giovedì 2 aprile 2020

Dal Vangelo secondo Luca


Giorgio Palù, ex docente di microbiologia a Padova, professore di neuroscienze a Philadelphia ha affermato, fra altro, al Corriere delle Sera che in Lombardia 
“…Nessuno si è ricordato la lezione della Sars. 
Che è stato un virus nosocomiale, così come lo è il Covid-19.  A diffusione ospedaliera. 
La scelta della Lombardia di trasferire i malati dall’ospedale di Codogno, che era il primo focolaio, ad altre strutture della regione, si è rivelata infelice…….Perché ha esportato il contagio, senza per altro che venisse monitorato subito il personale medico. 
Hanno agito sull’onda emotiva. Tutti dentro. Invece dovevano tenerne fuori il più possibile. 
Qualcuno non ha capito che questa non è un’emergenza clinica e di assistenza ai malati, ma di sanità pubblica».

Mi sembra che il dato anomalo delle moltissime morti in Lombardia trovi in queste parole di un luminare Italiano che ora lavora negli Stati Uniti delle incontrovertibili evidenze di sanità pubblica, fuori da ogni speculazione politica. Tra l'altro collabora oggi con il Governatore del Veneto, Zaia.
Tutto ciò rende chiaro perché il Presidente della Lombardia, Fontana, ogni giorno cerca di polemizzare con il Governo su ogni cosa: cerca di distogliere l’attenzione sulla responsabilità della sua Giunta Regionale che ormai sono di dominio pubblico.
Non dobbiamo oggi fare polemiche, ma neppure accettare in silenzio che ne siano fatte da chi dovrebbe riflettere di più alle sue responsabilità. 
Si ricordi Fontana di quanto scritto nel Vangelo di Luca “Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?”

Francesco Colucci, blogger in Lucca




Nessun commento:

Posta un commento