lavoro, il sacrifico, la solidarietà
Debelliamo il Virus che minaccia il nostro corpo e debelliamo anche il Virus che ha cercato di circuire le nostre menti..

Francesco Colucci,  





Nessun commento:

Posta un commento